Sociale

Ability Day: ritorna a Monza la giornata dedicata allo sport paralimpico

L’appuntamento da non perdere è in piazza Trento e Trieste domenica 30 settembre.

ability-day-2ed-conferenza4-mb

Dopo il successo della prima edizione ritorna domenica 30 settembre l’Ability Day, una giornata aperta a tutti per misurare i propri limiti con lo sport paralimpico.

L’appuntamento da non perdere è in piazza Trento e Trieste, dove tutti potranno mettersi alla prova con diverse discipline. Sarà possibile salire su handbikes, sperimentare il tennistavolo per non vedenti o in carrozzina, tirare di scherma, vogare, giocare a basket in carrozzina e tantissimi altre attività.

“Le proposte pensate per questa seconda edizione sono ancora di più – commenta Alessio Tavecchio, Presidente della Fondazione Tavecchio Onlus promotrice dell’Ability Day –  L’obiettivo sarà comprendere cosa vuol dire praticare uno sport paralimpico e dare la possibilità a tutti, sia persone con disabilità sia persone normodotate, di mettersi in gioco e provare a superare il proprio limite”.

Il ricco programma della giornata, prenderà il via con la 5k Ability Run, una corsa dove grandi, piccini e persone disabili, potranno correre o passeggiare su un percorso per le vie del centro di Monza. Il ricavato della corsa andrà a sostegno dei progetti di Diversity & Inclusion della Fondazione Alessio Tavecchio Onlus.

Ma non finisce qui: novità 2018 sarà la 2,5K School Run che darà la possibilità alle scuole partecipanti di raccogliere fondi per l’acquisto di materiale didattico o sportivo. Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito www.alessio.org

Ad animare la piazza con proposte sportive di ogni genere tantissime società del territorio. “Sarà una giornata dove le parole chiave saranno aggregazione, inclusione, solidarietà – commenta Andrea Arbizzoni, assessore allo Sport del Comune di Monza – Siamo felicissimi di poter ospitare di nuovo questa manifestazione, lo sport, l’associazionismo sportivo, il fare squadra sarà la mission che sosterremo anche nei prossimi anni”.

L’Ability day è organizzato con il contributo di Regione Lombardia, Il Consiglio, Comune di Monza, di Fondazione Cariplo, il patrocinio di Cip Lombardia, Coni Lombardia e CSI Lombardia in collaborazione con Il Salto, l’Asd Brianza Silva Tremolada, l’Associazione Paraplegici Lombardia Onlus e il supporto di Brianza Acque, Novatex, Ponte Giulio, Acsm Agam, Enoteca Meregalli, Covestro, Fit Active, Esselunga, Ortopedie Pirola, Mapei, Ortopedie Pessina, Venus Mercedes, Triride, Waterjet e Rolfi.

 

Di seguito il programma della giornata:

Ore 9.00 – Ritrovo in piazza Trento e Trieste a Monza
Ore 10.00 – Saluti Istituzionali e apertura Attività sportive nel Village
Ore 10.30 – Partenza corse Ability Run e Ability School Run
Ore 11.30 – Premiazione corse e interventi Testimonial
Ore 13.00 – Pausa pranzo
Ore 14.00 – Riapertura village sportivo con esibizioni e tante sorprese
Ore 17.00 – Estrazione biglietti vincenti lotteria Ability Day 2018
Ore 18.00 – Chiusura village Ability Day 2018

Per maggiori informazioni www.alessio.org

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.