10 Luglio 2020 Segnala una notizia
A Desio è già Natale: brilla l'albero in centro e al via gli eventi

A Desio è già Natale: brilla l’albero in centro e al via gli eventi

23 Novembre 2018

La magia del Natale si diffonde in città. È stato acceso alle 18 di giovedì 22 novembre: l’albero di Natale in piazza Conciliazione, un abete vivo di circa sette metri, con tre mila luci led di colore bianco e più di 300 palline, svetterà fino al 6 gennaio di fronte alla Basilica SS. Siro e Materno.

“È sempre una grande emozione questo periodo dell’anno – ha dichiarato il Primo cittadino – quando Desio si veste di luci e colori, trasformando le sue strade e le sue piazze in luoghi davvero magici e regalando un’immagine di sé ancor più affascinante. Abbiamo lavorato in sinergia con il privato, associazioni e commercianti, per rendere la nostra città più bella e sostenere il commercio“.

Poi ci sono le iniziative. “In questi mesi abbiamo lavorato con associazioni e commercianti – spiega l’assessore agli Eventi Giorgio Gerosa – per costruire un importante calendario di eventi di valore culturale e sociale diffusi su tutto il territorio cittadino già dalla fine di novembre. Luminarie, “Stendardi Dal Vivo”, la mostra fotografica en plein air lungo via Garibaldi e corso Italia, il presepe e la casetta di Babbo Natale in piazza Conciliazione: un “disegno” coerente per un Natale che siamo certi sarà intenso per iniziative e solidarietà”.

L’assessore alla Cultura Cristina Redi sottolinea il lavoro fatto insieme alle associazioni: “Abbiamo promosso iniziative diffuse su tutto il territorio perché siamo convinti della necessità di portare avanti “politiche di sistema” che considerino la città, dalla Villa Tittoni agli assi del commercio e della cultura fino alle singole piazze e vie, protagonista di una rete più ampia, evitando così la dispersione di risorse e azioni”.

E proprio il commercio sarà il protagonista, insieme all’albero, della prima settimana della stagione natalizia: i commercianti organizzano “Aspettando il Black Friday” con i negozi aperti fino alle 21 venerdì 23 novembre.

“La sinergia fra pubblico e privato ha reso possibile l’accensione delle luci natalizie lungo tutto l’asse commerciale, ha dichiarato Carlo Aliprandi, presidente dell’Unione Commercianti. Occorre proseguire su questa strada con l’impegno di tutti”.

Riempire di colori e luci la città, in particolare il suo asse commerciale. Questo l’obiettivo dei commercianti che, in collaborazione con il Comune, quest’anno sono riusciti a portare l’atmosfera del Natale in via Garibaldi, corso Italia, via Matteotti, via Lampugnani, via Grandi e via Olmetto.

“Vi è stato un grande impegno da parte di tutti: gli operatori commerciali hanno bisogno di ottimismo e di rafforzare la ripresa dei consumi. Grazie all’efficacia del metodo di collaborazione tra Comune e commercianti siamo riusciti a illuminare in maniera diffusa il centro, valorizzando sia l’asse del commercio che quello della cultura”. Così l’assessore al Commercio Jenny Arienti, che prosegue: “Un metodo di valorizzazione delle energie vive della città da esportare in tutti gli ambiti del settore produttivo e commerciale”.

Il Comune e i commercianti hanno deciso di collaborare anche per il concorso “Vetrine natalizie”, che premierà la vetrina meglio addobbata nel periodo natalizio. Gli esercenti potranno iscriversi dal 22 al 30 novembre inviando una foto della propria vetrina con un messaggio privato alla pagina Facebook di “Desiodalvivo” con i dati del negozio. Le vetrine potranno essere votate sulla pagina Facebook di “Desiodalvivo” dal 1° dicembre al 5 gennaio e i negozianti che otterranno più «like» saranno premiati il 6 gennaio in piazza Conciliazione.

Sabato 1 dicembre è in programma un altro momento clou: inizierà la proiezione di immagini e luci sulla facciata della Basilica SS. Siro e Materno e  sulla pavimentazione di piazza Conciliazione.

