19 Giugno 2019 Segnala una notizia
Serate di architettura al Belvedere: giovedì incontro con Laura Peretti

Serate di architettura al Belvedere: giovedì incontro con Laura Peretti

11 Settembre 2018

Dopo la pausa estiva torna l’appuntamento con “Serate di architettura al Belvedere”. Tutto è pronto per il secondo appuntamento che si terrà giovedì 13 settembre (ore 19) con ospite  Laura Peretti, architetto che ha studiato il progetto di riqualificazione della celebre “muraglia” della periferia di Roma.

L’iniziativa, promossa dalla Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Monza e Brianza, in collaborazione con Triennale di Milano, nasce con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico non solo specialistico sui temi dell’architettura, del design e del paesaggio.

Gli incontri, che si tengono presso la Reggia di Monza, continueranno fino a novembre e vedranno altri cinque progettisti di fama internazionale con l’intento di far emergere le “diverse voci” del panorama progettuale italiano e internazionale, giocando sulla diversità di approccio e visione come elemento di ricchezza della proposta.

L’OSPITE DI GIOVEDI’

Laura Peretti, architetto in Italia dal 1992 e membro dell’ordine degli architetti spagnoli dal 2007. E’ stata per lungo tempo in Portogallo, dove ha studiato e lavorato con i maestri E. Souto de Moura e A. Siza e dove ha costruito per la prima volta.

Ha insegnato Progettazione presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio, con K. Frampton ed è successivamente stata Visiting Professor in varie università americane a Roma, Cornell University, Penn State University e Iowa State University.

Laura Peretti Architects si occupa di progettazione architettonica. L’architettura è intesa come un oggetto denso definito fra la pianificazione urbanistica, del paesaggio e la scala degli interni. Il lavoro quotidiano è costantemente orientato dalla convinzione che non esistano soluzioni formali e concettuali predeterminate. Non esiste uno “stile” ma ogni progetto nasce come unico, originale risultato di una rigorosa analisi, come frutto di un continuo dialogo con gli interlocutori naturali del processo progettuale: committenti, consulenti, imprese e fruitori finali.

Laura Peretti Architects si occupa inoltre di grafica, immagine coordinata e allestimenti per negozi, mostre e stand commerciali. Lo studio ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali e ricevuto menzioni e premi per il lavoro svolto. Molti lavori sono stati pubblicati in diverse riviste internazionali ed esposti in mostre del settore.

I PROSSIMI INCONTRI:

  • il 27 settembre sarà la volta di Systematica, studio milanese;
  • il 18 ottobre conferenza a tema con Arup, società che presta servizi professionali di ingegneria, design e altro per ogni aspetto dell’ambiente edile; è presente in America, in Australia, all’est dell’Asia e in Europa;
  • 8 novembre, in Villa l’ospite sarà Caravatti_Caravatti, studio che nel 2017 si è portato a casa il premio di architetti dell’anno;
  • 15 novembre, Giuseppina Grasso Cannizzo incanterà gli ospiti di Belvedere: architetto italiano, con base a Ragusa, che negli ultimi anni ha ricevuto diversi riconoscimenti, in Italia e nel mondo. Segnalata al Mies van der Rohe Award, vincitrice per ben due volte del RIBA Awards/EU e del premio Medaglia d’Oro alla Carriera, nel 2016 la Giuria della XV Biennale di Architettura di Venezia, curata da Alejandro Aravena, le ha assegnato la Menzione Speciale per l’installazione Onore Perduto.
  • 29 novembre Martin Rauch chiude il ciclo di incontri, l’architetto che costruisce edifici senza usare il cemento.

Per informazioni Ordine degli Architetti di Monza e Brianza www.ordinearchitetti.mb.it. Tel. 039.2307447.1, www.mb.camcom.it. Tel. 039/2807598.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Sesso in cambio di denaro: prete ricattato da tre brianzoli. Arrestati

Un 23enne di Bernareggio, una coetanea di Seregno e un 29enne di Ronco sono accusati di avergli estorto più di 6mila euro

Monza, in mille alla “Cena in bianco”. Oltre 15mila persone per la nostra diretta live

Il 29 giugno si terrà la prima edizione della manifestazione a Cinisello Balsamo.

Monza, un residente: “Basta spaccio al ‘Parco 80’, situazione insostenibile”

Una segnalazione anonima arrivata alla redazione di Mbnews ci descrive una situazione che sta degenerando nella piazza di Parco 80 a causa del consumo di droghe leggere.

Parco 80 Monza

Sanità privata: sciopero il 18 giugno per il rinnovo del contratto scaduto da 12 anni

E' fissato per martedì 18 giugno lo sciopero della sanità privata: a Milano, davanti alla sede di Assolombarda, gli operatori del settore organizzeranno un presidio, per chiedere il rinnovo del contratto scaduto da 12 anni.

Metro a Monza, l’annuncio del sindaco Allevi “Entro luglio a Roma per la firma”

Il borgomastro non ha dubbi: "Siamo molto vicino a chiudere. Per scongiurare ogni imprevisto ci siamo dati una deadline per la firma a Roma, ovvero entro il mese di luglio".