20 Febbraio 2019 Segnala una notizia
Collegio Villoresi: tanta scelta tra Licei e ITE sempre con attenzione alla Internazionalità

Collegio Villoresi: tanta scelta tra Licei e ITE sempre con attenzione alla Internazionalità

19 Novembre 2018

Il Collegio Villoresi San Giuseppe è una scuola paritaria che inizia la sua attività educativa nell’ormai lontano 1862 e dal 1903 occupa la sede attuale, in via Monti e Tognetti a due passi dalla Villa Reale. Per una panoramica dell’intera scuola rimandiamo al sito CLICCANDO QUI, se volete dare uno sguardo alle innumerevoli attività e proposte basta una scorsa alla pagina social della scuola CLICCANDO QUI

IL LICEO SCIENTIFICO: QUANTA SCELTA!

Per quanto riguarda la scuola superiore, tradizionalmente il Liceo Scientifico è stato l’indirizzo più seguito, nelle declinazioni e nelle accezioni che ha via via raccolto e proposto. Nel 2010 è stato aperto l’indirizzo delle Scienze Applicate, nel 2012 è nato il Liceo Sportivo. Fermo restando sempre l’indirizzo base del Liceo Scientifico Tradizionale, che dall’anno scolastico 2017/2018 è presentato anche nella veste sperimentale di Liceo Internazionale quadriennale.

Raccogliere tutte queste sfide è stato possibile grazie agli spazi sempre attrezzati e all’avanguardia presenti nel nostro Collegio: pensiamo ai laboratori di fisica e di scienze, alle aule di informatica, alle palestre e ai campi esterni, alla piscina recentemente ristrutturata. Ma anche grazie alle sempre più strette collaborazioni con strutture di eccellenza nei relativi campi di attività: laboratori delle Università milanesi, esperienze pratiche da vivere al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, al Museo di Fisica di Monaco e al Cern di Ginevra, per quanto riguarda il liceo scientifico; stage presso l’Università Cattolica, collaborazione con la sede della Scuola Calcio Inter, uscite in barca a vela o sulla neve per la sezione del Liceo Sportivo.

E il Liceo Sportivo? Di base si presenta come una Liceo Scientifico debitamente adeguato secondo le direttive ministeriali: i ragazzi acquisiranno una preparazione scientifica eccellente per affrontare i successivi studi universitari e, contemporaneamente, potranno sviluppare il proprio talento sportivo, con metodo e disciplina, sia all’interno del liceo sia in strutture esterne, attraverso convenzioni con importanti realtà del mondo dello sport, come il CONI.

Se volessimo riassumere…vivere la scienza per comprenderla! O ancora Mens Sana in Corpore Sano!

Per tutti gli indirizzi è possibile aderire al Progetto Veicolare, iniziato nel 2005, che prevede un insegnamento di almeno il 30% del curricolo in lingua inglese, ormai fiore all’occhiello di ogni settore della nostra scuola.

NON SOLO LICEO: LA TRADIZIONE DELL’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

Tra le offerte tradizionali ma sempre rinnovate del Collegio Villoresi un posto di tutto rispetto va dato all’Istituto Tecnico, che a partire dalla vecchia ragioneria si è trasformato via via in Igea e infine in ITE, nella attuale declinazione di Lingue e Marketing. Anche in questo caso, però, la scuola dimostra di non stare ferma! Dal prossimo anno scolastico, infatti, saremo ufficialmente denominati ”Cambridge International School IGCSE-A Level”, ovvero una attenzione ancora maggiore alla Internazionalità.

Da sempre questo indirizzo fornisce una preparazione adeguata alle richieste del mercato, delle piccole e medie imprese e degli studi professionali che costituiscono la maggior parte del tessuto produttivo del nostro territorio.

L’alternanza scuola-lavoro ha durata quinquennale, e il percorso di studi spazia dall’economia aziendale al diritto, dall’economia politica all’informatica, con una didattica dinamica e interattiva, “business oriented”.

Alcune specificità del Liceo Scientifico tradizionale e delle Scienze Applicate:

· certificazione ECDL con esame in sede
· percorsi di potenziamento di fisica
· laboratori di educazione alle arti, spagnolo e autocad
· organizzazione della settimana della scienza
· laboratori didattici presso le università milanesi
· visite guidate in centri nazionali e internazionali

Alcune specificità del Liceo Sportivo:

· convenzione col CONI (scuola regionale dello sport Lombardia)
· convenzione FIGC e collaborazione con società professionistiche
· attività di alternanza presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Cattolica
· attività natatoria federale nella piscina del Collegio
· patto sportivo per studenti-atleti

Alcune specificità dell’ITE:

· Cambridge International School con certificazioni IGCSE e A-level e linguistiche
· preparazione agli esami ECDL ed esami in sede
· cinese opzionale per l’intero percorso
· visite aziendali e cultura d’impresa
· collaborazione con Assolombarda Monza per le attività di alternanza scuola lavoro, con la Regione Lombardia e il Tribunale di Monza
· percorso istituzionale dal Comune al Parlamento, Banche, Borsa e Palazzo di Giustizia

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Aggressione in stazione a Monza. I genitori: “Fate di più per la sicurezza dei ragazzi”

Polizia locale, esercito non bastano a rendere sicura la stazione di Monza. Uno studente è stato malmenato da quattro stranieri. Solo un loro connazionale lo ha salvato dal peggio.

Sciopero Rovagnati: i sindacati bloccano i cancelli delle sedi di Villasanta e Biassono

Da parte del consorzio è arrivata la proposta di un documento con la promessa di assumere i 15 lavoratori iscritti al sindacato ancora in capo alla vecchia cooperativa.

Casello di Agrate, i sindaci a Fontana: “Avevi promesso, ora mantieni!”

Il leghista Corbetta: "Il sindaco non si sposta, proponiamo scontistiche per i pendolari". La rabbia dei Primi Cittadini del vimercatese

Brugherio, scatta l’allarme “mostro”. I Carabinieri invitano a fare denuncia

Un maniaco fermerebbe i ragazzini cercando di convincerli a salire in macchina. Il primo episodio si sarebbe verificato fuori dalla media Kennedy

Monza, morta anziana investita nel parcheggio dell’Esselunga

La donna di 89 anni è stata urtata da una Fiat 500 che stava facendo manovra