Cultura

Monza, X-Factor Letterario: torna il concorso degli aspiranti scrittori

Tprna presso lo Sporting Club Monza la nuova edizione di “Parole Aperte sul Palco”, il concorso letterario di più alto spessore presente nel territorio.

parole-aperte-sul-palco

Dopo il successo della passata edizione, torna questa volta presso lo Sporting Club Monza la nuova edizione di “Parole Aperte sul Palco”. X-Factor Letterario,  il contest organizzato dall’associazione culturale Hemingway & Co con lo Sporting Club Monza ideato e sviluppato con il fine di scovare nuovi talenti letterari nel territorio.

COME FUNZIONA?

25 autori selezionati cominceranno a sfidarsi sul palco dove avranno a disposizione cinque minuti per leggere un loro brano accompagnati da una chitarra di sottofondo. Una giuria, che esprimerà verbalmente un giudizio, e il pubblico voteranno i migliori.  Via via procederanno le varie fasi eliminatorie fino arrivare alla finalissima di aprile dove verrà decretato il vincitore.

25 autori selezionati, 9 puntate, 4 giurati fissi più ulteriori giurati special guest, un vincitore. Il primo classificato firmerà un contratto editoriale con la casa editrice torinese Ananke Lab che si farà carico della pubblicazione del libro.

Verrà fatta anche un’ulteriore votazione online tra i finalisti. Chi prenderà il maggior numero di “like” pubblicherà il suo racconto a puntate su Il Cittadino. A ogni puntata si aggiungerà un giurato ospite alla giuria fissa.

A presentare le puntate sarà lo scrittore Dario Lessa. La giuria fissa è composta da Diana de Marsanich (giornalista), Massimiliano Longo (Assessore alla Cultura del Comune di Monza), Massimiliano Rossin (giornalista), Lorella Ridenti (giornalista)

Ad ogni puntata ci saranno dei giurati extra ospiti e i loro nomi verranno comunicati di volta in volta…e non mancheranno le sorprese. I giurati ospiti della scorsa edizione sono stati Aldo Baglio, Paolo Rossi, Morgan, Dario Allevi, Silvana Fallisi, Andrea G. Pinketts, Stefano Piedimonte, Lu Colombo, Loredana Limone, Francesco Vecchi, Silvia Motta, Corrado Accordino, Lorenzo Monguzzi, Roberto Ritondale, Anna Nuzzi e Massimiliano Longo.

“Tutto nasce da una di quelle idee notturne”- afferma Dario Lessa, presidente dell’associazione Hemingway & Co e coorganizzatore dell’evento con Valentina Casati e Massimo Bertarelli – “e nell’arco di un mese abbiamo messo in piedi il progetto. La prima edizione è stata un successo. La seconda un trionfo. L’idea è quella di dare ulteriori e concrete possibilità ad aspiranti scrittori che hanno voglia di mettersi in gioco e perché no, di divertirsi facendo un’esperienza davvero unica. Il voto della nostra selezionata giuria è fondamentale, ma vota anche il pubblico presente in sala. Chi sale sul palco si gioca le sue carte in pochi minuti di reading. Conta molto il contenuto del testo ma anche come viene letto e “recitato”. Una chitarra affiancherà le letture con un sottofondo musicale. Non mi rimane che augurare in bocca al lupo a tutti i partecipanti e … che vinca il migliore.”

“E’ indubbiamente uno dei concorsi letterari di più alto spessore presente nel nostro territorio e che si è fatto apprezzare negli ultimi anni da tantissimi cittadini, giovani e meno giovani” afferma il Presidente dello Sporting Club Monza Carlo Cappuccio. “Motivo per cui quando mi è stato proposto, non ci ho pensato due volte a dare una mano al bravissimo Dario Lessa e ad ospitare presso il nostro Club tutte le puntate di questa prestigiosa iniziativa, ivi compresa la finale”, prosegue l’Avv. Cappuccio. “Spero molto di poter contribuire, pur nel nostro piccolo, a diffondere e sostenere opere che meriteranno di essere lette, in un paese come l’Italia dove, ahimè, si legge pochissimo” conclude il Presidente Carlo Cappuccio.

Le date sono le seguenti, tutte con inizio alle ore 21,00 :

– 28 ottobre – 25 novembre – 13 gennaio – 27 gennaio – 10 febbraio  (QUALIFICHE)
– 24 febbraio – 10 marzo – 24 marzo  (SEMIFINALI)
– 7 aprile  (FINALE)

Con il patrocinio gratuito del Comune di Monza.
In collaborazione con Ananke Lab Edizioni e Oxford Group.
L’entrata è libera e gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili.

E’ richiesta la prenotazione presso la Segreteria dello Sporting Club Monza (telefono 039 2496023 – email: info@sportingclubmonza.it ).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.