A piedi da Vimercate a Milano: la “geo-camminata” degli studenti dell’Einstein

Un gruppo di 26 studenti guidati da quattro professori sta compiendo in queste ore un viaggio che li porterà ad attraversare otto Comuni alla scoperta del territorio e delle sue realtà

Vimercate-studenti-Einstein-geo-camminata-Vimercate-Milano-casa-Rospo-Parco-Volo

Camminare e conoscere, queste le parole chiave del viaggio che gli studenti dell’Istituto Einstein di Vimercate stanno compiendo in queste ore.

Un viaggio assai particolare, che non prevede la scoperta di luoghi lontani da casa, ma di quelli che abbiamo a un palmo di naso ma che, in realtà, conosciamo così poco, abituati come siamo a spostarci velocemente e in macchina da un luogo all’altro.

Ecco perché questa mattina, mercoledì 24 ottobre, un gruppo di 26 studenti e professori si è dato appuntamento alla Casa Rospo di via Adda a Vimercate, per partire alla volta di un itinerario che li porterà ad attraversare, rigorosamente a piedi, otto Comuni prima di giungere, venerdì 26 ottobre, in piazza Duomo a Milano.

Scopo della missione, compiere una geo-camminata alla scoperta del territorio, delle realtà che lo vivono, animano e proteggono e, ultimo ma non per importanza, formare cittadini consapevoli e attivi.

La compagnia di viaggio vede riuniti 26 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 20 anni: su 70 adesioni, sono stati selezionati i partecipanti sulla base dell‘interesse dimostrato e dello spirito di partecipazione. Elmetto in testa, muniti di sismografi e guidati da quattro docenti, gli esploratori si sono messi in cammino dopo essere stati rigorosamente formati nelle scorse settimane durante una serie di incontri preparatori, in particolare durante l’evento “Le pietre che narrano” che si è svolto sabato 19 ottobre all’interno del Parco del Volo di Vimercate, area verde sita vicino all’Omnicomprensivo che anche grazie agli studenti sta tornando vivo e vivibile da parte della cittadinanza.

Tante le realtà incontrate e che incontreranno nuovamente durante la geo-camminata, iniziando dai rappresentanti delle istituzioni, fino ai gruppi di Protezione Civili e del CAI, la Croce Rossa Italiana, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Carabinieri, passando per le realtà scolastiche, universitarie, associative e tanto altro ancora.

Questa mattina, dopo aver attraversato il ponte San Rocco di Vimercate ed essere arrivati presso la sezione CAI cittadina, sono giunti alla casetta dell’acqua di via Carnia e hanno fatto colazione con la Banca del Tempo, incontrando sindaco e assessore all’Ecologia.

Poi via, verso il capoluogo, passando per Concorezzo, Agrate, Brugherio, Cernusco, Vimodrone, Cologno. Nel loro viaggio si troveranno a svolgere esercitazioni di Protezione Civile, a camminare lungo i canali, a fare osservazioni astronomiche, ad allestire campi di emergenza, ad attraversare i parchi del territorio, a percorrere gli itinerari medievali, nonché ad apprendere nozioni sul territorio, sul rischio sismico, sul verde pubblico.

Tutto fino a giungere alle 16.30 di venerdì 26 ottobre in piazza del Duomo, dove ad accoglierli ci saranno i rappresentanti di Regione Lombardia, Città Metropolitana, della Provincia di Monza Brianza, del Comune di Milano, nonché di Protezione Civile, Corce Rossa, C.A.I., ANC e ANA.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio di tutti i Comuni che saranno attraversati, nonché di Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza e di Città metropolitana.

Guida e anima dell’iniziativa Antonio Giulio Cosentino, professore si Scienze da tempo impegnato affinché i suoi studenti apprendano e conoscano le realtà territoriali che li circondano attraverso pratiche attive.

Le prime esperienze a caldo del viaggio  saranno condivise in Regione Lombardia, proprio da Cosentino e da una rappresentanza di alunni e di Gruppi di Protezione Civile aderenti al progetto, nel corso dell’incontro “La Protezione Civile incontra la Scuola” previsto il 7 novembre. Nell’occasione si presenterà la prossima tappa in programma prevista a cavallo tra i mesi aprile-maggio: l’asse Gorgonzola-Monza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni