Salute

Agrate Brianza, un fiume di magliette e palloncini rosa per dire sì alla prevenzione

Quasi 500 persone hanno preso parte alla "Camminata in Salute", manifestazione podistica inserita nel progetto Pink is Good della Fondazione Veronesi.

agrate-camminata-in-salute-pink-is-good

Un fiume di magliette e palloncini rosa ha inondato le strade di Agrate Brianza durante lo scorso fine settimana, un modo differente e “leggero” per parlare di un argomento serio che merita l’attenzione di tutti, ovvero la prevenzione dei tumori femminili.

È stato un vero successo la Camminata in Salute, manifestazione podistica non competitiva che ha visto quasi 500 persone radunarsi nel piazzale del Parco Aldo Moro alle 15 di sabato 13 ottobre. Tutti rigorosamente vestiti in rosa, i partecipanti hanno camminato insieme per un percorso di 5 chilometri lungo le strade della città fino a via Ferrario, dove ad attenderli c’era la merenda offerta dal CAI.

La giornata rientrava nel progetto Pink is Good della Fondazione Umberto Veronesi e aveva lo scopo di sensibilizzare in merito alla prevenzione dei tumori, con un occhio di riguardo per quelli femminili. La maratona ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Lysandra Bargiggia, l’agratese che è stata anche Pink Ambassador per il progetto della Fondazione Veronesi.

L’iniziativa ha avuto il sostegno dell’Azienda Speciale Servizi di Agrate Brianza (ASSAB), del CAI, dell’Istituto Comprensivo Ezio Bontempi e del progetto Pedibus. Tutti i fondi raccolti con le iscrizioni e le donazioni sono stati devoluti alla Fondazione Veronesi a sostegno della ricerca scientifica.

(Foto di Lysandra Bargiggia)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.