29 Settembre 2020 Segnala una notizia
San Gerardo, grazie a Brianza per il Cuore il dispositivo che illumina le vene

San Gerardo, grazie a Brianza per il Cuore il dispositivo che illumina le vene

15 Novembre 2018

AccuVein AV400, il dispositivo portatile di illuminazione delle vene superficiali senza contatto, è arrivato nel reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia del San Gerardo di Monza. A donarlo l’associazione Onlus, Brianza per il Cuore, da sempre pronta a prendersi carico delle richieste dei professionisti dell’ospedale. Lo strumento, insignito dell’Edison Awards Gold per l’eccellenza dell’innovazione tecnologica, è in grado di visualizzare i vasi sanguigni pervi, le valvole e le biforcazioni. 

AccuVein AV400

Il nuovo dispositivo, inserito dalla rivista ‘Medical DEvice Developments’ tra le dieci migliori tecnologie per professionisti sanitari, riduce del 50% il rischio di dover ricorrere a una seconda venopuntura. Grazie al braccio di sostegno consente all’infermiera di effettuare l’operazione in totale autonomia. E’ un prezioso strumento per tutti quei pazienti che sfruttano di continuo le vene per terapie invasive e prolungate. E’ però importante sottolineare che è utilizzabile soltanto per individuare i vasi sanguigni superficiali. Per vene centrali e profonde è sempre necessario ricorrere all’impiego dell’ecografo.

 

‘AccuVein è in grado non soltanto di ridurre il disagio per i pazienti – ha spiegato il Direttore Generale della ASST di Monza, Matteo Stocco – ma concorre anche alla riduzione del rischio di infezioni. Non certo un dettaglio, soprattutto per i malati cardiologici dotati di protesi e valvole, che se infettate possono mettere a rischio la loro vita’.

‘Siamo lieti di aver potuto fornire al reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia del San Gerardo, questo dispositivo che andrà a diminuire il dolore e anche il disagio che la venopuntura genera nei pazienti. Brianza con il cuore – ha spiegato la presidente dell’associazione Laura Colombo Vago – si occupa di prevenzione delle malattie cardiovascolari, ma anche del benessere di chi purtroppo vittima di patologie cardiache, è costretto a innumerevoli prelievi. Grazie a questo apparecchio l’operatore può mirare a colpo sicuro le vene’.

‘Ringrazio Brianza con il Cuore – ha aggiunto il Dott. Orazio Ferro del reparto di Cardiochirurgia – per la donazione di AccuVein. L’ausilio dell’associazione è di vitale importanza per il lavoro dei nostri reparti. Da anni contribuisce con continue donazioni a migliorare la qualità delle cure dei pazienti’.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Beatrice Elerdini
Giornalista per passione e professione, mi occupo ogni giorno di cronaca nera, politica, attualità, economia e musica. Amo viaggiare, per scoprire luoghi il più possibile sperduti e puri, sono attratta dalle macerie, perché è da lì che nascono le cose migliori. Adoro scorgere la verità in fondo agli occhi delle persone, trovare le loro cicatrici, gli amori, le delusioni e i riscatti. Tutto ciò che appare, ma anche ciò che non si vede è materia preziosa da raccontare. 'Scrivo da sempre e per sempre'. Sono profondamente empatica come ogni scrittore e giornalista deve essere e la mia vita non è che un vano riflesso di quella di tutti gli altri, che nelle parole, nude e crude, scorre impetuosa su un foglio vergine. Volete conoscermi meglio? Cercatemi sul web con nome e cognome!


Articoli più letti di oggi

Villasanta, classe in quarantena alla scuola Fermi. Si tratta di una terza.

Gli ultimi dati ufficiali (del 20 settembre) riferiscono 12 persone contagiate da Coronavirus in città.

Brugherio, ritrovata piastrina della Seconda Guerra Mondiale: si cercano gli eredi di Salvatore Svanoni

Si tratterebbe di Salvatore Svanoni, nato a Monza nel 1919 da Francesco Svanoni e Vavassori Anna. Adesso inizia la sfida più difficile: rintracciare la famiglia.

Nuovo evento enogastronomico a Morbegno: Degusta Morbegno – Fuori Cantina 2020

Disponibili tre tipologie di percorsi: la tradizione nel piatto, 6 calici in convento, vini bianchi a palazzo.

Intervista ad Andrea Tagliabue, l’agricoltore brianzolo premiato per la “Marmellate del banchiere”

Premiato da Coldiretti con gli Oscar green per le sue “Marmellate del Banchiere”, un prodotto unico ed innovativo.

Arcore, lavori pubblici: a ottobre la chiusura di tre grandi cantieri

verrà terminata la vasca volano di Bernate, la rotonda di via Monte Rosa e di via Croce.