20 Ottobre 2019 Segnala una notizia
Lombardia leader per le start up innovative. Sala: "A Gennaio un bando da 70mln"

Lombardia leader per le start up innovative. Sala: “A Gennaio un bando da 70mln”

22 Novembre 2018

Seconda giornata di lavori, a Berlino, per il convegno “2nd German-Italian Innovation conference” al quale sta partecipando il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala.

“Stiamo lavorando per trasformare il modo in cui si crea valore per il territorio – ha sottolineato il vicepresidente nel suo intervento – a partire dai dati digitali attraverso strumenti e tecnologie innovative, come l’intelligenza artificiale e la blockchain”.

Nel corso del dibattito, organizzato dall’Ambasciata Italiana in Germania in collaborazione con ‘Italian Trade Agency’ e con la Camera di Commercio Italiana per la Germania, sono stati trattati i temi di innovazione e sostegno ai processi di trasformazione digitale. Tra gli aspetti messi in evidenza, il riferimento all’importanza della componente tecnologica e digitale all’interno delle politiche regionali.

I DATI PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO – “I dati – ha spiegato Fabrizio Sala – rappresentano la materia prima da cui dipendono crescita e sviluppo e trasformarli in maggiore benessere per i cittadini è una delle principali sfide della pubblica amministrazione. Negli ultimi 3 anni è stato prodotto il 90% dei dati totali della storia dell’umanità ed entro il 2021 saranno circa 40 miliardi i device connessi nel mondo, più del doppio di quelli attuali”.

LA ‘PRIMA’ DELLA BLOCKCHAIN – “Attraverso la ‘Blockchain’ – ha aggiunto il vicepresidente Sala – Regione Lombardia, per la prima volta in Italia, semplifica e rende trasparente l’accesso ai servizi, e al contempo garantisce l’autenticità dei dati raccolti che possono essere elaborati con strumenti avanzati. Tra questi abbiamo messo a punto una metodologia di analisi basata su algoritmi di intelligenza artificiale, che forniscono evidenze per comprendere meglio le esigenze del territorio e per ottimizzare l’azione di governo”.

IN ARRIVO NUOVA CALL DA 70 MILIONI DI EURO – “In Lombardia – ha rimarcato – si investono 8,7 miliardi di euro all’anno in ricerca e innovazione. Un dato significativo che vogliamo incrementare con manovre mirate. A gennaio, infatti, aprirà una nuova ‘Call’ da 70 milioni di euro, destinata a sostenere accordi realizzati in partenariato tra imprese e organismi di ricerca, per potenziare gli ecosistemi Lombardi di ricerca e innovazione“.

LEVA ECONOMICA DI INVESTIMENTI PER 1,4 MILIARDI – “Stimiamo che questi progetti avranno un valore complessivo di circa 140 milioni di euro – ha concluso il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione Fabrizio Sala – visto che le imprese coprono i costi al 50% e muoveranno una leva economica di investimenti pari a 1,4 miliardi, l’equivalente dello 0,5% del Pil della Lombardia”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, eventi culturali e sportivi... ecco la nostra selezione di eventi!

Biassono: incidente a San Giorgio, traffico in tilt

Incidente tra due auto a Biassono, vicino alle mura del parco. A San Giorgio le due vetture che si sono scontrate hanno completamente bloccato il traffico.

“City Booming” a Monza: 7 milioni di mattoncini Lego per la città più grande del mondo

Una metropoli colorata, riprodotta nei minimi particolari, dove in ogni angolo c’è una storia da raccontare e qualche aneddoto da scoprire.

Lissone, tutti contro tutti per i parcheggi a pagamento. Continua la polemica per la “zona rossa”

E' ancora polemica per le strisce blu in centro a Lissone. Codacons: "Provvedimento lesivo, manderemo una diffida al comune"

Arcore: 62enne aggredita alle spalle e derubata da due sconosciuti

Donna di 62 anni aggredita e scippata all'interno del cimitero comunale di Arcore. Indagini dei Carabinieri in corso.