19 Settembre 2020 Segnala una notizia
Ceriano: domenica la Festa dei cortili tra cultura sapori e tradizioni

Ceriano: domenica la Festa dei cortili tra cultura sapori e tradizioni

1 Ottobre 2018

Cinque antiche corti del centro storico, cinque portate, cinque piatti della tradizione abbinati ad altrettanti vini: è la proposta per un pranzo della domenica fuori dall’ordinario con la “Festa dei cortili”, giunta quest’anno alla quarta edizione.

Appuntamento domenica 7 ottobre a partire dalle 12 (iscrizioni già aperte in Comune e possibili fino ad esaurimento anche il mattino stesso dell’evento, dalle 9,30). In campo, al fianco dell’Amministrazione comunale, numerose associazioni cerianesi, per dare vita ad una giornata intensa e coinvolgente per tutte le età. Un tuffo nel passato con oggetti, ambienti, passatempi e giochi di una volta. Per chi sceglie il percorso enogastronomico, ci sono aperitivo, antipasto, primo, secondo, dolce e caffè, con partenza dalla Cùrt del Manuèl in via San Francesco e arrivo alla Cùrt del Macallè, in via Mazzini. Dagli spiedini di brusch e polenta alla torta paesana accompagnata dal cafè del caldarìn, passando per formaggi e salumi di Lombardia, gnocchi ai formaggi lombardi, borsotto, salamino e fagioli in umido. Nei calici, in ordine, Glera, Lugana, Gutturnio, Bonarda e Moscato. Ai primi 500 iscritti viene dato in omaggio un mestolo in legno.

Nel corso della giornata, per le vie del centro saranno anche allestiti mercatini dei sapori e artigianato e ci saranno animali da cortile, battesimo della sella, giochi di una volta, laboratori per bambini, canti, suonate in allegria e danze popolari, mostra micologica e delle erbe selvatiche, mostra fotografica “Vent’anni di ricordi” al Macallè e osteria.

“Questo evento cresce di qualità di anno in anno grazie al coinvolgimento delle associazioni e di tanti cittadini che mettono a disposizione, oltre ai loro cortili, anche oggetti antichi e curiosità, per vivere insieme in allegria una vera e propria giornata d’altri tempi – commenta il Sindaco, Dante Cattaneo”.

Foto apertura archivio MBNews

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Monza capitale del buon vino: al via Monza Wine Experience

Fino a domenica protagonista in città la manifestazione che ha come protagonista il vino.

Incidente mortale in Valassina, arrestato il pirata della strada

L'autore del sinistro, invece che prestare soccorso, è scappato a piedi. Mentre era diretto verso la propria casa gli uomini della caserma di Muggiò lo hanno individuato e arrestato.   

Arcore: tre giorni di festa in Villa Borromeo d’Adda

Moltissime le attività e le iniziative in programma da sabato 19 a lunedì 21 settembre, il tutto in massima sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti.

“Ciàpa sü e porta a cà”: il primo gioco in scatola sulla Brianza. L’idea di due giovani concorezzesi

L'uscita del gioco è prevista per fine ottobre.

Villa Reale chiusa, Cgil Monza e Brianza: “Le istituzioni tutelino i lavoratori”

Il sindacato scende in campo al fianco dei dipendenti di "Cultura Domani", la società che per conto del concessionario privato gestisce parte del monumento, a casa da mesi senza stipendio.