Sabato 8 dicembre, in piazza Conciliazione, sarà il turno casetta di Babbo Natale, a cura della «Pro Loco Desio». Domenica 9 dicembre, infine, sarà posizionato il presepe, di proprietà del Comune di Desio, restaurato dai volontari del «GAD» («Gruppo Artistico Desiano»): una Natività in legno e plexiglass che riprende le vetrate gotiche delle Chiese con i loro giochi di luce.

EVENTI NATALIZI DESIO 2018/19

Vie del Centro – Filodiffusione attiva tutti i fine settimana
Piazza Conciliazione – Albero di Natale e luminarie dal 22 novembre 2018 al 6 gennaio 2019
Piazza Conciliazione – Proiezioni natalizie dal 2 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
Piazza Conciliazione – Casetta di Babbo Natale dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 e Babbo Natale tutti fine settimana.
Piazza Conciliazione – Presepe dal 9 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.
Centro Sportivo – Pista di pattinaggio sul ghiaccio dal 23 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 (tutti i giorni 10/13 – 15/18.30) – Chiusura 25/31 dicembre e 1° gennaio. A cura del club del ghiaccio.

GIOVEDI’ 22 NOVEMBRE

Aspettando il Black Friday (Apertura commercianti fino alle 21)
Accensione Luminarie a cura dei commercianti
Apertura iscrizioni commercianti concorso vetrine (Fino al 30 novembre)
Ore 18.00 – Accensione dell’albero e presentazione delle iniziative

VENERDI’ 23 NOVEMBRE

Black Friday (Apertura commercianti fino alle 21)

SABATO 24 NOVEMBRE

Tutto il giorno – Piazza Conciliazione – Mercatino della Val di Non
Ore 15 – Presidio presso supermercato Coop in occasione Giornata Internazionale dell’eliminazione della violenza sulle donne

DOMENICA 25 NOVEMBRE

Tutto il giorno – Piazza Conciliazione – Mercatino della Val di Non
Ore 10.00 – 12.00 – Piazza Conciliazione e Parrocchie – Giornata Internazionale dell’eliminazione della violenza sulle donne
Ore 17.00 – Casa delle donne – Via Lampugnani, 80 – Proiezione del Film ROOM

SABATO 1° DICEMBRE

Dalle 9.30 alle 19.00 – Villa Tittoni – Festival Act, Dodicesima Edizione, a cura di ARDEN Luogo del Possibile.
Ore 10.30 – Biblioteca Desio – Ma-Pa Mondo, Incontri e attività per genitori e bambini da 0 a 3 anni
Dalle 15.00 – Piazza Conciliazione – Mi metto in luce – Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. A cura del Consorzio Desio Brianza progetto Tiki Taka, Cannisti di Muggiò e Casa delle Donne.
Ore 16.00 – Sala Pertini – Apertura Mostra Fotografica “Camminando per Desio” a cura della Proloco
Ore 18.00 – Piazza Conciliazione – Accensione delle proiezioni natalizie
Ore 21.00 – Chiesa dell’Oratorio BV Immacolata – via Grandi, 32 – Concerto del Coro del Crocifisso in “Sweet Christmas! Un mondo di auguri”

DOMENICA 2 DICEMBRE

Ore 15.30 – Sala Pertini – Premiazione del del concorso fotografico “Camminando per Desio” a cura della Proloco Desio
Ore 16.00 – Via Marx (Retro supermercato) – Apertura del centro ricreativo invernale. A cura della bocciofila parco.
Ore 17.00 – Piazza Conciliazione – Gospel sotto l’albero con Joy Gospel Choir

GIOVEDI’ 6 DICEMBRE

Ore 20.30 – Circolo Ricreativo Via Marx – Proiezione del Film “Sulla mia pelle” a cura del comitato di quartiere San Giovanni

SABATO 8 DICEMBRE

Tutto il giorno – Villa Tittoni Traversi – Mercatino di Hobbisti “Aspettando il Natale” a cura della contrada Dugana.
Ore 10.30 – Piazza Conciliazione – Arriva babbo natale! A cura della Proloco Desio
Ore 16.00 – Piazza Conciliazione – Pomeriggio con gli Artisti di strada.

