Cultura

Ritorna Brianza Classica, l’appuntamento all’insegna della grande musica

Il secondo concerto, dal titolo "Cristina di Svezia: musica alla corte di una grande mecenate", si terrà domenica 21 ottobre, ore 17, all’Auditorium Comunale di Ornago dove si esibiranno tre musicisti dell’Accademia Hermans.

accademia-hermans-brianca-classica

Dopo la prima data a Malgrate, Brianza Classica vi dà appuntamento a Osnago ed Ornago, rispettivamente il 20 e il 21 ottobre, con i concerti “Sentimenti al femminile” e “Cristina di Svezia: musica alla corte di una grande mecenate”: un doppio appuntamento all’insegna della grande musica e dei grandi interpreti, che getteranno una luce su figure femminili che hanno giocato un ruolo importante nel mondo della musica.

Il secondo concerto, dal titolo “Cristina di Svezia: musica alla corte di una grande mecenate”, si terrà domenica 21 ottobre, ore 17, all’Auditorium Comunale di Ornago dove si esibiranno tre musicisti dell’Accademia Hermans: Fabio Ceccarelli (traversiere), Alessandra Montani (violoncello barocco), Fabio Ciofini (clavicembalo). La regina Cristina di Svezia, dopo essersi convertita al cattolicesimo, visse in esilio a Roma dal 1654 fino alla sua morte nel 1689. Nel suo palazzo romano amava circondarsi dei cardinali più influenti come Pamphilj e Ottoboni, accolse e diede la sua protezione ai più grandi ingegni e talenti artistici del suo tempo: scultori, musicisti, filosofi e poeti. Il programma del concerto è dedicato ai musicisti che in quel periodo furono vicini alla regina come Alessandro Scarlatti, Bernardo Pasquini ed Arcangelo Corelli. Si alternano brani originali e trascrizioni scelte tra le molte stampe che gli editori europei proponevano al pubblico del settecento, a testimonianza della grande diffusione dello stile italiano ed in particolare della scuola romana.

sabato 20 ottobre, ore 21 “Sentimenti al femminile” con Marika Lombardi (oboe) e Nathalie Dang (pianoforte) presso lo Spazio Fabrizio De Andrè, via Matteotti, Osnago (LC)

domenica 21 ottobre, ore 17 “Cristina di Svezia: musica alla corte di una grande mecenate” con Fabio Ceccarelli (traversiere), Alessandra Montani (violoncello barocco), Fabio Ciofini (clavicembalo) presso l’Auditorium Comunale, via Carlo Porta 2, Ornago (MB)

Concerti ad a ingresso gratuito con prenotazione consigliata sul sito (CLICCA QUI). Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il giorno prima del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili: in quest’occasione le prenotazioni online si apriranno lunedì 15 ottobre.

Sono garantiti posti nelle prime file per i Sostenitori e posti a sedere per i Residenti di Osnago ed Ornago, previa prenotazione telefonica al numero 339 8862993 o via email: info@brianzaclassica.it. Per chiunque è possibile presentarsi il giorno stesso dello spettacolo e usufruire di eventuali posti residui. Tutte le prenotazioni sono garantite fino a 15 minuti dall’orario d’inizio.

Brianza Classica è un progetto di Early Music Italia. Gode del patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco, della Provincia di Monza e Brianza e del Touring Club Italiano. Ha inoltre il sostegno di Banca Popolare di Sondrio, della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, della Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus, di FNP Cisl Pensionati Monza Brianza Lecco e di Unione Fiduciaria S.p.A. Pianoforti Riva è sponsor tecnico.

Il programma aggiornato dei concerti, gli approfondimenti e le schede degli artisti sono presenti sul sito web – CLICCA QUI

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.