Sociale

Provincia di Monza, “Dobbiamo accogliere?”: cinque incontri sul tema migratorio

La seconda edizione della rassegna sovracomunale si compone di cinque incontri pubblici che costituiscono un percorso di serate informative sul tema migratorio, ognuna con un approfondimento specifico.

migranti

“Dobbiamo accogliere?”. Una domanda importante, in questi anni di flussi migratori che hanno visto l’aumento di persone obbligate a lasciare casa propria per motivi vari – dalla guerra alle persecuzioni, dalle calamità naturali alla mancanza di opportunità per una vita dignitosa – in particolare dal Medio Oriente e dall’Africa centrale. I Comuni – e con loro i propri cittadini – sono coinvolti nell’accoglienza di richiedenti asilo direttamente tramite l’adesione allo SPRAR (Sistema di Protezione Richiedenti asilo e rifugiati) o indirettamente con la presenza di CAS (Centri di accoglienza straordinaria) sul proprio territorio.

A oggi, data anche la difficoltà, da un lato, di capire a fondo le dinamiche di queste migrazioni, dall’altro, di confrontarsi sugli aspetti sia positivi che critici dell’attuale sistema di accoglienza, rimane alta la necessità di amministratori comunali e cittadini di comprendere meglio il fenomeno per poi riuscire a governarlo nel migliore dei modi: per tale motivo, Aeris Cooperativa Sociale, con il progetto Con altri occhi, da tempo compie interventi informativi e culturali nei territori in cui è presente. Tale progetto comprende anche incontri nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutto il territorio del Vimercatese e Trezzese. Dall’esperienza maturata nei due anni di progetto, è stato pubblicato a fine settembre 2018 il libro “Con altri occhi – incontri nelle scuole dialogando di migrazioni”, a breve richiedibile sul sito www.conaltriocchi.com.

La seconda edizione della rassegna sovracomunale “Dobbiamo accogliere?”, promossa da Rete Bonvena di cui Aeris fa parte, si terrà dal 5 ottobre al 22 novembre 2018. Si compone di cinque incontri pubblici che costituiscono un percorso di serate informative sul tema migratorio, ognuna con un approfondimento specifico. Gli incontri sono organizzati con il contributo di altrettanti Comuni della Provincia di Monza e Brianza – Bellusco, Bernareggio, Cavenago, Mezzago, Sulbiate – e con il sostegno delle amministrazioni comunali di Ornago e Ronco Briantino: 5/10 Mezzago, 19/10 Cavenago, 26/10 Sulbiate, 8/11 Bernareggio, 22/11 Bellusco, tutti con inizio alle ore 21. Vi parteciperanno in qualità di relatori giornalisti operanti alle frontiere e nei luoghi di conflitto, esperti dei singoli temi e protagonisti di esperienze dirette di accoglienza virtuosa. Gli incontri prevedono anche momenti di dialogo con i cittadini, nell’ottica di fornire strumenti concreti per migliorare la conoscenza dei fenomeni migratori e di ciò che accade sia nei Paesi di provenienza che nella quotidianità dell’accoglienza italiana ed europea.

Tutti gli incontri saranno moderati da Daniele Biella, coordinatore del progetto Con altri occhi, e verranno registrati e resi disponibili in podcast sul sito della radio web www.youngradio.it.

CALENDARIO INCONTRI:

Mezzago, venerdì 5 ottobre 2018 ore 21
Sala civica, Via Biffi 32
“Migrante e lavoro: chi ci guadagna?”
Marta Cosentino – Giornalista e videomaker Rai3
Davide Martina – Esperto di cooperazione internazionale
Mattia Vitiello – Sociologo CNR

Cavenago, venerdì 19 ottobre 2018 ore 21
Salone di Apollo, Piazza Libertà 16
“Il destino dei minori non accompagnati”
Raffaela Milano – Direttrice Italia-Europa Save the Children
Nello Scavo – Giornalista Avvenire
Liviana Marelli – Direttrice La Grande Casa Cooperativa Sociale

Sulbiate, venerdì 26 ottobre 2018 ore 21
Auditorium IC Montessori, Via Madre Laura/Piazza del Mercato
“Se il diverso fa paura”
Erika Sporchia – Membro Avvocato di Strada Monza
Raymond Bahati – Psicologo COE Onlus
Nancy Porsia – Reporter in zone di conflitto

Bernareggio, giovedì 8 novembre 2018 ore 21
Auditorium Europa, via Morselli
“Quando l’accoglienza funziona. E quando no”
Mario Morcone – Direttore CIR Onlus
Greta Redaelli – Responsabile Accoglienza migranti Aeris Cooperativa Sociale
Marta Serafini – Giornalista Corriere della Sera

Bellusco, giovedì 22 novembre 2018 ore 21
Auditorium comunale, Corte dei Frati
“Perché non accogli a casa tua?”
Annalisa Camilli – Giornalista di Internazionale
Ahmed Osman – Coordinatore Refugees Welcome Italia
Chiara Marchetti – Presidente Ciac Onlus Parma

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni