Cultura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, eventi sportivi e culturali ... ecco la nostra selezione di eventi!

festa-chocomomets-macarons

Tantissimi gli appuntamenti in programma in questo secondo weekend di autunno e ancora molte le proposte per una giornata all’aria aperta. Da non perdere a Monza il Festival del Parco e l’inizio del prestigioso Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo con molti eventi da corollario sparsi in città. Per i più golosi non mancheranno le iniziative culinarie tra cui Valtellina in Piazza a Vedano al Lambro, la Festa del Cioccolato artigianale a Nova Milanese e molti altri. Per gli amanti dei motori in pista al Monza Eni Circuit i bolidi dell’Aci Racing Weekend.

Ma non finisce qui in calendario per questo fine settimana anche concerti, spettacoli, mercatini tra cui anche un’anteprima natalizia, concorsi, mostre e molto altro ancora. Ecco la nostra selezione di eventi per voi!

 

FESTIVAL DEL PARCO
[Monza]

Torna sabato 6 e domenica 7 ottobre, la seconda edizione del Festival del Parco di Monza. Una kermesse ricca di iniziative con oltre 30 eventi in due giorni fra arte, enogastronomia, musica, letteratura e soprattutto ambiente, vista la splendida cornice delle evento: Villa Mirabello e le aree verdi adiacenti.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

VALTELLINA IN PIAZZA
[Vedano al Lambro]

Un weekend all’insegna del gusto e del divertimento tra specialità valtellinesi, musica e animazione in occasione Valtellina in Piazza. Tre giorni dal 5 al 7 ottobre in Largo Repubblica 3 a Vedano al Lambro, per conoscere i prodotti tipici della Valtellina, il profumo dei suoi “grandi rossi” ed i sapori della sua cucina.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE RINA SALA GALLO
[Monza]

Al via il 7 ottobre la 25esima edizione del Concorso Pianistico internazionale Rina Sala Gallo. Monza si trasformerà in un grande palcoscenico internazionale, per una settimana di musica con giovani talenti provenienti da tutto il mondo e ospitati dalle famiglie monzesi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MONZA MUSIC FEST
[Monza]

Dal 6 al 14 ottobre musicisti, appassionati e cittadini saranno i veri protagonisti di un’intera settimana con l’iniziativa “Monza Music Week” organizzata in concomitanza del Concorso Pianistico Internazionale “Rina Sala Gallo”. Un ricco calendario di iniziative musicali, con l’esibizione di artisti professionisti e non, e il coinvolgimento di tutta la cittadinanza.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MILLE CHITARRE IN PIAZZA
[Monza]

Appuntamento domenica 7 ottobre in piazza Trento e Trieste a Monza, con l’iniziativa “Mille chitarre in piazza”, un maxi raduno-concerto dove, professionisti e non, saranno i protagonisti suonando e cantando brani famosi della tradizione cantautorale italiana e internazionale.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA CIOCCOLATO ARTIGIANALE
[Nova Milanese]

Un evento goloso che, sabato 6 e domenica 7 ottobre, trasformerà Piazza Marconi in un laboratorio a cielo aperto invaso dai profumi e dai sapori del “cibo degli dei”. Tante le attrazioni in programma: cooking show, lezioni per adulti, laboratori per bambini e una tavoletta di 15 metri.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ACI RACING WEEKEND
[Monza]

Prosegue la striscia autunnale del calendario motoristico sportivo al Monza Eni Circuit con un ACI Racing Weekend che, a porte aperte, consentirà agli appassionati di vivere da vicino le gesta di sei serie che offriranno dal 5 al 7 ottobre un intenso programma di prove, qualifiche e ben 12 gare.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

MARATONA FOTOGRAFICA MONZA
[Monza]

Appuntamento il 7 ottobre con la seconda edizione della Maratona Fotografica Monza, l’evento che richiamerà appassionati e professionisti, che avranno la possibilità di immortalare gli angoli più belli della città, muovendosi in libertà, a piedi o in bicicletta, confrontandosi con i tre temi scelti dagli organizzatori.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ANTEPRIMA MERCATINO ORIGINALE DI BOLZANO
[Monza]

Un piccolo spaccato del Mercatino Originale di Bolzano sarà presente in anteprima in Piazza Centemero e Paleari da venerdì 5 a domenica 7 ottobre. Una rappresentanza di operatori che saranno poi protagonisti al Mercatino di Natale di Bolzano proporranno la stessa oggettistica e tante specialità gastronomiche.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA DI DESIO
[Desio]

Tre giorni, da sabato 6 a lunedì 8 ottobre, ricchissimi di eventi in occasione della Festa di Desio. Un programma di appuntamenti capaci di coinvolgere tutta la città tra cui laboratori, mercatini di Coldiretti, mostre artistiche, esibizioni sportive e esposizione di auto e moto, castagnata, performance musicali e di ballo, concerti, spettacoli teatrali e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

