23 Settembre 2020 Segnala una notizia
Torna il festival di MonzaMontagna. Il programma della 14esima edizione

Torna il festival di MonzaMontagna. Il programma della 14esima edizione

17 Ottobre 2018

Un nuovo obiettivo: insegnare anche ai più giovani ad amare la montagna. I commercianti per la prima volta coinvolti. Ecco le novità con cui ripartirà MonzaMontagna nella sua quattordicesima edizione.

Ad illustrare il ricco programma il 16 ottobre alle ore 12.30 nella Sala Consiglio Comunale nel Palazzo Comunale erano presenti Dario Allevi, sindaco di Monza, Massimiliano Longo, Assessore alla Cultura, Andrea Arbizzoni, Assessore allo Sport, ed Enrico dell’Orto, Presidente delle Associazioni Alpinistiche Monzesi.

Ogni anno le nove storiche associazioni alpinistiche di Monza si impegnano per l’organizzazione e la riuscita dell’evento. Gli appuntamenti inizieranno il 28 ottobre con Montagna in Piazza, in Arengario e Piazza Roma a Monza, e finiranno sabato 1 dicembre nella sala Picasso dell’Urban Center, dove Mario Cotelli, ex d.t. della nazionale di sci, presenterà il suo libro “L’epopea della Nazionale azzurra di sci 1969-78. La valanga azzurra”. 

Il tema della montagna verrà sviluppato sotto i più svariati aspetti. Ci saranno gite e passeggiate o incontri con guide alpine donne e con grandi dello sport come il Piolet d’Or del 2010 Denis Urubko e la pluricampionessa del mondo di arrampicata su ghiaccio Angelika Rainer.

Non mancheranno momenti in cui si potrà percepire il vero spirito delle alture, ascoltando canti e storie della gente di montagna o partecipando alla mostra fotografica “Montagne di Luce” di Umberto Isman. 

“Come Assessore al Commercio sono contento che per la prima volta durante questo festival siano stati coinvolti i commercianti. – commenta Massimiliano Longo – Il 27 ottobre saranno allestite delle vetrine, ovviamente a tema montagna, e la giuria selezionerà le migliori.”

Molti e diversi saranno gli incontri che caratterizzeranno questo vero e proprio festival della Montagna, rivolti non solo a chi pratica sport alpini, ma a tutti coloro che vogliono farsi avvolgere dall’atmosfera della montagna anche solo durante la proiezione di un film.

“Monza è sempre stata una città che ha amato la montagna, e l’obiettivo che ci siamo dati è di riuscire a catturare anche i giovani in questo grande amore. – afferma il sindaco di Monza Dario Allevi –  Una manifestazione come questa riesce ad insegnare alle nuove generazioni i valori più autentici della tradizione e dello sport nel rispetto della natura e della tutela dell’ambiente”.

 

Di seguito il programma completo di quest’anno:

27 ottobre ore 14, Arengario di Monza e Piazza Roma
Montagna in Piazza
Presentazione al pubblico delle attività delle società alpinistiche monzesi. Parata di arrampicata attrezzata intelligente, stand di istituzioni e sponsor, caldarroste preparate dagli Alpini.

30 ottobre ore 21, Chiesa Pio X, auditorium
Serata Scuola di Alpinismo CAI Monza
Festeggiamenti per la trentennale attività dell’istruttore di alpinismo Giambattista Calloni. Serata a cura della scuola CAI Monza.

7 novembre ore 21, Binario 7, sala Chaplin
Incontro con Denis Urubko
Incontro con il Piolet D’Or nel 2010 e specialista dell’alpinismo himalayano invernale Denis Urubko.

10 novembre ore 21, Chiesa Pio X
Cori di montagna
Serata con i Cori del Fior di Montagna e della sezione CAI di Bovisio Masciago. Verranno proposti i classici canti di montagna.

