19 Settembre 2020 Segnala una notizia
Lissone, Coppa Agostoni: una tradizione che si rinnova dal 1946

Lissone, Coppa Agostoni: una tradizione che si rinnova dal 1946

3 Settembre 2018

“A cent’anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, ci sembra interessante sottolineare un nesso tra la nostra Coppa Agostoni e i due maggiori conflitti del Novecento. Ugo Agostoni, con la vittoria nella Milano-Sanremo, toccava il vertice della sua carriera proprio in quel 1914 che, di lì a poco, avrebbe visto divampare la Grande Guerra. Sulle ceneri di un’altra guerra ancora più terribile, nel 1946, alcuni lissonesi avrebbero fatto nascere la corsa che, in onore di quell’illustre concittadino ciclista, ancora porta il suo nome”.

Così il sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi, e l’assessore allo Sport, Renzo Perego, si preparano ad accogliere la 72^ edizione della Coppa Ugo Agostoni – Giro delle Brianze, in programma sabato 15 settembre. Ritrovo di partenza in via Bottego alle ore 11.30, il via ufficiale sarà poi dato in via Cattaneo alle ore 11.45. Arrivo previsto attorno alle 16 sul tradizionale traguardo di via Matteotti.

“Se appare casuale la coincidenza tra la vittoria sanremese del 1914 e lo scoppio della guerra, certamente non lo è la decisione di inventare l’Agostoni proprio nel 1946, perché la voglia di rinascita post bellica ha trovato nello sport un modo d’esprimersi potente ed efficace – prosegue il saluto istituzionale dell’Amministrazione Comunale – Ed è molto significativo che, più di settant’anni dopo (72 per l’esattezza), tante persone continuino a dedicare, gratuitamente, tempo ed energie per mantenere viva la corsa e permettere che, da un anno all’altro, lo spettacolo dell’Agostoni possa andare in scena sulle strade lissonesi”.

“Il nostro grazie – concludono Monguzzi e Perego – va al presidente e a tutti i collaboratori dello Sport Club Mobili Lissone, perché sappiamo che anche l’edizione 2018 della corsa sarà preparata al meglio”.

Per maggiori informazioni clicca qui

Foto apertura archivio MBNews

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Monza capitale del buon vino: al via Monza Wine Experience

Fino a domenica protagonista in città la manifestazione che ha come protagonista il vino.

Arcore: tre giorni di festa in Villa Borromeo d’Adda

Moltissime le attività e le iniziative in programma da sabato 19 a lunedì 21 settembre, il tutto in massima sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti.

“Ciàpa sü e porta a cà”: il primo gioco in scatola sulla Brianza. L’idea di due giovani concorezzesi

L'uscita del gioco è prevista per fine ottobre.

Incidente mortale in Valassina, arrestato il pirata della strada

L'autore del sinistro, invece che prestare soccorso, è scappato a piedi. Mentre era diretto verso la propria casa gli uomini della caserma di Muggiò lo hanno individuato e arrestato.   

Villa Reale chiusa, Cgil Monza e Brianza: “Le istituzioni tutelino i lavoratori”

Il sindacato scende in campo al fianco dei dipendenti di "Cultura Domani", la società che per conto del concessionario privato gestisce parte del monumento, a casa da mesi senza stipendio.