DOMENICA 9 DICEMBRE

Tutto il giorno – Villa Tittoni Traversi – Mercatino di Hobbisti “Aspettando il Natale” a cura della contrada Dugana.
Ore 15.00 – Piazza Conciliazione – Arriva il Presepe! A cura del GAD Gruppo Artistico Desiano.
Giochi sotto l’albero a cura delle associazioni sportive.
Dalle 15.00 – Centro di aggregazione Via Romagna Tombolata familiare. A cura del comitato di quartiere S. Vincenzo-Spaccone

VENERDI’ 14 DICEMBRE

Ore 21.00 – Chiesa San Pietro e Paolo – Concerto del Coro Sing Song
Ore 20.30 – Circolo Ricreativo Via Marx – Proiezione del Film “Tre manifesti ad Ebbing, Missouri” a cura del comitato di quartiere San Giovanni

SABATO 15 DICEMBRE

Dalle 15.00 – Piazza Conciliazione – Natale con le Associazioni
Ore 21.00 – Teatro Il Centro – Concerto del Corpo Bandistico Città di Desio

DOMENICA 16 DICEMBRE

Tutto il giorno – Villa Tittoni Traversi – Market in Villa, Speciale Natale e visite guidate
Ore 14 – Ritrovo in Piazza Giotto – Merenda con Babbo Natale per le vie del quartiere San Giorgio
Ore 15.30 – Vie del centro – Musica itinerante della “Ciapa Rat Band”

GIOVEDI’ 20 DICEMBRE

Ore 20.30 – Circolo Ricreativo Via Marx – Proiezione del Film “Christmas Carol” a cura del comitato di quartiere San Giovanni

SABATO 22 DICEMBRE

Ore 17.30 – Piazza Conciliazione – I suoni del Natale – A cura della contrada Bassa con la partecipazione della Corale San Pio X e della Banda S. Cecilia di Carugo
Ore 21.00 – Basilica S.S. Siro e Materno – Concerto del Coro Città di Desio

DOMENICA 23 DICEMBRE

Dalle ore 10.00 – Centro Sportivo – Apertura Pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Dalle 15.00 alle 18.30 – Piazza Conciliazione – Note Natalizie con le Cornamuse a cura dell’Associazione Culturale “Nicola Argiropulo”

LUNEDI’ 24 DICEMBRE

Centro Sportivo via Agnesi – Pista di Pattinaggio – Pattina con Babbo Natale (10/13 – 15/18.30)

DOMENICA 6 GENNAIO

Tutto il giorno – Piazza Conciliazione – Mercatino di Hobbisti “Il curiosando”
Dalle 10 – Centro Sportivo via Agnesi – Pista di Pattinaggio – Arriva la Befana (10/13 – 15/18.30)
Ore 18.00 – Piazza Conciliazione – Chiusura delle Festività Natalizie e Premiazione del Concorso Vetrine

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Vedano al Lambro è Covid free. L’aggiornamento dei sindaci brianzoli

Finalmente la notizia che in tanti aspettavano: dopo Correzzana, Carnate e  Renate, ora Vedano al Lambro vede il dato dei positivi azzerato.

Monza, abbandonano in piena notte 300 kg di rifiuti per strada: 2 denunce

Sono 2 cittadini di origine egiziana, residenti a Monza e Muggiò, i responsabili dell'abbandono dei rifiuti per strada. Entrambi sono stati denunciati e obbligati e ripulire l'area.

Monza, imbarazzante distrazione in diretta: durante il fuori onda scappa l’insulto…

La tecnologia in questa situazione non è stata amica dell'assise cittadina. A smorzare il clima generato dalla imbarazzante distrazione è stato presidente del Consiglio, Filippo Caratti.

Ospedale San Gerardo chiude la terapia intensiva del 4° piano: “Ritorno alla normalità”

“Oggi è un momento importante che segna il ritorno ad una dimensione di normalità – sottolinea il Direttore Generale della ASST Monza Mario Alparone.

Icmesa, diossina, 10 luglio: gli eventi per ricordare il disastro di Seveso

Sono passati 44 anni dal disastro di Seveso: il territorio sembra essere tornato nuovamente sano, anche in superficie. Sarà davvero così? Nel frattempo incombe la minaccia di Pedemontana...