Sport

Monza 1912, dopo la sconfitta Berlusconi ingaggia un nuovo portiere

Dopo le 4 “castagne” raccolte ieri al Brianteo la dirigenza del Monza ha provveduto già oggi a ingaggiare un nuovo portiere. Si tratta di Enrico Guarna.

calcio-monza-gelmini-berlusconi-galliani

Dopo le 4 “castagne” raccolte ieri al Brianteo la dirigenza del Monza ha provveduto già oggi a ingaggiare un nuovo portiere. Si tratta di Enrico Guarna, catanzarese di 33 anni, svincolato dalla scorsa estate dopo due campionati disputati con la maglia del Foggia.

Guarna, alto 185 centimetri, ha militato nel Locri (Serie D), nella Virtus Lanciano (Serie C1), nell’Ancona (Serie C1 con promozione in B), nell’Ascoli (Serie B), nello Spezia (Serie B), nel Bari (Serie B) e infine, appunto, nel Foggia, che ha portato da titolare alla promozione dalla Serie C1 alla B e alla conquista della Supercoppa di Serie C; nello scorso campionato cadetto ha subito 51 gol in 31 partite. All’inizio della stagione 2004/05 venne convocato in Nazionale Under 20 per una gara del Torneo Quattro Nazioni ma non scese in campo. È considerato un portiere “pararigori” avendo neutralizzato il 28,57% di tutti i rigori ricevuti contro in carriera.

Il nuovo estremo difensore del Monza è potuto essere tesserato nonostante la società abbia già raggiunto il tetto di 14 giocatori “over 23” in virtù del comma 4 dell’articolo 3 del Regolamento sui minutaggi dei giovani, che recita: “Nel rispetto delle norme generali sui trasferimenti e sul tesseramento dei calciatori, le società possono sostituire in qualsiasi momento nella lista un portiere con un altro portiere, nonché integrare le liste con un portiere, ovvero sostituire in qualsiasi momento un calciatore con cui sia intervenuta una risoluzione di contratto – consensuale o per inadempimento – con un altro calciatore già tesserato per la medesima società o svincolato”.

Guarna, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2019, andrà a sostituire come titolare Luca Liverani, fortissimo sulla linea di porta, ma gravemente carente nelle uscite. Già nella scorsa stagione aveva messo in difficoltà i compagni in diverse occasioni, mentre quest’anno, aldilà del pallone della vittoria del Ravenna passato tra le sue gambe, si è recentemente distinto in negativo nelle ultime due partite in casa terminate con altrettante sconfitte: sia l’unico gol subito col Teramo che il secondo e il terzo dei 4 presi ieri dalla Ternana sono frutto di suoi errori. Dato che Guarna è già stato convocato ieri sera dall’amministratore delegato Adriano Galliani, immaginiamo che sia lui che il “patron” Silvio Berlusconi, che ha visto i match in streaming da casa, si siano arrabbiati non poco e abbiano voluto correre subito ai ripari per evitare di perdere troppo terreno dalla vetta della classifica prima del mercato di riparazione invernale.

Ricordiamo che il Monza ha in organico altri due portieri, entrambi “under 23”: Daniele Sommariva e Christian Cavaliere, quest’ultimo anche guardiapali della formazione Berretti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.