Ambiente

Montagna, Cambiaghi “Aperte le iscrizioni per escursioni e arrampicate gratuite”

Due le giornate dedicate alle prove di arrampicata in 6 distinte falesie e 8 le escursioni previste, ciascuna in una valle diversa della nostra regione.

escursioni-montagna-sport-free-web

Dopo il grande successo degli anni scorsi, si rinnova anche nell’autunno 2018 l’appuntamento con le arrampicate e le escursioni gratuite con le guide alpine e gli accompagnatori di media montagna della Lombardia.

Le giornate dedicate all’escursionismo saranno sabato 13 e domenica 14 ottobre, domenica 21 ottobre e infine sabato 27 e domenica 28 ottobre.

Oltre alle lezioni pratiche, i professionisti della montagna forniranno ai partecipanti alcuni supporti tecnico-didattici, utili all’avvicinamento o all’approfondimento di ciascuna attività.

Le guide alpine e gli aspiranti guide forniranno a coloro che ne fossero sprovvisti tutti i materiali necessari alla scalata: scarpette, imbragatura e casco. La giornata comincerà in ogni falesia alle ore 9 e si chiuderà alle 17. Possono partecipare anche i minori di età superiore ai 10 anni, purché accompagnati da un genitore o da un tutore legale.
Le arrampicate si svolgeranno su sei diverse falesie della Lombardia: Sasso di Remenno (SO; Galbiate)
(LC); Introbio (LC); Sasso d’Erba (CO); Cividate Camuno(BS); Corna Rossa di Lantana (BG).

L’iniziativa è promossa dall’assessorato allo Sport e Giovani di Regione Lombardia Martina Cambiaghi e dal Collegio regionale guide alpine Lombardia con l’obiettivo di diffondere un corretto approccio all’arrampicata in falesia e all’escursionismo in montagna e di far conoscere la professione delle guide alpine e degli accompagnatori di media montagna. Si tratta di attività di formazione per la prevenzione degli incidenti e per fruire al meglio del patrimonio comune delle montagne lombarde.  Si potrà inoltre approfondire la conoscenza dell’ambiente montano lombardo,
evidenziandone le peculiarità: i paesaggi unici, la storia e l’evoluzione delle popolazioni alpine, la fauna, gli ambienti forestali e botanici, con un occhio di riguardo al corretto
approccio nei confronti dell’ambiente naturale e alla sicurezza.

“Torna un appuntamento molto atteso per la stagione autunnale dedicato a tutti gli appassionati dell’arrampicata – spiega Martina Cambiaghi, assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia -. Ringrazio le guide alpine per il loro prezioso lavoro sul territorio, perché con queste iniziative sono gli ambasciatori del territorio Lombardo per il turismo, lo sport e la conoscenza delle bellezze naturali ed enogastronomiche della nostra Regione”.

“Siamo felici di rinnovare anche quest’anno l’appuntamento con le giornate aperte al pubblico – dice Fabrizio Pina, presidente del Collegio regionale guide alpine Lombardia -, una bella iniziativa realizzata grazie a Regione Lombardia che raccoglie sempre una grande adesione di pubblico. Le novità di questa
edizione 2018 saranno i supporti tecnico-didattici su arrampicata e su escursionismo che metteremo a disposizione di tutti gli interessati”.

Le giornate sono gratuite e aperte a tutti, principianti e non. Per aderire all’iniziativa è necessario iscriversi inviando email alla segreteria del Collegio Lombardo all’indirizzo segreteria@guidealpine.lombardia.it, indicando attività prescelta (arrampicata o escursionismo), nome, cognome ed età del partecipante, numero di scarpe e falesia scelta nel caso dell’arrampicata, oppure luogo della camminata nel caso
dell’escursione. La segreteria invierà risposta di ricevuta iscrizione e fornirà dettagli circa il luogo del ritrovo. Sarà possibile iscriversi fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti per ogni attività.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni