14 dicembre 2018 Segnala una notizia
Collegio Villoresi: tanta scelta tra Licei e ITE sempre con attenzione alla Internazionalità

Collegio Villoresi: tanta scelta tra Licei e ITE sempre con attenzione alla Internazionalità

19 novembre 2018

Il Collegio Villoresi San Giuseppe è una scuola paritaria che inizia la sua attività educativa nell’ormai lontano 1862 e dal 1903 occupa la sede attuale, in via Monti e Tognetti a due passi dalla Villa Reale. Per una panoramica dell’intera scuola rimandiamo al sito CLICCANDO QUI, se volete dare uno sguardo alle innumerevoli attività e proposte basta una scorsa alla pagina social della scuola CLICCANDO QUI

IL LICEO SCIENTIFICO: QUANTA SCELTA!

Per quanto riguarda la scuola superiore, tradizionalmente il Liceo Scientifico è stato l’indirizzo più seguito, nelle declinazioni e nelle accezioni che ha via via raccolto e proposto. Nel 2010 è stato aperto l’indirizzo delle Scienze Applicate, nel 2012 è nato il Liceo Sportivo. Fermo restando sempre l’indirizzo base del Liceo Scientifico Tradizionale, che dall’anno scolastico 2017/2018 è presentato anche nella veste sperimentale di Liceo Internazionale quadriennale.

Raccogliere tutte queste sfide è stato possibile grazie agli spazi sempre attrezzati e all’avanguardia presenti nel nostro Collegio: pensiamo ai laboratori di fisica e di scienze, alle aule di informatica, alle palestre e ai campi esterni, alla piscina recentemente ristrutturata. Ma anche grazie alle sempre più strette collaborazioni con strutture di eccellenza nei relativi campi di attività: laboratori delle Università milanesi, esperienze pratiche da vivere al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, al Museo di Fisica di Monaco e al Cern di Ginevra, per quanto riguarda il liceo scientifico; stage presso l’Università Cattolica, collaborazione con la sede della Scuola Calcio Inter, uscite in barca a vela o sulla neve per la sezione del Liceo Sportivo.

E il Liceo Sportivo? Di base si presenta come una Liceo Scientifico debitamente adeguato secondo le direttive ministeriali: i ragazzi acquisiranno una preparazione scientifica eccellente per affrontare i successivi studi universitari e, contemporaneamente, potranno sviluppare il proprio talento sportivo, con metodo e disciplina, sia all’interno del liceo sia in strutture esterne, attraverso convenzioni con importanti realtà del mondo dello sport, come il CONI.

Se volessimo riassumere…vivere la scienza per comprenderla! O ancora Mens Sana in Corpore Sano!

Per tutti gli indirizzi è possibile aderire al Progetto Veicolare, iniziato nel 2005, che prevede un insegnamento di almeno il 30% del curricolo in lingua inglese, ormai fiore all’occhiello di ogni settore della nostra scuola.

NON SOLO LICEO: LA TRADIZIONE DELL’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

Tra le offerte tradizionali ma sempre rinnovate del Collegio Villoresi un posto di tutto rispetto va dato all’Istituto Tecnico, che a partire dalla vecchia ragioneria si è trasformato via via in Igea e infine in ITE, nella attuale declinazione di Lingue e Marketing. Anche in questo caso, però, la scuola dimostra di non stare ferma! Dal prossimo anno scolastico, infatti, saremo ufficialmente denominati ”Cambridge International School IGCSE-A Level”, ovvero una attenzione ancora maggiore alla Internazionalità.

Da sempre questo indirizzo fornisce una preparazione adeguata alle richieste del mercato, delle piccole e medie imprese e degli studi professionali che costituiscono la maggior parte del tessuto produttivo del nostro territorio.

L’alternanza scuola-lavoro ha durata quinquennale, e il percorso di studi spazia dall’economia aziendale al diritto, dall’economia politica all’informatica, con una didattica dinamica e interattiva, “business oriented”.

Alcune specificità del Liceo Scientifico tradizionale e delle Scienze Applicate:

· certificazione ECDL con esame in sede
· percorsi di potenziamento di fisica
· laboratori di educazione alle arti, spagnolo e autocad
· organizzazione della settimana della scienza
· laboratori didattici presso le università milanesi
· visite guidate in centri nazionali e internazionali

Alcune specificità del Liceo Sportivo:

· convenzione col CONI (scuola regionale dello sport Lombardia)
· convenzione FIGC e collaborazione con società professionistiche
· attività di alternanza presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Cattolica
· attività natatoria federale nella piscina del Collegio
· patto sportivo per studenti-atleti

Alcune specificità dell’ITE:

· Cambridge International School con certificazioni IGCSE e A-level e linguistiche
· preparazione agli esami ECDL ed esami in sede
· cinese opzionale per l’intero percorso
· visite aziendali e cultura d’impresa
· collaborazione con Assolombarda Monza per le attività di alternanza scuola lavoro, con la Regione Lombardia e il Tribunale di Monza
· percorso istituzionale dal Comune al Parlamento, Banche, Borsa e Palazzo di Giustizia

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Brugherio, sedicenne scomparso da una settimana: numerose le segnalazioni

Il ragazzo di 16 anni non fa ritorno a casa da giovedì 6 dicembre.

Monza, ponte chiuso: arrivano i primi licenziamenti e (forse) gli sgravi fiscali

A gennaio L'Ar. Te del Grano perderà un dipendente a causa della riduzione del 50% del fatturato rispetto allo scorso anno.

Di Maio annuncia la “legge Bramini” per gli imprenditori

L'imprenditore monzese che ha lottato per la sua casa dopo il fallimento vede realizzato il suo sogno.

I Club credono nel Monza di Berlusconi e crescono. Intervista a Colombo

Il Monza Club Angelo Scotti inizia a gettare i “semi” per far crescere un “campo” di luoghi di ritrovo di tifosi del Monza 1912 di calcio e dell’HRC Monza di hockey su pista.

MBNews: festa di Natale, brindisi e un bilancio dell’anno 2018

I numeri del giornale sono positivi e segnano una forte crescita: +20% di click sul sito in un anno.