18 Agosto 2019 Segnala una notizia
San Gerardo, grazie a Brianza per il Cuore il dispositivo che illumina le vene

San Gerardo, grazie a Brianza per il Cuore il dispositivo che illumina le vene

15 Novembre 2018

AccuVein AV400, il dispositivo portatile di illuminazione delle vene superficiali senza contatto, è arrivato nel reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia del San Gerardo di Monza. A donarlo l’associazione Onlus, Brianza per il Cuore, da sempre pronta a prendersi carico delle richieste dei professionisti dell’ospedale. Lo strumento, insignito dell’Edison Awards Gold per l’eccellenza dell’innovazione tecnologica, è in grado di visualizzare i vasi sanguigni pervi, le valvole e le biforcazioni. 

AccuVein AV400

Il nuovo dispositivo, inserito dalla rivista ‘Medical DEvice Developments’ tra le dieci migliori tecnologie per professionisti sanitari, riduce del 50% il rischio di dover ricorrere a una seconda venopuntura. Grazie al braccio di sostegno consente all’infermiera di effettuare l’operazione in totale autonomia. E’ un prezioso strumento per tutti quei pazienti che sfruttano di continuo le vene per terapie invasive e prolungate. E’ però importante sottolineare che è utilizzabile soltanto per individuare i vasi sanguigni superficiali. Per vene centrali e profonde è sempre necessario ricorrere all’impiego dell’ecografo.

 

‘AccuVein è in grado non soltanto di ridurre il disagio per i pazienti – ha spiegato il Direttore Generale della ASST di Monza, Matteo Stocco – ma concorre anche alla riduzione del rischio di infezioni. Non certo un dettaglio, soprattutto per i malati cardiologici dotati di protesi e valvole, che se infettate possono mettere a rischio la loro vita’.

‘Siamo lieti di aver potuto fornire al reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia del San Gerardo, questo dispositivo che andrà a diminuire il dolore e anche il disagio che la venopuntura genera nei pazienti. Brianza con il cuore – ha spiegato la presidente dell’associazione Laura Colombo Vago – si occupa di prevenzione delle malattie cardiovascolari, ma anche del benessere di chi purtroppo vittima di patologie cardiache, è costretto a innumerevoli prelievi. Grazie a questo apparecchio l’operatore può mirare a colpo sicuro le vene’.

‘Ringrazio Brianza con il Cuore – ha aggiunto il Dott. Orazio Ferro del reparto di Cardiochirurgia – per la donazione di AccuVein. L’ausilio dell’associazione è di vitale importanza per il lavoro dei nostri reparti. Da anni contribuisce con continue donazioni a migliorare la qualità delle cure dei pazienti’.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Beatrice Elerdini
Giornalista per passione e professione, mi occupo ogni giorno di cronaca nera, politica, attualità, economia e musica. Amo viaggiare, per scoprire luoghi il più possibile sperduti e puri, sono attratta dalle macerie, perché è da lì che nascono le cose migliori. Adoro scorgere la verità in fondo agli occhi delle persone, trovare le loro cicatrici, gli amori, le delusioni e i riscatti. Tutto ciò che appare, ma anche ciò che non si vede è materia preziosa da raccontare. 'Scrivo da sempre e per sempre'. Sono profondamente empatica come ogni scrittore e giornalista deve essere e la mia vita non è che un vano riflesso di quella di tutti gli altri, che nelle parole, nude e crude, scorre impetuosa su un foglio vergine. Volete conoscermi meglio? Cercatemi sul web con nome e cognome!


Articoli più letti di oggi

“Grazie per il vostro lavoro” e il signor Luigi offre la grigliata ai Vigili del Fuoco di Monza

Ferragosto con un bel gesto di solidarietà. Un uomo sui sessant'anni paga la spesa ai vigili del fuoco. "Se dovesse venire in caserma a trovarci ci farebbe davvero piacere".

Accoltellamento nel Parco delle Groane: il più grave ricoverato al Niguarda

Quello che al momento hanno scoperto gli investigatori è che i due stranieri sono residenti nel lecchese. Le indagini non escludono nessuna pista.

Abusi sessuali su un bimbo di 11 anni: arrestato 37enne di Monza

Le indagini hanno raccolto elementi incontrovertibili circa un episodio di violenza avvenuto a luglio

Ai domiciliari a Vimercate, evade ben 7 volte in un mese: 44enne in carcere

L'uomo, pregiudicato, era stato arrestato la prima volta il 18 luglio in flagranza di reato per spaccio di stupefacenti

Asfalti Brianza, sbloccati i lavori per la sostituzione dell’avanforno: miasmi ridotti del 70%

Concorezzo ha autorizzato ufficialmente il via libera all'intervento. Al termine è prevista analisi definitiva dei fumi