15 Agosto 2020 Segnala una notizia
Vimercate, Villa Sottocasa comprata da Silvio Berlusconi

Vimercate, Villa Sottocasa comprata da Silvio Berlusconi

10 Ottobre 2018

Silvio Berlusconi ha comprato “casa” a Vimercate. E non di certo una qualunque. L’attenzione del Cavaliere, infatti, era da tempo puntata su una delle dimore di delizia più prestigiose della città e della Brianza, attenzione che negli scorsi giorni si è tramutata nella concretizzazione della sua acquisizione: ora l’ex premier è proprietario di Villa Sottocasa, acquistata per 2 milioni e mezzo di euro.

Che Berlusconi avesse messo le mani sulla Villa era già nell’aria mesi fa, quando il presidente era stato visto aggirarsi in città proprio nel cortile della dimora. Ora è ufficiale: la società «Leader», dell’architetto Ivo Redaelli, ha ceduto l’ala in questione a una società riconducibile all’ex premier, il quale condividerà la stupenda dimora con l’Amministrazione comunale, dal momento che è diventato proprietario dell’ala privata (quella posta a nord), mentre il corpo centrale e l’ala sud restano di proprietà pubblica.

La convivenza dei due vicini di casa, in realtà,  non sembra iniziare sotto una buona stella. Il Comune di Vimercate, infatti, non ha esercitato il diritto di prelazione previsto dai vecchi contratti risalenti ai tempi della prima acquisizione, fatto che non sarebbe avvenuto per scelta: sembra che la comunicazione di possibile acquisto dell’ala da parte di privati sia arrivata al Comune troppo tardi per poter fare qualcosa. La Leader avrebbe infatti dato comunicazione in tempi corretti alla Soprintendenza per i beni e le attività culturali, la quale avrebbe a sua volta informato il Comune, ma non in tempo utile: in sostanza il Comune, che avrebbe potuto esercitare il suo diritto entro 60 giorni dalla comunicazione della Leader, non ha potuto farlo perché la comunicazione gli è arrivata pochissimi giorni prima di tale scadenza.

Al momento non è ancora dato sapere quale progetto Berlusconi abbia in mente per la Villa.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi

Rientri dall’estero: nessun isolamento ma rigoroso rispetto norme igienico sanitarie

Nessun isolamento fiduciario per chi rientra da Spagna, Croazia, Grecia e Malta ma l'adozione rigorosa delle misure igienico sanitarie previste già dal Dpcm del 7 agosto 2020.

Lombardia: 97 positivi e 258 tra guariti e dimessi

Aumentano guariti e dimessi (+258), a Cremona, Lodi e Sondrio 1 solo contagio.

Ospedale di Vimercate, chirurgia “su misura” a Ginecologia

Il modello consente non pochi benefici per la donna che si sottopone ad intervento, ma anche per la stessa organizzazione sanitaria dell’Ospedale.

Referendum sul taglio dei parlamentari: quando e come si vota

Domenica 20 e lunedì 21 settembre brianzoli, e non solo, sono chiamati alle urne per esprimere il proprio voto al referendum del taglio dei parlamentari.

Piscine all’aperto: le aperture a Monza e Brianza

C'è chi apre subito e chi si prende ancora qualche giorno. Ecco come vanno le riaperture delle piscine in Brianza ai tempi del Coronavirus.