19 Ottobre 2019 Segnala una notizia
Ceriano diventa spaziale: emozione per il lancio del satellite

Ceriano diventa spaziale: emozione per il lancio del satellite

15 Settembre 2018

Da Ceriano Laghetto allo spazio. Sabato 15 settembre alle 11.00 di mattina, dalla base del Frutteto del Parco a Ceriano, l’associazione Adaa (associazione per la divulgazione astronomica e astronautica, ndr), ha lanciato tramite un pallone sonda gonfiato con elio un nanosatellite CubeSat, denominato Alsat. Si tratta di un prototipo progettato per raggiungere una quota di 40 km di altezza e trasmettere immagini, dati e informazioni, principalmente sulla temperatura dell’atmosfera. «È il precursore di un volo che si svolgerà nello spazio l’anno prossimo, nel 2019 -, spiega Alessandro Barazzetti, ingegnere responsabile del progetto Alsat – e ci è servito anche per i sottosistemi di elettronica e di telecomunicazioni». Il nanosatellite, legato tramite una fune di nylon al pallone sonda, è stato lanciato tra l’entusiasmo dei membri dell’associazione e del pubblico venuto ad assistere all’evento.

Insieme alla strumentazione sono state inviate nell’atmosfera anche 49 patch dell’associazione, che una volta tornate a terra verranno distribuite tra i sostenitori del progetto, e diversi adesivi del comune di Ceriano, che porteranno così un tocco decisamente spaziale nel piccolo comune brianzolo (6.500 abitanti). «È una grande emozione: Ceriano Laghetto sfida le superpotenze russe e americane – ha commentato con orgoglio il sindaco Dante Cattaneo -. Siamo il primo comune di queste dimensioni a lanciarsi in un’operazione così». Merito dell’associazione Adaa, nata un paio di anni fa: l’idea di utilizzare il Frutteto come campo base, racconta il vicesindaco Roberto Crippa, è nata grazie al legame di uno dei membri con Ceriano. Legame che ben presto è diventato un’occasione di collaborazione e divulgazione scientifica e culturale: ad agosto Adaa aveva installato nel Giardinone un planetario digitale e, in occasione della notte bianca, aveva organizzato un incontro dedicato a SpaceX.

Secondo le condizioni meteorologiche di sabato mattina, Alsat si è diretto a est, verso Brescia. Poco dopo il lancio sono state organizzate le squadre di recupero: il satellite dovrebbe ricadere a terra verso le 14.00, dopo un breve viaggio di circa tre ore.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Giulia Santambrogio
Inseguo le storie sin da quando ero bambina: per farmele raccontare, per leggerle, e, ovviamente, per scriverle. Su MBNews, però, mi occupo di fatti.


Articoli più letti di oggi

Biassono: incidente a San Giorgio, traffico in tilt

Incidente tra due auto a Biassono, vicino alle mura del parco. A San Giorgio le due vetture che si sono scontrate hanno completamente bloccato il traffico.

Limbiate: scomparso Daniele Melis. Avvistato l’ultima volta alla fermata del tram Molino

Daniele Melis è scomparso da casa. Da sabato 11 ottobre, non si hanno più notizie del 40enne, residente a Limbiate. L'appello della famiglia su Facebook.

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, eventi culturali e sportivi... ecco la nostra selezione di eventi!

Arcore: 62enne aggredita alle spalle e derubata da due sconosciuti

Donna di 62 anni aggredita e scippata all'interno del cimitero comunale di Arcore. Indagini dei Carabinieri in corso.

Barlassina, violento scontro tra una moto e un’auto: grave il motociclista

Violento scontro tra un'auto e una moto a Barlassina. L'incidente si è consumato in corso Milano. Il centauro è stato trasportato in elisoccorso all'ospedale San Gerardo di Monza.