Economia

Candy, sindacati preoccupati: non soddisfa l’incontro con i vertici a Roma

Fiom Cgil, alla Fim Cisl e Rsu hanno chiesto un altro incontro per parlare nel dettaglio del piano industriale dell'azienda di elettrodomestici di Brugherio.

brugherio-candy-sciopero1

Insoddisfazione da parte dei sindacati della Candy dopo l’incontro di mercoledì 17 ottobre al Ministero dello sviluppo economico fissato per discutere sulle prospettive della Candy di Brugherio a seguito della cessione al gruppo cinese Haier. Presente a rappresentare l’azienda l’amministratore delegato Beppe Fumagalli.

Le risposte date da Fumagalli ci lasciano perplessi – ha commentato Pietro Occhiuto, Segretario Generale della Fiom Cgil Brianza – abbiamo chiesto l’incontro per avere garanzie sul fatto che lo stabilimento di Brugherio possa continuare ad essere un sito produttivo ma l’Amministratore delegato è stato generico ed evasivo. Noi pretendiamo che Fumagalli ci dica cosa si vuole fare del sito di Brugherio, non può pensare di non avere responsabilità sul futuro della Candy e sulle sue prospettive occupazionali. Non ci basta sentir dire che Candy entra a far parte di uno dei più grossi gruppi mondiali del settore”.

Di tutt’altro il tenore il messaggio lanciato dall’azienda che, invece, al termine dell’incontro ha fatto sapere di voler “garantire i piani esistenti assicurando al contempo stabilità organizzativa e industriale e mantenendo l’attuale assetto produttivo in Italia e all’estero“.

I sindacati (Fiom Cgil, alla Fim Cisl e Rsu) hanno chiesto un altro incontro per affrontare nel dettaglio i termini industriali dell’operazione di cessione.
Abbiamo apprezzato la posizione tenuta dal Governo – ha commentato Paolo Mancini coordinatore della Rsu – che ha spinto per tornare a fissare un nuovo incontro dove si inizi a parlare di piano industriale. Tutti i giorni in fabbrica noi delegati sindacali dobbiamo fare i conti con le forti preoccupazioni degli operai. A loro vanno date certezze”.

Foto di archivio

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.