Torna a Lodi il festival dell’enogastronomia: inaugura il Presidente Fontana

E’ extralarge l’ottava edizione de “Le Forme del Gusto – Festival delle Eccellenze Agroalimentari” che si tiene a Lodi dal 28 al 30 settembre 2018.

hamburger-cibo-streetfood-freeweb-ok

E’ extralarge l’ottava edizione de “Le Forme del Gusto – Festival delle Eccellenze Agroalimentari” che si tiene a Lodi dal 28 al 30 settembre 2018. Dopo il grande successo degli anni scorsi, infatti, la manifestazione dedicata ai prodotti e alle tradizioni del Lodigiano e della Lombardia si allarga su tre giorni, con l’ulteriore novità di due serate – il 28 e il 29 – animate anche dalla musica. A sottolineare l’importanza che istituzioni e sistema economico lombardo assegnano ormai al Festival di Lodi è annunciata la presenza, all’inaugurazione, venerdì 28 alle ore 17, del Presidente della Regione Attilio Fontana.

Cuore della manifestazione, come sempre, la grande mostra mercato del gusto nella suggestiva cornice di piazza della Vittoria (aperta venerdì dalle 17 alle 22, sabato dalle 9 alle 23 e domenica dalle 9 alle 20), con 50 stand e circa 100 imprese presenti in forma singola o associata. Al centro, lo spazio per dibattiti ed eventi, show cooking e laboratori, oltre che per l’intrattenimento musicale. Piazza Broletto, invece, ospita la mostra mercato tematica dedicata a “La carne dei macellai lodigiani”, con l’associazione territoriale di categoria che venerdì in occasione dell’inaugurazione proporrà un assaggio dell’hamburger lodigiano, con carne locale e impreziosito dalla tradizionale raspadüra.

Venerdì alle 17.30 è prevista anche la presentazione della trentesima edizione della Rassegna Gastronomica del Lodigiano: ancora una volta si conferma il “gemellaggio” tra i due appuntamenti più importanti per la valorizzazione dell’enogastronomia territoriale – Festival e Rassegna -, entrambi in grado di catalizzare l’attenzione sul Lodigiano di turisti e “golosi” provenienti da altre province lombarde e da altre regioni. La presentazione sarà a cura della Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani e del Consorzio del Vino Doc San Colombano presso un altro dei luoghi simbolo de “Le Forme del Gusto”: l’ex Convento di San Cristoforo di via Fanfulla 14, sede dell’amministrazione provinciale, ma anche monumento tra i più preziosi della storia della città.

Ampio anche quest’anno il parterre di promotori, sostenitori e sponsor del Festival “Le Forme del Gusto”, promosso da Confartigianato Imprese Provincia di Lodi, Asvicom della Provincia di Lodi, Unione Artigiani e Imprese di Lodi, Confagricoltura Milano, Lodi e Monza Brianza, Coldiretti Milano, Lodi e Monza Brianza e Confcommercio con l’Associazione territoriale del Basso Lodigiano e l’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Provincia di Lodi. Hanno concesso il patrocinio, oltre a Regione Lombardia, anche la Provincia di Lodi, il Comune di Lodi, la Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, Assolombarda, Banca di Credito Cooperativo Laudense ed Explora, la società di Regione e Camere di commercio che si occupa della promozione dell’intera offerta turistica lombarda attraverso il brand “inLOMBARDIA”. Main sponsor dell’edizione di quest’anno delle FDG è la Banca di Credito Cooperativo Laudense.

Il programma completo dei tre giorni è disponibile cliccando qui.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.