20 Febbraio 2020 Segnala una notizia
MonzaMontagna sfida la pioggia: presentata la rassegna e premi per i baby sportivi

MonzaMontagna sfida la pioggia: presentata la rassegna e premi per i baby sportivi

29 Ottobre 2018

Il profumo delle caldarroste preparate dagli alpini ha avuto la meglio sulla pioggia incessante: erano più di un centinaio le persone presenti sabato 27 ottobre all’evento Montagna in Piazza, durante il quale, sotto i portici dell’Arengario, in Piazza Roma, sono state presentate al pubblico le attività della nove società alpinistiche monzesi, tra stand di istituzioni e sponsor ed una parete di arrampicata attrezzata intelligente.

Dulcis in fundo, la premiazione delle 16.30 del Trofeo ‘Pia Grande 2018’ di sci alpino da discesa e del Campionato Monzese di sci da discesa e fondo. 

Presenti all’evento non solo i genitori dei bambini premiati e tutti gli amanti dell’alpinismo, ma anche il sindaco Dario Allevi, l’assessore regionale allo Sport e Giovani Martina Cambiaghi, l’assessore allo Sport di Monza Andrea Arbizzoni, il direttore tecnico della Nazionale italiana di sci alpino negli anni 70 e artefice della Valanga Azzurra Mario Cotelli ed il presidente delle Associazioni Alpinistiche Monzesi Enrico dell’Orto.In piazza anche il Comitato Maria Letizia Verga per raccogliere fondi a favore dei bambini malati di leucemia.

Ha così preso il via a Monza la quattordicesima edizione della rassegna MonzaMontagna, la kermesse di sport, cultura e tradizione dal dna alpinistico organizzata dalle nove società Amici della Montagna, Cai Monza, Cai sottosezione San Fruttuoso, Fior di Montagna, Giovani Escursionisti Monzesi, Gruppo Alpini Centro, Penna Azzurra, Società Alpinisti Monzesi, Uoei pell & Oss, con il contributo del comune.

Una rassegna rivolta non solo agli amanti della montagna e degli sport alpini, ma anche a chi vuole prendere parte ad un mese e mezzo ricco di appuntamenti, con un programma variegato fatto di incontri con autori, serate-dibattito con alpinisti e atleti, proiezioni di film, eventi benefici, concerti, mostre, escursioni, cori di montagna.

“Nonostante il tempo inclemente mi posso ritenere soddisfatto dell’affluenza delle persone, che si sono presentate numerose a questa giornata. – commenta Enrico dell’Orto, presidente delle Associazioni Aplinistiche Monzesi – È stata ottima l’iniziativa delle premiazioni dei bambini delle gare di sci, che hanno così avuto il loro momento di gloria sul podio”.

Di seguito il programma completo dei prossimi appuntamenti:

30 ottobre ore 21, Chiesa Pio X, auditorium
Serata Scuola di Alpinismo CAI Monza
Festeggiamenti per la trentennale attività dell’istruttore di alpinismo Giambattista Calloni. Serata a cura della scuola CAI Monza.

7 novembre ore 21, Binario 7, sala Chaplin
Incontro con Denis Urubko
Incontro con il Piolet D’Or nel 2010 e specialista dell’alpinismo himalayano invernale Denis Urubko.

10 novembre ore 21, Chiesa Pio X
Cori di montagna
Serata con i Cori del Fior di Montagna e della sezione CAI di Bovisio Masciago. Verranno proposti i classici canti di montagna.

14 novembre ore 21, Binario 7, sala Chaplin
Da Trento: proiezione del film “Mountain”
Proiezione del film “Mountain” di Jennifer Peedom vincitore del Premio del Pubblico come miglior film di alpinismo del 66° Trento Film Festival.

15-25 novembre ore 9-12 e 15-18, Vasca espositiva Urban Center, Sala Picasso
Mostra fotografica “Montagne di Luce”
Fotografie di Umberto Isman. Trenta scatti disegnati da sole e ombra. Inaugurazione mostra il 14 novembre al termine della proiezione del film “Mountain”.

15 novembre ore 21, Binario 7, Sala Picasso
Proiezione docufilm “La promenade”
Serata dedicata allo sci alpinismo con proiezione del documentario “La promenade” di Michel Dalle sull’intero giro della Valle d’Aosta con gli sci. Intervengono i giovani protagonisti Shanty Cipolli e Simon Croux. A cura della scuola di alpinismo e sci alpinismo Filippo Berti del CAI Monza.
A seguire premiazione del concorso “La montagna in Vetrina”.

21 novembre ore 21, Binario 7, Sala Chaplin
Serata con Angelika Rainer
Serata con la pluricampionessa del mondo di arrampicata su ghiaccio Angelika Rainer, che racconta la sua vita di scalatrice: dal ghiaccio del Canada alle difficili vie di misto in Colorado, dall’arrampicata sportiva al dry-tooling sulle Dolomiti.

22 novembre ore 21, Binario 7, Sala Picasso
Le signore delle cime
Incontro con le guide alpine donna. La giornalista Chiara Tedesco presenta il suo libro “Le signore delle cime – Storie di guide alpine al femminile” e dialogo sul palco con alcune di loro.

25 novembre ore 9, Capanna Monza, Monte Resegone
Gita alla Capanna Monza
Ritrovo ad Erve (LC) e passeggiata verso la Capanna Monza. Farmacia alpina fornita dal gruppo alpini di Monza; pranzo al sacco o presso il rifugio.

28 novembre ore 21, Binario 7, Sala Chaplin
Serata musicale “Le voci dei monti”
I monti dell’Italia raccontati nel tempo: dai canti, dalle immagini e dalle storie della gente di montagna. Serata in collaborazione con il Centro ricreativo corale della Brianza di Missaglia con gli arrangiamenti del maestro Pasquale Amico, le letture di brani dello scrittore Paolo paci e le immagini del fotografo Umberto Isman.

1 dicembre ore 21, Binario 7, Sala Picasso
La Valanga Azzurra
Mario Cotelli, ex d.t. della nazionale di sci, presenta il suo libro. Presenti Maria Rosa Quario e Claudia Giordani. Interverrà Massimo Di Marco, fondatore della rivista “Sciare”.

Articol0 di Beatrice Massaro

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Monza, Morgan mette all’asta il foglio con il testo (modificato) della canzone di Sanremo

Come promesso in diretta a Live #noneladurso, l'artista ha messo all'asta il foglio del testo modificato a Sanremo.

Coop apre a Monza in via Marsala e assume

Al via la campagna di assunzioni per la nuova Coop a Monza. In vista dell’apertura del nuovo supermercato di via Marsala.

Nova Milanese: aggredito dal suo cane, lo uccide per salvarsi

L'uomo che ieri è stato aggredito a Nova Milanese dal suo cane, ha riportato gravi ferite al pene e ai testicoli. Purtroppo il 40enne per difendersi ha ucciso il suo cane a colpi di coltellino (che aveva con sé).

Monza, nasce Modoetia: il poliambulatorio di nuova concezione

Modoetia, il poliambulatorio di nuova concezione nato a Monza per offrire al paziente un percorso multidisciplinare ad hoc. Ne abbiamo parlato con i due fondatori e il direttore sanitario.

La Monza più bella è su Rai 1: la nostra città in onda a “Linea Verde Life”

Il prossimo sabato 22 febbraio la città di Monza sarà su Rai 1, alla trasmissione "Linea Verde Life". Al centro della puntata il complesso della Villa Reale e del Parco di Monza, ma anche i temi della sostenibilità ambientale. Tutti i dettagli.