Cultura

Serate di architettura al Belvedere: giovedì incontro con Laura Peretti

L'obiettivo delle serate è coinvolgere un pubblico non solo specialistico sui temi dell’architettura, del design e del paesaggio.

Mingachevir-sotto-pensilina-arch-peretti

Dopo la pausa estiva torna l’appuntamento con “Serate di architettura al Belvedere”. Tutto è pronto per il secondo appuntamento che si terrà giovedì 13 settembre (ore 19) con ospite  Laura Peretti, architetto che ha studiato il progetto di riqualificazione della celebre “muraglia” della periferia di Roma.

L’iniziativa, promossa dalla Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Monza e Brianza, in collaborazione con Triennale di Milano, nasce con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico non solo specialistico sui temi dell’architettura, del design e del paesaggio.

Gli incontri, che si tengono presso la Reggia di Monza, continueranno fino a novembre e vedranno altri cinque progettisti di fama internazionale con l’intento di far emergere le “diverse voci” del panorama progettuale italiano e internazionale, giocando sulla diversità di approccio e visione come elemento di ricchezza della proposta.

L’OSPITE DI GIOVEDI’

Laura Peretti, architetto in Italia dal 1992 e membro dell’ordine degli architetti spagnoli dal 2007. E’ stata per lungo tempo in Portogallo, dove ha studiato e lavorato con i maestri E. Souto de Moura e A. Siza e dove ha costruito per la prima volta.

Ha insegnato Progettazione presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio, con K. Frampton ed è successivamente stata Visiting Professor in varie università americane a Roma, Cornell University, Penn State University e Iowa State University.

Laura Peretti Architects si occupa di progettazione architettonica. L’architettura è intesa come un oggetto denso definito fra la pianificazione urbanistica, del paesaggio e la scala degli interni. Il lavoro quotidiano è costantemente orientato dalla convinzione che non esistano soluzioni formali e concettuali predeterminate. Non esiste uno “stile” ma ogni progetto nasce come unico, originale risultato di una rigorosa analisi, come frutto di un continuo dialogo con gli interlocutori naturali del processo progettuale: committenti, consulenti, imprese e fruitori finali.

Laura Peretti Architects si occupa inoltre di grafica, immagine coordinata e allestimenti per negozi, mostre e stand commerciali. Lo studio ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali e ricevuto menzioni e premi per il lavoro svolto. Molti lavori sono stati pubblicati in diverse riviste internazionali ed esposti in mostre del settore.

I PROSSIMI INCONTRI:

  • il 27 settembre sarà la volta di Systematica, studio milanese;
  • il 18 ottobre conferenza a tema con Arup, società che presta servizi professionali di ingegneria, design e altro per ogni aspetto dell’ambiente edile; è presente in America, in Australia, all’est dell’Asia e in Europa;
  • 8 novembre, in Villa l’ospite sarà Caravatti_Caravatti, studio che nel 2017 si è portato a casa il premio di architetti dell’anno;
  • 15 novembre, Giuseppina Grasso Cannizzo incanterà gli ospiti di Belvedere: architetto italiano, con base a Ragusa, che negli ultimi anni ha ricevuto diversi riconoscimenti, in Italia e nel mondo. Segnalata al Mies van der Rohe Award, vincitrice per ben due volte del RIBA Awards/EU e del premio Medaglia d’Oro alla Carriera, nel 2016 la Giuria della XV Biennale di Architettura di Venezia, curata da Alejandro Aravena, le ha assegnato la Menzione Speciale per l’installazione Onore Perduto.
  • 29 novembre Martin Rauch chiude il ciclo di incontri, l’architetto che costruisce edifici senza usare il cemento.

Per informazioni Ordine degli Architetti di Monza e Brianza www.ordinearchitetti.mb.it. Tel. 039.2307447.1, www.mb.camcom.it. Tel. 039/2807598.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.