Attualità

Trasporto pubblico: Brianza-Milano arriva il biglietto unico

Si potranno utilizzare autobus urbani, autobus interurbani e treni con un solo biglietto, moltiplicando così le possibilità di spostarsi.

interno-pullman-autobus-sedili-mb-01

Un unico biglietto per viaggiare fino a Milano, miglioramento di alcune linee, ripristino di alcune corse festive e serali, e la nascita di linee come la Z238 a Lissone, che servirà i centri commerciali, la stazione ferroviaria, la zona di via Pacinotti e l’ospedale. E’ questo in sintesi il nuovo disegno del trasporto pubblico brianzolo.

L’Assemblea dei Sindaci della Brianza si è riunita lunedì sera per un incontro con l’Agenzia del trasporto locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia rappresentata dal Presidente Umberto Regalia e dal Direttore Luca Tosi. All’ordine del giorno c’era la presentazione del Programma di Bacino, e la presentazione del STIBM (Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità).

Conclusa la fase di consultazione con i 55 Sindaci lo scorso luglio, sono stati illustrati gli sviluppi del Programma di Bacino, il documento che regolerà linee, percorsi e orari del trasporto pubblico nei prossimi anni grazie ad un modello basato su razionalizzazione e cadenzamento simmetrico delle corse per favorire l’interscambio e l’integrazione gomma – ferro.

I Sindaci avranno tempo fino al 14 ottobre per presentare osservazioni al Programma, in linea con i tempi di approvazione del documento finale scanditi da Regione Lombardia fissati al 15 novembre prossimo.

Nel frattempo sono state illustrate le osservazioni recepite durante gli incontri nel territorio e già inserite nel programma: Brugherio avrà una doppia linea circolare (Z304) che servirà anche quartieri finora non toccati del trasporto pubblico, collegandoli alla metropolitana Due a Cologno Nord, e, con interscambio a San Maurizio al Lambro, alla nuova fermata della metropolitana Uno di Sesto Restellone. Ronco Briantino vedrà un miglioramento delle relazioni con la stazione ferroviarie di Carnate Usmate, grazie a un’azione sinergica con l’Agenzia dei trasporti di Lecco, che porterà a un rafforzamento della linea D70. Vimercate rimarrà collegata con la frazione di Velasca, oggi raggiunta dal servizio comunale, tramite la linea locale Z331.

I comuni di Sulbiate e Mezzago ottengono una velocizzazione della linea Z322 per la metropolitana Due di Cologno Nord, che manterrà il percorso via tangenziale dopo Vimercate. Linea che sarà attiva per tutta la giornata e non solo nelle ore di punta, come avviene oggi. Lissone vedrà la nascita di una nuova autolinea, la Z238, che servirà i centri commerciali, la stazione ferroviaria, la zona di via Pacinotti e l’ospedale San Gerardo.

STIBM (Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità)

la rivoluzione del Trasporto Pubblico Locale si completerà con l’introduzione di un nuovo sistema tariffario che prevede in primo luogo l’integrazione tariffaria, ovvero la possibilità di utilizzare qualsiasi mezzo pubblico-bus,treno, metropolitana,tram- con un unico biglietto anche attraverso un criterio univoco ed oggettivo di determinazione della tariffa nel bacino di competenza.

Si parte dal principio di superare la frammentazione e favorire l’intermodalità e l’interscambio passando dall’attuale frazionamento in zone e fasce-km all’accorpamento in corone circolari uniformi gomma-ferro che garantiranno l’integrazione e il coordinamento generalizzato dei servizi. In questo modo si prevede di superare gli squilibri attualmente presenti nel sistema a causa della mancata integrazione che in funzione del numero di gestori influisce sul costo del biglietto.

Nel nuovo modello ogni Comune sarà assegnato interamente ed unicamente a una singola corona tariffaria che è distanziata dalle altre in base a un passo costante pari a 5km ( in analogia all’ampiezza delle fasce – km ferroviarie).

Sono inoltre previste agevolazioni significative, tra cui la assoluta gratuità per i ragazzi fino a 14 anni, sconti fino a 26 anni e oltre i 65 anni e una attenzione particolare alla fascia di reddito fino a €.6.000.

L’incontro con l’Agenzia ha permesso ai Sindaci di avere una anteprima delle novità che saranno inserite nel Programma di Bacino, comprese anche informazioni sul nuovo sistema tariffario che nelle previsioni sarà introdotto progressivamente già a partire dalla prossima primavera.

Roberto Invernizzi

Per la Brianza ci sono buone notizie: finalmente con un solo biglietto o abbonamento si potranno utilizzare autobus urbani, autobus interurbani e treni, moltiplicando così le possibilità di spostarsi: si potrà, ad esempio, andare a Milano con l’autobus, utilizzare la metropolitana del capoluogo e tornare in Brianza con il treno. La differenza di prezzo dipenderà solo dalla distanza dal capoluogo milanese. – Spiega il Presidente Roberto Invernizzi – Questo nuovo sistema tariffario oltre a contenere interessanti agevolazioni, faciliterà i pendolari portando a risparmiare sul costo degli abbonamenti mensili e annuali, rispetto a quello degli attuali titoli cumulativi e dovrebbe anche produrre un aumento dell’utenza a discapito del mezzo privato.”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.