14 dicembre 2018 Segnala una notizia
OpenNight e Ministage per scoprire a dicembre l'offerta del "Preziosissimo Sangue"

OpenNight e Ministage per scoprire a dicembre l’offerta del “Preziosissimo Sangue”

29 novembre 2018

Sarà un dicembre pieno di attività all’Istituto Comprensivo Paritario e al Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza. Il 12 dicembre è previsto l’OpenNight: la scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e Secondaria di I grado apriranno le loro porte a partire dalle ore 18 alle ore 20 (programma completo – clicca qui). Mentre per scoprire l’offerta formativa del Liceo per tutto il mese sono in programma al sabato dei MINIstage in classe e a gennaio l’appuntamento è per sabato 12 con l’OpenDay e una tavola rotonda (programma completo – clicca qui).

L’Istituto Comprensivo Paritario Preziosissimo Sangue Interculturale Bilingue ad Indirizzo Musicale è composto da Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di I grado.

Lo caratterizza l’approccio pedagogico capace di valorizzare tutte le dimensioni della persona: cognitiva, affettiva, etica e spirituale, per sviluppare i talenti, le inclinazioni e le capacità interpersonali di ciascun alunno, nel quadro delle Competenze Chiave di Cittadinanza Europee. Verticalità del curricolo, attraverso i tre diversi ordini di scuola su tutte le discipline, trasversalità delle competenze, personalizzazione dell’insegnamento e tutoraggio, rendono l’Istituto Comprensivo un ambiente in costante dialogo con le esigenze del mondo contemporaneo e fortemente inclusivo.

Il progetto interculturale bilingue, sin dalla Scuola dell’Infanzia, mira a sviluppare la capacità ad esprimersi in lingua italiana così come in lingua inglese attraverso una didattica attiva con progetti indirizzati ad  aprire se stessi agli altri ed a connettere fatti, idee, concetti e discipline. L’Ufficio Scolastico Regionale ha decretato l’appartenenza dell’Istituto alla Rete “Eccellenza CLIL” primo ciclo 2018, grazie alla qualità dell’approccio al bilinguismo.

In armonia con il Carisma Preziosino, che incoraggia e sostiene la creatività, l’Istituto prevede l’insegnamento della musica dalla Scuola dell’Infanzia (propedeutica musicale) alla Secondaria di I grado. È presente infatti l’indirizzo musicale, dalla terza classe della Scuola Primaria fino alla terza classe della Scuola Secondaria di I grado, offrendo agli alunni la possibilità della pratica dei seguenti strumenti: pianoforte, tromba, flauto traverso, clarinetto, violino, violoncello, chitarra, percussioni (batteria).

Per maggiori informazioni: www.icpmonza.preziosine.it

Il Liceo Artistico Interculturale Bilingue ha celebrato settanta anni di storia lo scorso anno. Oggi, nel 2018, occupa il primo posto tra i Licei Artistici nella classifica nazionale stilata da Eduscopio (Fondazione Agnelli), relativamente al successo ottenuto dai suoi diplomati per la media dei voti conseguiti agli esami universitari e per crediti formativi universitari ottenuti, in percentuale sul totale previsto.

Il Liceo artistico Preziosissimo Sangue si articola, nel triennio, in tutti e sei gli indirizzi previsti dalla Riforma del 2009: architettura e ambiente, arti figurative, audiovisivo e multimediale, design, grafica, scenografia.

Dall’anno scolastico 2017|18 la scuola ha conferito alla propria didattica un orientamento interculturale bilingue, per consentire una formazione che prepari i giovani a comunicare con l’arte con le diverse culture: alcune discipline, come storia dell’arte e lingua e cultura straniera,  oppure workshop, sono in parte svolti in lingua inglese con docente o specialista madrelingua.

Inoltre, dal prossimo anno scolastico l’orario settimanale sarà modulato su cinque giorni, dal lunedì al venerdì: durante l’anno, oltre il venerdì, sono previsti altri quattro rientri, il sabato. Il monte ore settimanale sarà integrato con workshop in lingua inglese, visite guidate a mostre e musei, attività laboratoriali coerenti con gli indirizzi del piano di studi.

Caratterizza lo stile formativo, lo stretto rapporto tra teoria e prassi manuale, tra ideazione ed espressione, la didattica attraverso workshop con artisti internazionali, codocenze, compresenze, cooperative learning e peer tutoring.

Per maggiori informazioni: www.liceoartisticomonza.net

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Brugherio, sedicenne scomparso da una settimana: numerose le segnalazioni

Il ragazzo di 16 anni non fa ritorno a casa da giovedì 6 dicembre.

Monza, ponte chiuso: arrivano i primi licenziamenti e (forse) gli sgravi fiscali

A gennaio L'Ar. Te del Grano perderà un dipendente a causa della riduzione del 50% del fatturato rispetto allo scorso anno.

Di Maio annuncia la “legge Bramini” per gli imprenditori

L'imprenditore monzese che ha lottato per la sua casa dopo il fallimento vede realizzato il suo sogno.

I Club credono nel Monza di Berlusconi e crescono. Intervista a Colombo

Il Monza Club Angelo Scotti inizia a gettare i “semi” per far crescere un “campo” di luoghi di ritrovo di tifosi del Monza 1912 di calcio e dell’HRC Monza di hockey su pista.

MBNews: festa di Natale, brindisi e un bilancio dell’anno 2018

I numeri del giornale sono positivi e segnano una forte crescita: +20% di click sul sito in un anno.