Sociale

Monza, all’Urban Center un incontro di contrasto alla violenza domestica femminile

L’evento si inserisce all’interno del Progetto “Referenti Territoriali” dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Binario7-monza-urban-center-4-mb

L’Ordine degli Psicologi della Lombardia a contrasto del fenomeno della violenza domestica organizza una mattinata di studio sul tema, sabato 27 ottobre alle ore 9,15 presso il Binario 7 Urban Center di Monza.

I RELATORI

Durante l’incontro si darà spazio al contributo che la psicologia può apportare nella trattazione di questo delicato tema. Attraverso gli interventi delle psicologhe relatrici – Dott.ssa M.Martello, Dott.ssa C. Cazzaniga, Dott.ssa C. Frasca, Dott.ssa R.L. Lucariello – verranno approfonditi i meccanismi psicologici che sottostanno alla difficoltà che la vittima mostra nel richiedere aiuto, i processi di presa in carico e le possibili azioni preventive da mettere in campo. La rilettura psicologica del tema verrà integrata dall’intervento dell’Avvocato Giorgia Antonia Leone che tratterà l’argomento in una prospettiva giuridica.

La psicologia dialogherà inoltre con l’arte attraverso la “Parola Cantata” di Angela Villa e Franco Ventimiglia.

PROGRAMMA

– “Perché non si esce dal silenzio?” – i tipi di violenza, lettura dei comportamenti maschili e femminili – Dott.ssa M. Martello, psicologa psicoterapeuta, membro Stati Generali delle Donne
– “Violenza domestica ed intervento pubblico” Avv. G.A. Leone, Vicepresidente Fidapa-Bpw Italy Sez. Modoetia Corona Ferrea

Intervento artistico: “Mamma a te le viole ti sono spuntate sulla faccia…” – La “Parola Cantata” di Angela Villa e Franco Ventimiglia.

– “Prevenire il silenzio: l’esperienza dei gruppi di crescita personale” Dott.ssa Rosaria Lyuba Lucariello, psicologa
– “Come uscire dal silenzio: la presa in carico”, Dott.sse Claudia Cazzaniga e Cristina Frasca, psicologhe e psicoterapeute Cadom – Centro Aiuto Donne Maltrattate di Monza.

INFORMAZIONI

La partecipazione è aperta a tutti: psicologi, operatori, volontari e cittadini desiderosi di approfondire il tema.

Per l’evento è stato richiesto il patrocinio a: Provincia di Monza e Brianza, Comune di Monza, ATS Brianza.

L’evento si inserisce all’interno del Progetto “Referenti Territoriali” dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Sarà, inoltre, presente all’evento un punto informativo OPL con materiale divulgativo a disposizione della cittadinanza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni