Cultura

Ville Aperte 2018: A Monza la Reggia apre il primo piano nobile

Aperture straordinarie anche nei Musei Civici e in ben 15 luoghi storici del capoluogo.

monza-villa-reale-ville-aperte-mb

Il capoluogo monzese è pronto a spalancare le porte dei suoi monumenti più preziosi e ricchi di fascino ai tanti visitatori attesi in occasione di Ville Aperte in Brianza, l’evento promosso dalla Provincia che quest’anno coinvolge 70 Comuni con oltre 150 siti pubblici e privati visitabili, tra ville, palazzi, parchi e giardini, chiese e musei.

“Una manifestazione culturale ormai consolidata e attesa – spiega il Sindaco Dario Allevi, Presidente del Consorzio Villa Reale – che ha saputo crescere anno dopo anno e che ci consente di svelare anche volti inediti e meno conosciuti di questo magnifico territorio”.

A Monza in particolare sarà possibile visitare il primo piano nobile della Reggia, a cui si aggiunge il Triennale Design Museum e il Belvedere, il grande Parco. Sono previste poi aperture straordinarie anche nei Musei Civici e in ben 15 luoghi storici del capoluogo.

I capolavori della Reggia in esclusiva

In occasione di Ville Aperte in Brianza 2018, in accordo con il concessionario Nuova Villa Reale, si propone, per la prima volta, una visita guidata esclusiva a tutto il Primo Piano Nobile della Reggia.

Domenica 16, 23 e 30 settembre, pertanto, sarà possibile visitare gli Appartamenti Reali con gli arredi della Corona, impreziositi quest’anno dal completamento del restauro del letto intagliato e dorato, identificato nell’inventario novecentesco del 1908. I visitatori potranno ammirare le sale di rappresentanza, testimonianza artistica del primo periodo asburgico e apprezzare gli stucchi di Giocondo Albertolli, le pavimentazioni lignee di Giuseppe Maggiolini e le decorazioni parietali di Giuliano Traballesi.

 

A ciò si aggiunge l’opportunità di visitare il Triennale Design Museum e il Belvedere, il grande Parco che si estende su una superficie di più di 700 ettari racchiusi da 14 km di mura perimetrali, che ospitano presenze di grande rilievo: l’Autodromo Nazionale, il famoso ‘tempio della velocità’ costruito nel 1922 e la sede di Rai Way progettata nel 1954 da Gio Ponti.

Quattro itinerari di visita in città

Altri luoghi ricchi di storia saranno meta di visite guidate in città: l’Associazione Guidarte, in particolare, propone 4 itinerari di visita nel capoluogo al costo di quattro euro: Modoetia un borgo medioevale; Storia ottocentesca di rotaie e locomotive; Percorso manzoniano e l’Itinerario liberty e déco.

I Musei Civici e le Giornate Europee del patrimonio.

Il 22 e 23 settembre i Musei Civici aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio con visite straordinarie a 1 euro il sabato dalle ore 20 alle 23 e con ingresso unico a 3 euro nella giornata di domenica 23.

Tutti i dettagli e gli appuntamenti speciali dei percorsi guidati sono online su www.museicivicimonza.it.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.