Cultura

Festival Brianza Classica: al via il secondo tempo della XV edizione

10 i concerti in cartellone – da settembre a dicembre – di cui 4 nella Provincia di Monza e Brianza.

musica-concerto-classica-freeweb

Dopo i 13 concerti del primo tempo, il 23 settembre Brianza Classica riparte da Malgrate per il secondo tempo della XV edizione: 10 i concerti in cartellone – da settembre a dicembre – per dieci Comuni coinvolti nelle Province di Monza e Brianza, e di Lecco. Prosegue così la mission di Brianza Classica all’insegna della grande musica!

Riparte la programmazione del Festival Brianza Classica, con il secondo tempo della XV edizione che, ancora una volta, vedrà protagonista la grande Musica, con importanti ospitalità nazionali ed internazionali. Sono 10 i concerti in cartellone che, da settembre a dicembre, si svolgeranno in dieci Comuni del territorio brianzolo: 6 i Comuni in Provincia di Lecco, 4 in Provincia di Monza e Brianza. Tra le novità, l’adesione del Comune di Malgrate alla rassegna e la collaborazione con il circolo Arci Scuotivento di Monza che ospiterà un concerto.

Come per il primo tempo, fil rouge del secondo tempo è il tema femminile declinato in un omaggio a compositrici, musiciste, donne che hanno dato un importante contributo al mondo musicale nel corso dei secoli. Al concerto di Malgrate del 23 settembre, dal titolo “Sotto una nuova luce: le sinfonie di Mozart e Beethoven nell’arrangiamento cameristico di Hummel”, seguiranno i seguenti appuntamenti: “Sentimenti al femminile”, con Marika Lombardi e Nathalie Dang (20 ottobre, Osnago); “Cristina di Svezia: musica alla corte di una grande mecenate”, con Fabio Ceccarelli, Alessandra Montani e Fabio Ciofini (21 ottobre, Ornago); “Omaggio a Édith Piaf”, con il duo Paolo Zampini e Primo Oliva (4 novembre, Cremella); “Duet not a duel: dal barocco al jazz per due flauti soli”, con Giorgio Matteoli e Marko Zupan (11 novembre, Monza); “La musica delle ville barocche: Corelli e la sua scuola” con i musicisti dell’Accademia del Ricercare (18 novembre, Lesmo); “Aspettando il Natale…a suon di ottoni!”, con Kiril Ribarski e Milica Sperovik (25 novembre, Viganò); “Natale barocco”, con Giorgio Matteoli e Luca Ambrosio (1 dicembre, Verderio); “Il barocco veste rosa: musica al femminile alla corte di Federico il Grande”, con l’Albanian Baroque Ensemble; “Concerto di Capodanno”, con il duo pianistico Metro – Foti (29 dicembre, Macherio).

Per maggiori informazioni sul concerto di Malgrate “Il Volto femminile della Musica” del 23 settembre clicca qui.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.