06 Maggio 2021 Segnala una notizia
Monza 1912, dopo la sconfitta Berlusconi ingaggia un nuovo portiere

Monza 1912, dopo la sconfitta Berlusconi ingaggia un nuovo portiere

5 Novembre 2018

Dopo le 4 “castagne” raccolte ieri al Brianteo la dirigenza del Monza ha provveduto già oggi a ingaggiare un nuovo portiere. Si tratta di Enrico Guarna, catanzarese di 33 anni, svincolato dalla scorsa estate dopo due campionati disputati con la maglia del Foggia.

Guarna, alto 185 centimetri, ha militato nel Locri (Serie D), nella Virtus Lanciano (Serie C1), nell’Ancona (Serie C1 con promozione in B), nell’Ascoli (Serie B), nello Spezia (Serie B), nel Bari (Serie B) e infine, appunto, nel Foggia, che ha portato da titolare alla promozione dalla Serie C1 alla B e alla conquista della Supercoppa di Serie C; nello scorso campionato cadetto ha subito 51 gol in 31 partite. All’inizio della stagione 2004/05 venne convocato in Nazionale Under 20 per una gara del Torneo Quattro Nazioni ma non scese in campo. È considerato un portiere “pararigori” avendo neutralizzato il 28,57% di tutti i rigori ricevuti contro in carriera.

Il nuovo estremo difensore del Monza è potuto essere tesserato nonostante la società abbia già raggiunto il tetto di 14 giocatori “over 23” in virtù del comma 4 dell’articolo 3 del Regolamento sui minutaggi dei giovani, che recita: “Nel rispetto delle norme generali sui trasferimenti e sul tesseramento dei calciatori, le società possono sostituire in qualsiasi momento nella lista un portiere con un altro portiere, nonché integrare le liste con un portiere, ovvero sostituire in qualsiasi momento un calciatore con cui sia intervenuta una risoluzione di contratto – consensuale o per inadempimento – con un altro calciatore già tesserato per la medesima società o svincolato”.

Guarna, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2019, andrà a sostituire come titolare Luca Liverani, fortissimo sulla linea di porta, ma gravemente carente nelle uscite. Già nella scorsa stagione aveva messo in difficoltà i compagni in diverse occasioni, mentre quest’anno, aldilà del pallone della vittoria del Ravenna passato tra le sue gambe, si è recentemente distinto in negativo nelle ultime due partite in casa terminate con altrettante sconfitte: sia l’unico gol subito col Teramo che il secondo e il terzo dei 4 presi ieri dalla Ternana sono frutto di suoi errori. Dato che Guarna è già stato convocato ieri sera dall’amministratore delegato Adriano Galliani, immaginiamo che sia lui che il “patron” Silvio Berlusconi, che ha visto i match in streaming da casa, si siano arrabbiati non poco e abbiano voluto correre subito ai ripari per evitare di perdere troppo terreno dalla vetta della classifica prima del mercato di riparazione invernale.

Ricordiamo che il Monza ha in organico altri due portieri, entrambi “under 23”: Daniele Sommariva e Christian Cavaliere, quest’ultimo anche guardiapali della formazione Berretti.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Camillo Chiarino
Monzese da sempre, ma frequento assiduamente la Brianza perché amo la quiete e la natura. In particolare adoro la Valsesia, la terra dei miei antenati paterni. Giornalista professionista "tuttologo", mi piace scrivere in particolare di politica e sport. Sono tifoso di tutte le squadre cittadine di qualsiasi disciplina e seguo da vicino le partite del Monza 1912, della Vero Volley Monza e della Saugella Monza. A proposito di pallavolo, l’ho praticata per 17 anni in società della zona, ma quando capita non mi tiro indietro a giocare a nulla, soprattutto se l’invito arriva da una esponente del gentil sesso… Mi piace molto navigare in internet, visitare mostre e monumenti e assistere a concerti, in particolare di musica folk e celtica.


Articoli più letti di oggi