Monza, Boschetti reali: le mamme anti pusher ottengono il benestare del Comune

Via libera della giunta di Dario Allevi all'installazione di giochi all'interno della spazio verde

monza boschetti reali mb2

Giochi per bambini in arrivo ai Boschetti Reali di Monza. Lo scorso inverno le mamme dei bimbi che frequentano l’area verde a ridosso del centro storico della città avevano deciso di darsi da fare in prima persona per attrezzarla con scivoli e dondoli, richiamo irresistibile per i bambini che un po’ alla volta avrebbero finito per tenere lontane le bande di spacciatori e tossici che bazzicano gli angoli più appartati dei Boschetti.

LA SVOLTA

E adesso, dopo quasi un anno di tempo trascorso a chiedere preventivi e sbrogliare matasse burocratiche, le mamme anti-pusher, con la collaborazione dell’associazione “Andiamo ai Boschetti”, sono riuscite a ottenere il via libera al progetto da parte dell’amministrazione comunale.

La giunta guidata da Dario Allevi ha infatti dato la sua approvazione all’installazione dei giochi. Il costo complessivo di altalene e scivoli sarà grosso modo di 50 mila euro e saranno adatti a una fascia di età che vai 3 ai 12 anni. Le spese sono totalmente a carico delle mamme, ma ciò che conta è che dal Comune è arrivato il benestare. Cosa che comporta la possibilità di avvalersi della consulenza tecnica degli esperti dell’amministrazione, ma anche dell’appoggio del Comune nella ricerca di chi è in grado di convogliare fondi sul progetto.

Dal canto suo, così come è indicato nella delibera l’Associazione culturale “Andiamo ai Boschetti” si impegna, in seguito alla conclusione dei lavori, a sottoscrivere un patto di collaborazione per la cura e la gestione dell’area ludica nell’osservanza del regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani”.

Prima però che il progetto possa dirsi pronto per essere tradotto in pratica, servirà superare altri due ostacoli: il via libera della Sovrintendenza ai beni architettonici e il benestare del Parco Valle Lambro.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.