21 Ottobre 2020 Segnala una notizia
La regina Sissi a Monza: gli abiti della sovrana in mostra alla Villa Reale

La regina Sissi a Monza: gli abiti della sovrana in mostra alla Villa Reale

2 Ottobre 2018

L’imperatrice d’Austria e regina d’Ungheria, meglio conosciuta come Principessa Sissi, è la protagonista di una mostra allestita all’interno della Villa Reale di Monza, nell’ambito di un progetto europeo realizzato in collaborazione con il Consolato di Ungheria di Milano e curato dal Museo del Castello Reale di Gödöllő. L’amatissima sovrana, famosa per la sua bellezza, nonché per la personalità poliedrica e affascinante, in occasione del 120esimo anniversario della sua scomparsa, da lunedì 1 ottobre, riprende a vivere, attraverso alcuni suoi oggetti personali e circa 7 abiti originali, nella residenza che fu dei Savoia.

 

La sfilata di inaugurazione

A inaugurare la mostra una sfilata con gli abiti della Principessa Sissi, fedelmente riprodotti. ‘Ringrazio il console generale, per aver inserito anche la nostra reggia tra le residenze reali nelle quali celebrare il 120esimo anniversario della scomparsa della sovrana d’Ungheria. Sono importanti questi gemellaggi che si creano tra le reggie presenti nel vecchio continente, perché donano anche a questa meravigliosa struttura del Piermarini quella valenza internazionale che con il direttore Addis vogliamo continuamente a portare avanti’, così il sindaco di Monza, nonché presidente del Consorzio Parco Villa Reale, Dario Allevi, ha presentato l’evento.

‘È un grande onore per me inaugurare questa mostra che ci dà l’opportunità di presentare la nostra amata Elisabetta nonché il Castello di Gödöllő, una meta turistica nei pressi di Budapest. Questa mostra sarà una prima tappa di una serie di eventi internazionali che ci permetteranno di raccontare al meglio la nostra splendida Ungheria’, ha dichiarato Jenő Csiszár, Console generale di Ungheria a Milano.

Entusiasmo anche nelle parole del direttore del Consorzio, Piero Addis: ‘Sissi, è ancora oggi una figura molto amata in tutto il mondo. Celebrarla qui, presso la Villa reale di Monza, che ha ospitato le più importanti dinastie europee, sottolinea il nostro legame con le altre regge d’Europa’.

Le bellezze in mostra alla Villa Reale di Monza non si esauriscono qui: il direttore Addis, ai microfoni di Mb News, ha anticipato che a breve verrà inaugurata una grande stagione russa con degli abiti originali che arriveranno direttamente dal teatro del Bolshoi, con il quale è iniziata una preziosa collaborazione.

 

 

MOSTRA DI SISSI ALLA VILLA REALE
Appartamenti Reali, Primo Piano Nobile
Reggia di Monza
Viale Brianza, 1 Monza
1 ottobre – 31 ottobre 2018
Da martedì a domenica: 10.00-19.00. Lunedì chiuso
Ingresso con biglietto di visita agli appartamenti reali: 10 euro

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Beatrice Elerdini
Giornalista per passione e professione, mi occupo ogni giorno di cronaca nera, politica, attualità, economia e musica. Amo viaggiare, per scoprire luoghi il più possibile sperduti e puri, sono attratta dalle macerie, perché è da lì che nascono le cose migliori. Adoro scorgere la verità in fondo agli occhi delle persone, trovare le loro cicatrici, gli amori, le delusioni e i riscatti. Tutto ciò che appare, ma anche ciò che non si vede è materia preziosa da raccontare. 'Scrivo da sempre e per sempre'. Sono profondamente empatica come ogni scrittore e giornalista deve essere e la mia vita non è che un vano riflesso di quella di tutti gli altri, che nelle parole, nude e crude, scorre impetuosa su un foglio vergine. Volete conoscermi meglio? Cercatemi sul web con nome e cognome!


Articoli più letti di oggi

Usmate Velate, ennesimo incidente all’incrocio della tangenzialina

Non è il primo incidente che si verifica nel tratto di strada. Continui infatti i sinistri così come le osservazioni da parte degli automobilisti che richiedono a gran voce un cambio della viabilità. 

Polmoni “bruciati” dal Coronavirus, 18enne salvato da trapianto record

Francesco era giovane e perfettamente sano, il virus lo ha infettato e gli ha danneggiato irrimediabilmente i polmoni, 'bruciando' ogni capacità di respirare normalmente. 

Desio, camion si incastra in un sottopasso: traffico in tilt e treni cancellati

Sembra una foto fake eppure è assolutamente vera: un camioncino del corriere GSL è rimasto letteralmente incastrato nel sottopasso di via Lampugnani a Desio.

Brugherio e Muggiò: recuperati due biacchi da ENPA

Purtroppo il biacco recuperato a Muggiò è morto per un colpo alla testa.

Barbara Bolzan e il suo grande amore per la scrittura: intervista

Barbara Bolzan è nata a Desio, lavora come scrittrice, editor per case editrici e autori, inoltre tiene corsi di scrittura creativa presso i licei della Brianza.