Scuole della Brianza. Il migliore liceo classico è il Marie Curie di Meda

8 novembre 2018 | 17:17
Share0
Scuole della Brianza. Il migliore liceo classico è il Marie Curie di Meda

La classifica iene conto di alcuni indicatori come i risultati universitari degli ex liceali e il tasso di occupazione post diploma per quanto riguarda gli ex studenti degli istituti tecnici.

Sono uscite le pagelle delle scuole italiane. Una classifica a cura di Eduscopio, portale della Fondazione Agnelli, in grado di guidare gli studenti verso una scelta consapevole dell’istituto da frequentare. Le tabelle che sono state rese note oggi, giovedì 8 novembre, sono suddivise sulla base dell’indirizzo di studio e la classifica è stata stilata considerando alcune variabili come i risultati universitari per i diplomati dei licei e il tasso di occupazione postdiploma per gli istituti tecnici.

Andando sul portale di Eduscopio e prendendo in considerazione le scuole in un raggio di 30 km da Monza abbiamo estrapolato i dati degli istituti della provincia MB.

LICEO CLASSICO

In cima alla classifica in provincia di Monza c’è il Marie Curie di Meda, secondo posto per lo Zucchi, storico liceo che sorge nel cuore del capoluogo brianzolo. Segue il don Gnocchi di Carate, il Majorana di Desio, il Banfi di Vimercate, il San Giuseppe di Monza e, ultimo, il Dehon, sempre di Monza.

LICEO SCIENTIFICO

Primo in classifica in Brianza è lo storico liceo scientifico monzese, il Frisi, seguito dal Don Gnocchi di Carate e dal Majorana di Desio.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Primo in classifica in Brianza è il Parini di Seregno, secondo il Porta di Monza seguito dal Dehon e dall’istituto Maddalena di Canossa sempre di Monza.

LICEO LINGUISTICO

In provincia di Monza il migliore liceo linguistico è il Gandhi di Besana Brianza seguito dalla scuola monzese Carlo Porta. Terzo posto per il Bianconi, storico istituto che sorge a Monza nel quartiere di San Biagio.

LICEO ARTISTICO

In cima alla classifica l’istituto Preziosissimo Sangue di Monza. Secondo posto per il Modigliani di Giussano e il Meroni di Lissone.

ISTITUTO TECNICO – ECONOMICO

Sul podio c’è l’Europa Unita di Lissone, il Gandhi di Besana e il Bassi di Seregno.

ISTITUTO TECNICO – TECNOLOGICO

Il miglior istituto tecnico con indirizzo tecnologico in provincia di Monza è risultato essere l’Europa Unita di Lissone. Secondo posto per il Vanoni di Vimercate e terzo in classifica per il Mosè Bianchi di Monza.