23 Maggio 2019 Segnala una notizia
Chiude Distretto High‐Tech, i sindacati: "Non è il momento di gettare la spugna"

Chiude Distretto High‐Tech, i sindacati: “Non è il momento di gettare la spugna”

30 Novembre 2018

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera congiunta di CGIL, CISL e UIl circa la chiusura del Distretto  High‐Tech.

“Abbiamo appreso della decisione di chiudere il distretto High‐Tech del Vimercatese. Ci sembra che questo epilogo  certifichi  che  si  è  persa  una  grande  occasione.  Ci  rammarica  che  le  Istituzioni  non  abbiano  però elaborato un piano alternativo per continuare a perseguire la strada della tutela del sistema industriale del territorio e per preservarne la vocazione High Tech del vimercatese. Eppure l’occasione di aprire un tavolo per ripensare il sostegno all’High Tech del Vimercatese il presidente Pietro Palella l’aveva lanciata. Ora la risposta che arriva è solo quella di chiudere i battenti. Siamo convinti che questa non sia la strada giusta.

Sarebbe invece stato naturale e giusto aprire un confronto con  le Organizzazioni Sindacali che grande parte hanno  avuto  nel  preservare  la  vocazione  industriale  e  tecnologica  in  tutta  la  così  detta  Silicon  Valley  e nell’aria  ex  IBM  in  particolare.  Infatti  le  aziende  dell’High  Tech  del  Vimercatese  sono  sotto  attacco  da tempo  e  il  distretto  High‐  Tech aveva il compito di tutelare e ripristinare l’”eco‐sistema“ del territorio messo in ginocchio dalla crisi. Dopo il fallimento della Bames e Sem, altre e importanti sono ancora le crisi aperte nei comparti dell’elettronica e telecomunicazioni, in primis la crisi di Linkra /Compel.

Siamo convinti che non sia il momento di gettare la spugna, anche davanti a sfide ambiziose ma necessarie e condivise.

Riteniamo  fondamentale che la politica sia protagonista  di  politiche  industriali  di  indirizzo,  che  guidi  la rinascita, insieme alle parti sociali, in primis dei settori strategici per il Paese.

Crediamo che non vada in questa direzione la chiusura del distretto High Tech, sic et simpliciter.”

CGIL CISL UIL Monza e Brianza

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Meda, avevano in casa una bomba e la usavano come schiaccianoci

L'ordigno della Seconda Guerra Mondiale era a casa di una coppia di ignari anziani. È stato recuperato e fatto brillare

Tamponamento a quattro sulla Milano-Meda: Suv finisce sopra un’auto

Nessuno dei conducenti è rimasto ferito in maniera grave, mentre gravi sono le ripercussioni sul traffico

Monza Visionaria al via con il concerto in Duomo “A Love Supreme”

Si apre oggi il festival musicale firmato Musicamorfosi che per 5 giorni coinvolgerà la città in un mix travolgente di concerti, notturni e luci e suoni.

Sui muri scrivono “Lega razzista”. La candidata (di origine peruviana) risponde

La Lega da sempre è accusata di essere razzista. La politica nazionale di Salvini che chiude i porti e accusa il Papa accende la polemica anche nelle amministrative

Brianza, truffe ‘a domicilio’: attenti a quei finti Carabinieri

Nuova allerta in Brianza: falsi Carabinieri e tecnici dell'acqua si introducono negli appartamenti con delle scuse, per poi spruzzare spray urticanti e derubare i malcapitati. Le testimonianze.