Parco di Monza, cane senza guinzaglio azzanna e uccide un leprotto

L'episodio è accaduto vicino a Villa Reale. I passanti hanno avvisato Enpa e la polizia locale.

lepre-free-web

Un cane senza guinzaglio ha azzannato e ucciso un leprotto al Parco di Monza. Il fatto è accaduto mercoledì pomeriggio vicino al ponte delle Catene, non lontano da Villa Reale.

IL FATTO

Secondo la ricostruzione di alcuni passanti che hanno segnalato l’accaduto al comando di polizia locale e alla locale sezione dell’Enpa, tutto è avvenuto in un lampo. Il leprotto che stava attraversando di corsa il cannocchiale ottico che dal ponte delle Catene porta all’ex reggia sabauda è stato puntato e poi aggredito da un cane. L’animale, che indossava un collare ma era senza guinzaglio, era un meticcio di media taglia. Del padrone non si è vista nemmeno l’ombra.

Di episodi analoghi in passato se ne sono verificati diversi. Alcuni mesi fa a fare una brutta fine era stato uno scoiattolo che era stato inseguito e morsicato alla testa da un cane. L’episodio aveva sollevato parecchie polemiche, soprattutto in relazione alla maleducazione dei proprietari di cani che li lasciano liberi di scorrazzare senza guinzaglio e senza museruola all’interno del Parco.

Anche il Codacons, oltre alle associazioni a tutela degli animali a marzo si era interessato delle ripetute aggressioni ai danni della fauna del Parco, l’associazione aveva deciso di presentare un esposto in procura.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.