19 Settembre 2020 Segnala una notizia
Lissone, la Settimana dell'Artigianato entra nel vivo: pronto un trittico di mostre

Lissone, la Settimana dell’Artigianato entra nel vivo: pronto un trittico di mostre

26 Ottobre 2018

Continuano senza sosta gli appuntamenti della Settimana dell’artigianato a Lissone. Sabato 27 ottobre alle ore 17 verrà inaugurato un trittico di mostre dedicato al connubio artigianato e musica, dalle esperienze scolastiche all’impresa.

Il primo percorso espositivo valorizzerà i magnifici tamburelli disegnati e realizzati dagli studenti del liceo artistico dell’Istituto Meroni. Passando alle manifestazioni che hanno assunto forma d’impresa, il secondo percorso sarà dedicato ad Aldo Viganò, uno dei ultimi intagliatori di Lissone, e alla sua passione per l’ebanisteria. La terza mostra sarà votata al racconto dell’arte liutaia del maestro Andrea Lissoni.

“Uno dei compiti della nostra Associazione è di tutelare e coltivare la tradizione manifatturiera e creativa dei nostri territori, con questi percorsi desideriamo accrescere la consapevolezza della ricchezza delle nostre città e magari accendere nei giovani il desiderio di procedere dritti su questa strada” dichiara il Presidente di Confartigianato Milano Monza Brianza, Giovanni Barzaghi.

“La Settimana dell’artigianato si è allargata oltre i tradizionali argini dei 7 giorni perché quest’anno tante e tali erano le attività proposte che abbiamo voluto valorizzare le diverse belle esperienze nate all’interno della città, nella collaborazione tra le sue diverse anime” aggiunge Paolo Ferrario, Segretario generale dell’Associazione.

“Oggi più che mai serve una contaminazione tra la storia e il presente, tra il sapere e il fare, con queste tre mostre vogliamo unire tali temi per rappresentare al meglio il saper fare bene con il meglio dell’artigianato locale – spiega Giovanni Mantegazza, Presidente Confartigianato Lissone – Al riguardo esprimo piena soddisfazione per la collaborazione tra Amministrazione comunale, Istituto Scolastico G. Meroni e Associazione di Categoria nel fare rete trasmettendo il valore artistico dell’artigiano”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Monza capitale del buon vino: al via Monza Wine Experience

Fino a domenica protagonista in città la manifestazione che ha come protagonista il vino.

Incidente mortale in Valassina, arrestato il pirata della strada

L'autore del sinistro, invece che prestare soccorso, è scappato a piedi. Mentre era diretto verso la propria casa gli uomini della caserma di Muggiò lo hanno individuato e arrestato.   

Arcore: tre giorni di festa in Villa Borromeo d’Adda

Moltissime le attività e le iniziative in programma da sabato 19 a lunedì 21 settembre, il tutto in massima sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti.

“Ciàpa sü e porta a cà”: il primo gioco in scatola sulla Brianza. L’idea di due giovani concorezzesi

L'uscita del gioco è prevista per fine ottobre.

Villa Reale chiusa, Cgil Monza e Brianza: “Le istituzioni tutelino i lavoratori”

Il sindacato scende in campo al fianco dei dipendenti di "Cultura Domani", la società che per conto del concessionario privato gestisce parte del monumento, a casa da mesi senza stipendio.