Quantcast
Villasanta, Villa Camperio e parchi giochi comunali in ostaggio delle zanzare - MBNews
Ambiente

Villasanta, Villa Camperio e parchi giochi comunali in ostaggio delle zanzare

Il Comune non ha in programma alcun intervento specifico o disinfestazioni extra. Anche a San Fiorano il problema zanzare, complice lo stoccaggio degli pneumatici di Tagliabue Gomme, preoccupa i residenti

villasanta-villa-camperio-mb

Sono sempre di più e sempre più aggressive. Le zanzare a Villasanta la fanno da padrone e tengono letteralmente in ostaggio alcuni parchi giochi che ormai sono quasi deserti nonostante la bella stagione. Basta andare nell’area giochi in Villa Camperio per essere infatti assaliti da nuvole di zanzare. E a nulla servono i vari repellenti. I bambini, le mamme e le tate vengono prese di mira, soprattutto nelle ore del tardo pomeriggio. Una situazione che ha reso il parco giochi praticamente deserto, i bambini che lo frequentano si contano ormai sulle dita di una mano.

Una situazione critica che ha portato diverse mamme che frequentavano i giardinetti con i loro figli, a farsi sentire con segnalazioni anche all’ufficio Ecologia.

Da parte sua il Comune, per ora, non ha intrapreso alcuna azione specifica per risolvere il problema e non sono attualmente in programma disinfestazioni o interventi extra nella zona. In questi mesi gli interventi fatti sono quelli normalmente previsti in questo periodo, ossia l’inserimento di pastiglie larvicida all’interno dei tombini comunali.

La prossima settimana – ha annunciato il Vicesindaco Gabriella Garatti- faremo una riflessione con gli uffici tecnici del comune per affrontare il problema “.

Il problema delle zanzare è quest’anno più sentito che mai a Villasanta non solo in centro o nella zona del parco dove in queste settimane questi insetti sembrano essere diventati più aggressivi che mai. A San Fiorano, anche a causa dello stoccaggio senza copertura degli pneumatici di Tagliabue Gomme, le zanzare, a detta dei residenti, sono drasticamente aumentate rispetto agli scorsi anni.