Attualità

Capannone trasformato in discarica abusiva alle porte della Brianza

La scoperta è del NOE dei Carabinieri di Milano: una vera montagna di spazzatura (60 tonnellate) composta in particolare da materie plastiche che avrebbe potuto essere data alle fiamme

Cinisello-discarica-abusiva

Sessanta tonnellate di rifiuti accatastate abusivamente in un capannone a Cinisello Balsamo. La scoperta è del Nucleo Operativo ed Ecologico dei Carabinieri di Milano, coadiuvati dai militari della stazione cittadina. Una vera montagna di spazzatura, composta in particolare da materie plastiche, che avrebbe potuto essere data alle fiamme allo scopo di cancellarne le tracce.

Il quantitativo e la tipologia di rifiuti rinvenuti è tale da potersi ipotizzare non solo la presenza di una vera e propria discarica abusiva, ma anche un’illecita attività di gestione, raccolta e smaltimento di rifiuti speciali. Per tale motivo i responsabili sono stati denunciati in stato di libertà e segnalati alla Procura della Repubblica di Monza per gestione illecita dei rifiuti.

Il capannone industriale, del tutto privo di autorizzazioni per lo stoccaggio dei rifiuti, è stato sottoposto a sequestro mentre sono già in corso le attività di caratterizzazione dei rifiuti rinvenuti, allo scopo di poter conseguentemente procedere al corretto smaltimento.

I Carabinieri del NOE, guidati dal Maggiore Camillo Di Bernardo, portano avanti da tempo un’incessante attività volta a prevenire il fenomeno degli incendi di rifiuti attraverso la ricerca e il sequestro di capannoni adibiti a discarica abusiva nel territorio. In questo contesto rientra il controllo effettuato all’interno di una fabbrica dismessa di Cinisello, che ha portato alla scoperta della discarica abusiva.

Meno di un mese fa, un brianzolo era finito nei guai dopo che il NOE aveva scoperto un’altra discarica abusiva a Cornaredo: anche in quel caso una montagna di rifiuti, 1200 metri cubi, erano stoccati all’interno di uno stabilimento industriale e smaltiti in maniera del tutto illegale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.