Quantcast
Monza, in piazza Trento e Trieste il più grande raduno di chitarre d’Italia - MBNews
Cultura

Monza, in piazza Trento e Trieste il più grande raduno di chitarre d’Italia

L’evento richiamerà a raccolta professionisti e non, che suoneranno e canteranno brani famosi della tradizione cantautorale italiana e internazionale.

musica-concerto-chitarra-freeweb

Appuntamento da non perdere, domenica 7 ottobre nel centro di Monza, con l’iniziativa “Mille chitarre in piazza”, un maxi raduno-concerto dove, professionisti e non, saranno i protagonisti suonando e cantando brani famosi della tradizione cantautorale italiana e internazionale.

L’evento, che avrà luogo in piazza Trento e Trieste, è inserito tra gli appuntamenti della Monza Music Week, la rassegna organizzata in concomitanza della XXV edizione dello storico Concorso Pianistico Internazionale “Rina Sala Gallo”.

Nato come raduno di appassionati delle 6 corde da un’idea di Isaia Mori, chitarrista e cantautore bresciano, questo evento sin dalla prima edizione e in tutte le successive, ha portato nel cuore delle città centinaia di chitarristi. Ogni anno questa “festa della chitarra” dà vita a grandi concerti collettivi. L’appuntamento per gli amanti dello strumento a sei corde si preannuncia imperdibile.

Può partecipare chiunque: chi suona la chitarra, ma anche chi non sa farlo e ama cantare. Non ci sono limiti di età o di bravura, la partecipazione è libera e gratuita per tutti. Chi non sapesse suonare molto bene non deve assolutamente rinunciare al concerto, può mescolarsi in mezzo ai più esperti e dare il suo contributo.

Ecco l’elenco delle canzoni che verranno suonate:

1) La canzone del sole di Lucio Battisti – tonalità di LA
2) Generale di F. De Gregori- tonalità di SOL
3) Inno ufficiale Mille Chitarre di Isaia Mori – tonalità di LA (clicca qui per ascoltarla, clicca qui per scaricare lo spartito)
4) Il Gatto e la volpe di E. Bennato – tonalità di DO
5) Alba chiara di V. Rossi – tonalità di DO
6) 50 special di C. Cremonini/Luna Pop – tonalità di SOL
7) Come mai di M. Pezzali/883- tonalità di SOL
8) 4/3/1943 di L. Dalla – tonalità di DO, a seguire cambio in RE
9) Wish you were here Pink Floyd – tonalità di MI min.
10) Il ragazzo della via Gluck di A. Celentano – tonalità di DO

Sul sito ufficiale www.millechitarre.com è possibile iscriversi gratuitamente e reperire tutte le informazioni per prepararsi al più grande raduno di chitarre d’Italia.

Il programma della giornata prevede alle 14.00 la fase di accoglienza e “punzonatura” dei partecipanti. Sul palco lo staff di Radio Number One scalderà il pubblico in attesa del Mille Chitarre.
Alle 15.30 inizieranno le prove generali delle canzoni proposte.
Alle 16.30 è il momento del concerto dove “tutti sono protagonisti”: Mille Chitarre in Piazza. Alle 17.30 Radio Number One Rock Show con Virgin Rock Live Band.

Un evento di Diffusione Arte e Radio Number One in collaborazione con il Comune di Monza.

Pagina Facebook

Foto apertura archivio MBNews