15 ottobre 2018 Segnala una notizia
Tornano le Giornate FAI d’Autunno a Monza e a Varedo

Tornano le Giornate FAI d’Autunno a Monza e a Varedo

10 ottobre 2018

Sabato 13 e Domenica 14 ottobre i Gruppi FAI e FAI Giovani di tutta Italia vi aspettano in oltre 250 città per le Giornate FAI d’Autunno. Un’occasione unica per guardare con occhi diversi il paesaggio che ci circonda seguendo più 150 itinerari tematici e 660 luoghi poco conosciuti da nord a sud della penisola organizzati dai nostri volontari con l’obiettivo di raccontare un volto inedito e spesso sconosciuto delle nostre città.

Torna “Ricordati di salvare l’Italia”, la campagna nazionale di raccolta fondi con cui il FAI invita sempre più persone che hanno a cuore il patrimonio culturale italiano a partecipare alla sua missione.

“Il Gruppo FAI Giovani Monza e il Gruppo FAI del Vimercatese, con la Delegazione FAI Monza, propongono quest’anno due itinerari tematici: uno incentrato sull’architettura e il design e uno sull’acqua” – dichiara Elena Colombo, Capo Delegazione FAI Monza, – realtà significative del territorio che meritano di essere ulteriormente apprezzate e conosciute grazie ai nostri giovani volontari.”

ITINERARIO

Osvaldo Borsani e Gio Ponti icone di stile senza tempo (Gruppo FAI Giovani e Delegazione Monza).

Due nomi iconici del design e dell’architettura del XX secolo a confronto sul territorio della Brianza. Osvaldo Borsani, architetto creativo, innovatore nel mondo del design e imprenditore di successo e Gio Ponti, considerato uno dei maestri dell’architettura e del design italiano.

“Accompagneremo i visitatori alla scoperta di due edifici poco conosciuti ma di incredibile fascino. A Monza visiteremo il Centro RAI nel Parco, progettato da Gio Ponti mentre a Varedo apriremo al pubblico la splendida Villa Borsani progettata dall’architetto Osvaldo Borsani. Due interessanti esempi di architettura estremamente innovativi, dove ogni dettaglio, dai materiali di finitura agli arredi, sono curati dai due architetti.” – dichiara Valentina Nardini, responsabile del Gruppo Giovani FAI Monza.

Villa Borsani, Varedo, Via Umberto I, 148
Apertura al pubblico nelle giornate Sabato 13 e Domenica 14 dalle ore 10 alle ore 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30). Durata della Visita 45 minuti.

 

Nelle foto: Villa Borsani, Varedo

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Brugherio, automobilista arrestato: morto il centauro 60enne

L'uomo al volante del Suv è risultato ubriaco alla guida. Viaggiava con i figli. Ferita gravemente la moglie del centauro.

Monza-Triestina 1-1, ma è Berlusconi il mattatore della serata

Un rigore generosamente concesso alla Triestina nel finale di partita ha rovinato la festa al neoproprietario del Monza, Silvio Berlusconi, e ai tifosi brianzoli.

Brugherio, incidente auto moto: gravissimo il centauro

Un'auto con un uomo lla guida e i suoi due figli è intenta a svoltare. Sopraggiungono due moto e uno di queste impatta con il mezzo. Per il centauro gravi conseguenze.

Campagna vaccinazione antinfluenzale gratuita: parte a novembre

Sarà possibile vaccinarsi presso i medici di medicina generale e le ASST. Novità 2018/2019: vaccino gratuito anche per i donatori di sangue.

Cacche dei cani, Villasanta contro i maleducati anche con il test del DNA

I cestini verranno posizionati anche nel quartiere di La Santa, quello con più cani rispetto alle altre zone di Villasanta. Maleducazione anche nell'area feste dove non è raro vedere cani correre senza guinzaglio nonostante i divieti.