18 Settembre 2021 Segnala una notizia
Milano-Meda. Movimento 5 Stelle: "Avviare al più presto la riqualificazione"

Milano-Meda. Movimento 5 Stelle: “Avviare al più presto la riqualificazione”

24 Ottobre 2018

I portavoce regionali del M5S Lombardia Marco Fumagalli e Massimo De Rosa e il consigliere comunale Dario Pizzarelli di Cesano Maderno hanno incontrato l’Amministratore Unico di Infrastrutture Lombarde Giuliano Capetti  per prendere conoscenza dello studio di fattibilità del progetto di riqualificazione della Milano Meda dal tratto da Bovisio Masciago fino a Cormano.

Lo studio commissionato nel 2016 è costato 58.000 euro, redatto da Pro Iter – Errevia – Milano Serravalle Engineering, e consegnato il 31 agosto 2018 a Regione Lombardia per la sua approvazione, prevede la riqualificazione e messa in sicurezza oltre alla previsione della terza corsia e svincoli tra Bovisio Masciago e Paderno Dugnano e due corsi oltre ad una terza “dinamica” per il tracciato tra Paderno Dugnano e Cormano. Il costo stimato ammonta a 115 milioni di euro di lavori oltre a 60 milioni per le opere extra tracciato a supporto degli svincoli e della viabilità ordinaria.

“Il progetto è molto interessante e chiederò una audizione in commissione al fine di procedere alla sua approvazione in tempi brevi e prendendo l’impegno di spesa per l’affidamento a Infrastrutture Lombarde di tutte le altre fasi di progettazione per giungere all’affidamento dei lavori il prima possibile” dichiara Fumagalli aggiungendo che “chiederemo anche che vengano stanziati 100 mila euro per la redazione di uno studio di fattibilità anche per il tratto Meda fino a Bovisio, in modo da far capire che con la terza corsia la Pedemontana diventa assolutamente inutile”.

Per De Rosa “la terza corsia da Bovisio a Paderno permette di raggiungere la Rho-Monza e la Tangenziale Nord in tempi brevi e ridurre il traffico. Il tratto da Paderno a Milano verrà solo riqualificato e messo in sicurezza per mancanza di spazi per una eventuale terza corsia. Il progetto qui sarà molto meno impattante, ma va necessariamente integrato con la celere riqualificazione della metrotranvia Milano-Limbiate e la progettazione della metropolitana fino a Paderno in modo da intercettare il traffico diretto a Milano da nord”.

Il portavoce di Cesano Maderno Pizzarelli dichiara “che faremo degli eventi sul territorio per sensibilizzare affinché si arrivi al prima possibile all’avvio dei lavori” mentre per Fumagalli “Concessionaria Autostradele Lombarde ha sul conto corrente 80 milioni di euro erogati dal Ministero destinati a Pedemontana che è una pia illusione. Questi soldi devono essere messi subito a disposizione per Infrastrutture Lombarde per la riqualificazione della Milano Meda. Per rilanciare l’economia servono opere utili come la riqualificazione della Milano Meda. Chi persegue la realizzazione della Pedemontana è per garantire ai privati guadagni con i soldi pubblici”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi