‘Ndrangheta, traffico di stupefacenti: 14 arresti in Lombardia e Calabria

Smantellato un sodalizio criminale che gestiva il traffico e la vendita al dettaglio della cocaina, servendosi di una fitta rete di spacciatori di origine magrebina
Nuovo colpo alla cosca di ‘ndrangheta Barbaro-Papalia grazie all’operazione scattata all’alba di oggi, martedì 23 ottobre, ad opera dei Carabinieri della Compagnia di Corsico nelle province di Milano, Como e Reggio Calabria: 14 le persone arrestate, ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti. Si tratta di 10 italiani e 4 marocchini, di cui quattro già detenuti.
Le indagini, condotte dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano a cavallo tra il 2017 e il 2018, hanno consentito di smantellare un sodalizio criminale che gestiva il traffico e la vendita al dettaglio della cocaina nel milanese, servendosi di una fitta rete di spacciatori di origine magrebina. Il gruppo era costituito ed organizzato da 4 fratelli legati alla famiglia Papalia-Barbaro.
L’attività investigativa scaturisce da una serie di servizi preventivi di controllo del territorio nell’area chiamata “Quadrato” (da qui il nome dell’operazione), sita a Corsico tra le vie IV Novembre e Resistenza, zona in cui si trovano numerosi esercizi commerciali gestiti da cittadini extracomunitari e in cui si ritrovano quotidianamente pregiudicati e assuntori di sostanze stupefacenti.