14 novembre ore 21, Binario 7, sala Chaplin
Da Trento: proiezione del film “Mountain”
Proiezione del film “Mountain” di Jennifer Peedom vincitore del Premio del Pubblico come miglior film di alpinismo del 66° Trento Film Festival.

15-25 novembre ore 9-12 e 15-18, Vasca espositiva Urban Center, Sala Picasso
Mostra fotografica “Montagne di Luce”
Fotografie di Umberto Isman. Trenta scatti disegnati da sole e ombra. Inaugurazione mostra il 14 novembre al termine della proiezione del film “Mountain”.

15 novembre ore 21, Binario 7, Sala Picasso
Proiezione docufilm “La promenade”
Serata dedicata allo sci alpinismo con proiezione del documentario “La promenade” di Michel Dalle sull’intero giro della Valle d’Aosta con gli sci. Intervengono i giovani protagonisti Shanty Cipolli e Simon Croux. A cura della scuola di alpinismo e sci alpinismo Filippo Berti del CAI Monza.
A seguire premiazione del concorso “La montagna in Vetrina”.

21 novembre ore 21, Binario 7, Sala Chaplin
Serata con Angelika Rainer
Serata con la pluricampionessa del mondo di arrampicata su ghiaccio Angelika Rainer, che racconta la sua vita di scalatrice: dal ghiaccio del Canada alle difficili vie di misto in Colorado, dall’arrampicata sportiva al dry-tooling sulle Dolomiti.

22 novembre ore 21, Binario 7, Sala Picasso
Le signore delle cime
Incontro con le guide alpine donna. La giornalista Chiara Tedesco presenta il suo libro “Le signore delle cime – Storie di guide alpine al femminile” e dialogo sul palco con alcune di loro.

25 novembre ore 9, Capanna Monza, Monte Resegone
Gita alla Capanna Monza
Ritrovo ad Erve (LC) e passeggiata verso la Capanna Monza. Farmacia alpina fornita dal gruppo alpini di Monza; pranzo al sacco o presso il rifugio.

28 novembre ore 21, Binario 7, Sala Chaplin
Serata musicale “Le voci dei monti”
I monti dell’Italia raccontati nel tempo: dai canti, dalle immagini e dalle storie della gente di montagna. Serata in collaborazione con il Centro ricreativo corale della Brianza di Missaglia con gli arrangiamenti del maestro Pasquale Amico, le letture di brani dello scrittore Paolo paci e le immagini del fotografo Umberto Isman.

1 dicembre ore 21, Binario 7, Sala Picasso
La Valanga Azzurra
Mario Cotelli, ex d.t. della nazionale di sci, presenta il suo libro. Presenti Maria Rosa Quario e Claudia Giordani. Interverrà Massimo Di Marco, fondatore della rivista “Sciare”.

Articolo di Beatrice Massaro

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Covid, test rapidi per studenti e insegnanti: ecco come fare

A Monza, da ieri, il tampone si fa al Drive trough presso ospedale vecchio San Gerardo, con ingresso da Via Magenta.  

Fallimento Mercatone Uno, confronto aperto tra Max Factory e i sindacati

Il marchio cinese dell'abbigliamento e prodotti per la casa vuole rilevare il punto vendita di Cesano Maderno. Si tratta sulla tutela occupazionale degli ex dipendenti della catena di distribuzione alimentare.

Grande Fratello Vip, Fausto Leali “colpisce ancora”: polemica per una frase razzista

Il cantante lesmese, concorrente del GF VIP, continua a fare parlare di sé.

Villasanta, assembramento non autorizzato: un centinaio di persone all’Area Feste

Nei weekend viene montata abusivamente una rete di pallavolo e decine di persone si danno appuntamento tra partite e picnic.

Monza Wine Experience, edizione 2020 grande successo con il tutto esaurito

Sono stati moltissimi gli appassionati che la scorsa settimana hanno partecipato agli eventi proposti dalla manifestazione organizzata da Visionplus