28 Settembre 2021 Segnala una notizia
Tumore al seno: "ottobre mese della prevenzione"

Tumore al seno: “ottobre mese della prevenzione”

23 Ottobre 2018

Ottobre è il mese della prevenzione del cancro al seno che colpisce una donna su otto nell’arco della vita ed è il tumore più frequente nel genere femminile. Per questo ATS Brianza rilancia il tema della prevenzione e l’importanza di sottoporsi allo screening gratuito offerto alle donne dai 50 ai 74 anni alle quali viene inviata dall’Agenzia di Tutela della Salute un’apposita lettera per effettuare la mammografia.

I DATI

“Basta guardare ai dati del 2016 per vedere come su 22.031 donne invitate allo screening in provincia di Lecco vi siano state 13.810 adesioni: a seguito della prima mammografia (e delle analisi successive su quante sono risultate positive) sono state operate 63 donne con diagnosi maligna e 8 donne con diagnosi benigna.

Per quanto riguarda Monza, sempre nel 2016, abbiamo avuto 49.935 donne invitate allo screening con 29.772 adesioni, 130 operate per diagnosi maligna e 19 per diagnosi benigna”, spiega la dottoressa Silvia Lopiccoli, Direttore Servizio Medicina Preventiva di Comunità  Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria  Agenzia di Tutela della Salute (ATS ) della Brianza che ricorda come, “grazie ai progressi della ricerca, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi ha raggiunto l’87% negli ultimi vent’anni”.

L’APPELLO

Se aderire alla prima chiamata per lo screening mammografico è importante, è essenziale proseguire con la prevenzione: “L’attività di prevenzione della nostra ATS prevede l’invito a sottoporsi allo screening gratuito ogni due anni: quindi ogni due anni è importante per le donne non mancare a questo importante appuntamento con la propria salute”, conclude la dottoressa Lopiccoli.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi