Cultura

Monza, restyling da 100 mila euro per il Tempietto dei Giardini reali

Il Consorzio di gestione di Parco e Villa ha presentato l'intervento per la riqualificazione dell'opera neoclassica realizzata in riva al laghetto.

Tempietto dei Giardini della Reggia di Monza 1

Per molto tempo è stato una delle opere d’arte messe peggio di tutti i Giardini reali. Abbandonato, vittima di un profondo degrado e ricoperto di ogni tipo di graffito, per il Tempietto è tuttavia giunto il momento del riscatto. Il Consorzio di gestione di Parco e Villa ha infatti dato via libera all’iter per la riqualificazione. Il costo dell’operazione, che prevede 180 giorni di lavori, è di poco inferiore ai 100 mila euro. Il tempietto, d’ispirazione neoclassica, si qualifica come elemento di rilievo nell’impianto ideato dall’architetto Giuseppe Piermarini, tra il 1778 e il 1783 secondo lo stile paesaggistico all’inglese.

“Riqualificare uno degli elementi architettonici più conosciuti dei Giardini Reali è un’operazione di grande importanza simbolica – ha spiegato Dario Allevi, Sindaco di Monza e Presidente del Consorzio Villa Reale – Vuol dire ricominciare a prendersi cura della bellezza, ma anche riprendere una battaglia di civiltà contro i vandalismi, che purtroppo non risparmiano neanche i monumenti. Quando i lavori saranno terminati mi aspetto la collaborazione di tutti per conservare pulito e in ordine questo luogo” .

L’intervento è mirato alla valorizzazione attraverso interventi di manutenzione straordinaria consistenti nel restauro delle facciate esterne ed interne e della copertura con ripristino delle colorazioni originarie. Inoltre, per ovviare a uno dei problemi più importanti e gravi, vale a dire l’umidità di risalita, saranno presi dei provvedimenti specifici e mirati.

“E’ un momento importante per la storia dei Giardini Reali – ha dichiarato Piero Addis, direttore del Consorzio, si avvia il restauro del Tempietto realizzato dall’architetto folignate Giuseppe Piermarini, divenuto nell’immaginario e nel tempo un simbolo. Siamo felici che questo intervento di restauro e valorizzazione sia il primo a partire tra gli altri numerosi programmati sui Giardini Reali all’interno dell’Accordo di programma di valorizzazione siglato dalle parti”.

Il Tempietto era già stato in passato oggetto di diversi interventi di recupero. Alla metà degli anni ’90 era stato parzialmente recuperato l’edificio e nel 2015 era stato effettuato un primo intervento per un trattamento  di pulizia delle colonne del pronao. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.