Cultura

Monza, al Binario 7 lo spettacolo “Il blues di Martin Luther King”

EquiVoci Musicali porta a Monza la star internazionale Fabrizio Poggi.

fabrizio-poggi-spetatcolo-blues

Nella nuova edizione della Stagione Musicale Terra: musica, voci e paesaggi sonori curata da EquiVoci Musicali con la direzione artistica di Rachel O’Brien non mancano i colpi di scena. E’ il caso del prossimo concerto di sabato 3 Novembre che vedrà salire sul palco del teatro monzese il bluesman Fabrizio Poggi, unico italiano nominato ai Grammy Awards 2018 grazie all’album “Sonny & Brownie’s last Train” inciso con l’ambasciatore del blues Guy Davis, con una performance originale, intensa, emozionante e coinvolgente sulle strade del blues e dello spiritual incentrata sulle melodie che hanno fatto la storia delle battaglie per i diritti civili degli afroamericani.

Sono passati infatti 50 anni dall’assassinio di Martin Luther King e lo spettacolo vuole ripercorrere le canzoni e le storie che hanno accompagnato il cammino del popolo afroamericano dalla schiavitù alla libertà. Il concerto, oltre alla narrazione, propone brani nuovi e canzoni tratte da album precedenti, presentate qui in una nuova veste, insieme a versioni inedite e mai pubblicate. Tutto per ricordare il sogno di Martin Luther King (I have a dream),  la marcia da Selma a Montgomery soffocata nel sangue, l’ eroico rifiuto di Rosa Parks di cedere il suo posto sull’autobus a un passeggero bianco: tre momenti epici il cui profondo significato, espressione di valori universali, è ancora oggi drammaticamente valido.

I brani sono alternati dal racconto dove Poggi con il suo inconfondibile stile, presenta le toccanti storie che girano intorno alle canzoni. Il tutto con la semplicità, la competenza e il coinvolgimento emotivo che da sempre contraddistinguono il suo lavoro.

Afferma infatti Poggi: ” Il blues, che è per definizione una musica imperfetta, è sempre stato elegante. Il blues ha l’eleganza di chi vestito di stracci cammina dritto, a fronte alta, attraverso le avversità della vita”.
Sul palco insieme a Poggi, il basso di Tino Cappelletti, la chitarra e la voce di Enrico Polverari e la batteria di Gino Carravieri.

L’appuntamento è dunque per sabato 3 Novembre 2018 con lo spettacolo Il blues di Martin Luther King al Teatro Binario 7 di Monza con inizio alle ore 21.

Biglietteria: 039 2027002
Mail: biglietteria@binario7.org
Web: http://bit.ly/2PpMGXl

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.