EXPO BRIANZA
[Bovisio Masciago]

In programma, dal 29 settembre al 7 ottobre a Bovisio Masciago, Expo Brianza, la fiera intercomunale dell’artigianato e del commercio. 196 stand interni, 6mila metri quadrati di area espositiva, 20 spazi espositivi esterni e molti espositori anche da fuori regione.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CARO ROSSINI: OMAGGIO AL MAESTRO E ALLA SUA ARTE
[Monza]

Prosegue “Caro Rossini”, il ricco calendario di eventi in omaggio al grande compositore italiano nell’anno del 150° anniversario della sua scomparsa. Le iniziative, in programma da settembre fino a dicembre, saranno volte a raccontare Rossini nei suoi poliedrici aspetti.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

CONCORSO DI ELEGANZA IN MOTO D’EPOCA
[Arcore]

Appuntamento domenica 7 ottobre con la seconda edizione Concorso di eleganza in moto d’epoca proposto dal Registro Storico Gilera e dal Gilera Club Arcore. Dopo l’iscrizione dei partecipanti nel piazzale d’ingresso del Parco di Villa Borromeo prenderà il via la sfilata delle moto lungo alcune vie cittadine. Seguirà nel pomeriggio la premiazione dei vincitori.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

DONO DAY
[Monza]

Una giornata per celebrare l’associazionismo, l’accoglienza e il non aver paura di chi è diverso da noi. Tutto questo in programma venerdì 5 ottobre in piazza Roma a Monza in occasione di Dono Day, evento per celebrare la Giornata nazionale della donazione sul tema della Fiducia.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA DEI CORTILI
[Ceriano Laghetto]

Appuntamento da non perdere domenica 7 ottobre a Ceriano Laghetto. A partire dalle ore 12.00 al via la 4^ edizione della Festa dei Cortili, manifestazione dove si potranno trovare i tradizionali mercatini riservati a prodotti di artigianato, arte e sapori.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FOLIAGE AL PARCO 
[Monza]

L’autunno è ormai arrivato e con esso la magia del foliage, il fenomeno che spinge sempre più persone, non solo ad ammirare, ma anche a fotografare lo spettacolo legato al passaggio del colore delle foglie da verde a svariate sfumature che vanno dall’arancione al giallo, dal rosso al rame trasformando i viali alberati in paesaggi incantati. E quale posto migliore se non il Parco di Monza.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA ROBERT CAPA – RETROSPECTIVE
[Monza]

In esposizione in Arengario a Monza dal 7 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 la mostra dedicata a Robert Capa, il più grande fotoreporter del XX secolo, fondatore, nel 1947, dell’agenzia Magnum Photos. La rassegna “Robert Capa – Retrospective” presenta più di 100 immagini in bianco e nero che documentano i maggiori conflitti del Novecento, di cui Capa è stato testimone oculare, dal 1936 al 1954
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA SISSI REGINA MARGHERITA
[Monza]

L’imperatrice d’Austria e regina d’Ungheria, meglio conosciuta come Principessa Sissi, è la protagonista della mostra allestita all’interno della Villa Reale di Monza dall’1 ottobre al 31 ottobre. In esposizione negli Appartamenti Reali al Primo Piano Nobile alcuni suoi oggetti personali e circa 7 abiti originali, nella residenza che fu dei Savoia.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

LETTERARTE 2018
[Monza]

Prenderà il via sabato 29 settembre la tredicesima edizione di “LetterArte”, la Rassegna delle Associazioni Artistiche Monzesi allestita in Galleria Civica a Monza. Ogni due settimane, due diverse Associazioni mostreranno al pubblico le loro migliori creazioni accompagnate da incontri, conferenze e molto altro.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS
[Monza]

In esposizione dal 14 settembre al 28 ottobre nella prestigiosa sede della Villa Reale di Monza la mostradei Sony World Photography Awards. Si potranno ammirare le fotografie vincitrici e finaliste del concorso, giunto all’undicesima edizione con ben 320.000 candidature presentate da fotografi provenienti da oltre 200 Paesi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FUORI PORTA VI CONSIGLIAMO…

 

GUSTOSANDO IN VALTELLINA 

Itinerari enogastronomici in bassa Valtellina e valli alla scoperta dei piatti della tradizione e dei vini valtellinesi. Piacevoli passeggiate in storiche corti e cantine, durante le quali si potranno degustare prodotti tipici e ricette di antica memoria, abbinati ai prestigiosi vini DOC e DOCG della Valtellina e alle etichette prodotte sui terrazzamenti della Costiera.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Pagina in continuo aggiornamento…
Foto apertura archivio MBNews

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.