Cultura

Tornano le Giornate FAI d’Autunno a Monza e a Varedo

Il Gruppo FAI Giovani Monza e il Gruppo FAI del Vimercatese propongono quest’anno due itinerari tematici: uno incentrato sull’architettura e il design e uno sull’acqua.

villa-borsani-varedo-01

Sabato 13 e Domenica 14 ottobre i Gruppi FAI e FAI Giovani di tutta Italia vi aspettano in oltre 250 città per le Giornate FAI d’Autunno. Un’occasione unica per guardare con occhi diversi il paesaggio che ci circonda seguendo più 150 itinerari tematici e 660 luoghi poco conosciuti da nord a sud della penisola organizzati dai nostri volontari con l’obiettivo di raccontare un volto inedito e spesso sconosciuto delle nostre città.

Torna “Ricordati di salvare l’Italia”, la campagna nazionale di raccolta fondi con cui il FAI invita sempre più persone che hanno a cuore il patrimonio culturale italiano a partecipare alla sua missione.

“Il Gruppo FAI Giovani Monza e il Gruppo FAI del Vimercatese, con la Delegazione FAI Monza, propongono quest’anno due itinerari tematici: uno incentrato sull’architettura e il design e uno sull’acqua” – dichiara Elena Colombo, Capo Delegazione FAI Monza, – realtà significative del territorio che meritano di essere ulteriormente apprezzate e conosciute grazie ai nostri giovani volontari.”

ITINERARIO

Osvaldo Borsani e Gio Ponti icone di stile senza tempo (Gruppo FAI Giovani e Delegazione Monza).

Due nomi iconici del design e dell’architettura del XX secolo a confronto sul territorio della Brianza. Osvaldo Borsani, architetto creativo, innovatore nel mondo del design e imprenditore di successo e Gio Ponti, considerato uno dei maestri dell’architettura e del design italiano.

“Accompagneremo i visitatori alla scoperta di due edifici poco conosciuti ma di incredibile fascino. A Monza visiteremo il Centro RAI nel Parco, progettato da Gio Ponti mentre a Varedo apriremo al pubblico la splendida Villa Borsani progettata dall’architetto Osvaldo Borsani. Due interessanti esempi di architettura estremamente innovativi, dove ogni dettaglio, dai materiali di finitura agli arredi, sono curati dai due architetti.” – dichiara Valentina Nardini, responsabile del Gruppo Giovani FAI Monza.

Villa Borsani, Varedo, Via Umberto I, 148
Apertura al pubblico nelle giornate Sabato 13 e Domenica 14 dalle ore 10 alle ore 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30). Durata della Visita 45 minuti.

 

Nelle foto: Villa Borsani, Varedo

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.