Politica

Cesano, la replica del sindaco sul parcheggio di via Solferino: “Nessuna disorganizzazione”

«L’obbligo di affissione non si applica a tutte le ordinanze - ribatte Longhin -. Volevamo lavorare durante il ponte proprio per creare meno disagi ai pendolari. Ricordo che l’area è in comodato d'uso».

cesano_parcheggio_talamoni_via_solferino

Nessuna disorganizzazione né mancanza di coordinazione: il sindaco di Cesano Maderno Maurilio Longhin (Pd) risponde così alle accuse del M5S a proposito dei lavori di riqualificazione nel parcheggio di via Solferino, poi interrotti a causa del maltempo.

I Cinque Stelle, in particolare, denunciavano la mancata affissione dell’ordinanza in loco: con il risultato che non tutti sapevano della chiusura del parcheggio, e qualcuno ha lasciato l’auto al suo interno, trovandosela poi la mattina dopo “sequestrata” all’interno dell’area ex Talamoni.

«Il parcheggio è stato chiuso con qualche decina di auto al suo interno, proprietà di cittadini che non erano venuti a conoscenza dell’ordinanza del 25 ottobre, in quanto non affissa in loco – avevano infatti accusato il consigliere Dario Pizzarelli -. Dopo numerose segnalazioni, rese anche ai Carabinieri giunti sul posto, è stata affissa l’ordinanza nella mattinata di venerdì 2 novembre».

«L’obbligo di affissione non si applica a tutte le ordinanze – ribatte tranquillamente Longhin -. Il ponte del 1° novembre era stato scelto proprio per creare meno disagi possibili ai pendolari che utilizzano quell’area come parcheggio. Area che, lo ricordo, non è di nostra proprietà, ma ci è concessa in comodato d’uso». Ma forse non sono solo i pendolari a parcheggiare lì, a pochi passi dalla ferrovia: può darsi che lo stesso facciano anche i residenti, magari tra quelli che abitano nei palazzi adiacenti. Per questo qualcuno il 1° novembre si potrebbe essersi sorpreso scoprendo che il parcheggio dove aveva lasciato l’auto era stato transennato: nelle foto scattate domenica sera e riportate in questo articolo, d’altra parte, tra le auto parcheggiate c’è anche un camper, certo non il mezzo preferito dai pendolari per andare in stazione.

Il parcheggio di via Solferino è usato anche dai cesanesi? «Questo noi non possiamo saperlo, non abbiamo dati su chi utilizza il parcheggio, che però è dedicato espressamente ai pendolari – continua Longhin -. D’altra parte se qualcuno giovedì si fosse comunque recato in stazione e avesse trovato il parcheggio chiuso avrebbe parcheggiato altrove».

Ora il parcheggio di via Solferino è di nuovo aperto, ma non è ancora chiaro quando potranno essere completati i lavori: «Non abbiamo ancora previsto nessuna tempistica – spiega il sindaco -. Quando l’asfalto si sarà asciugato e sarà possibile intervenire cercheremo di farlo causando meno disagi possibili».

Foto di apertura per gentile concessione di un cittadino di Cesano

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.