Attualità

Villasanta, Tagliabue Gomme: i residenti segnalano problemi anche in via Lamarmora

Il Comitato Cambiamo Aria ha inviato una lettera ad ATSA, Comune, Vigili del Fuoco e AROA per denunciare un deposito di pneumatici in via Lamarmora.

tagliabue-gomme-villasanta-via-lamarmora-3

Il comitato villasantese Cambiamo Aria alza l’asticella e segnala alle autorità che stanno gestendo la questione di Tagliabue Gomme, problemi anche in via Lamarmora. La lettera con la segnalazione è stata inviata il 7 ottobre ad ATS, Comune, Vigili del Fuoco e Arpa.

In questa strada, hanno scritto i residenti della zona di San Fiorano vicino all’azienda, “sono depositati pneumatici da almeno due anni all’interno e all’esterno di una costruzione fatiscente circondata da erba incolta e da una recinzione decadente. L’ipotesi è che non si tratti solo di pneumatici nuovi destinati al mercato ma anche di pneumatici fuori uso o usati di cui chiediamo qual è la procedura di smaltimento prevista dall’azienda”.

Nella lettera alle autorità i residenti hanno anche sottolineato i problemi relativi agli odori di pneumatici che sopportano ormai da mesi, alla presenza di zanzare e alle problematiche di sicurezza relative al rischio incendi.

Chiediamo un incontro a breve con tutte le Istituzioni destinatarie della presente comunicazione. Siamo consapevoli – hanno scritto i residenti – del fatto che occorreranno mesi perché la situazione torni alla normalità e la Tagliabue Gomme torni ad essere un vanto per il nostro Comune, non la vergogna che è ora, con decine di migliaia di pneumatici accatastati all’aria aperta”.

Intanto in questi giorni si è in attesa di un passo dell’azienda verso le richieste di sgombero dell’area Ex Delchi in seguito alla diffida della scorsa settimana. Pena la sospensione immediata delle attività da parte della Prefettura. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.