19 dicembre 2018 Segnala una notizia
Ceriano diventa spaziale: emozione per il lancio del satellite

Ceriano diventa spaziale: emozione per il lancio del satellite

15 settembre 2018

Da Ceriano Laghetto allo spazio. Sabato 15 settembre alle 11.00 di mattina, dalla base del Frutteto del Parco a Ceriano, l’associazione Adaa (associazione per la divulgazione astronomica e astronautica, ndr), ha lanciato tramite un pallone sonda gonfiato con elio un nanosatellite CubeSat, denominato Alsat. Si tratta di un prototipo progettato per raggiungere una quota di 40 km di altezza e trasmettere immagini, dati e informazioni, principalmente sulla temperatura dell’atmosfera. «È il precursore di un volo che si svolgerà nello spazio l’anno prossimo, nel 2019 -, spiega Alessandro Barazzetti, ingegnere responsabile del progetto Alsat – e ci è servito anche per i sottosistemi di elettronica e di telecomunicazioni». Il nanosatellite, legato tramite una fune di nylon al pallone sonda, è stato lanciato tra l’entusiasmo dei membri dell’associazione e del pubblico venuto ad assistere all’evento.

Insieme alla strumentazione sono state inviate nell’atmosfera anche 49 patch dell’associazione, che una volta tornate a terra verranno distribuite tra i sostenitori del progetto, e diversi adesivi del comune di Ceriano, che porteranno così un tocco decisamente spaziale nel piccolo comune brianzolo (6.500 abitanti). «È una grande emozione: Ceriano Laghetto sfida le superpotenze russe e americane – ha commentato con orgoglio il sindaco Dante Cattaneo -. Siamo il primo comune di queste dimensioni a lanciarsi in un’operazione così». Merito dell’associazione Adaa, nata un paio di anni fa: l’idea di utilizzare il Frutteto come campo base, racconta il vicesindaco Roberto Crippa, è nata grazie al legame di uno dei membri con Ceriano. Legame che ben presto è diventato un’occasione di collaborazione e divulgazione scientifica e culturale: ad agosto Adaa aveva installato nel Giardinone un planetario digitale e, in occasione della notte bianca, aveva organizzato un incontro dedicato a SpaceX.

Secondo le condizioni meteorologiche di sabato mattina, Alsat si è diretto a est, verso Brescia. Poco dopo il lancio sono state organizzate le squadre di recupero: il satellite dovrebbe ricadere a terra verso le 14.00, dopo un breve viaggio di circa tre ore.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Giulia Santambrogio
Inseguo le storie sin da quando ero bambina: per farmele raccontare, per leggerle, e, ovviamente, per scriverle. Su MBNews, però, mi occupo di fatti.


Articoli più letti di oggi

Monza e Brianza, mercoledì sera previsti fino a 5 cm di neve

Nessuna particolare criticità è prevista dalla Protezione civile. La neve arriverà domani sera.

Brugherio, agente di polizia penitenziaria trovata morta in strada

La donna è stata trovata nella sua auto parcheggiata nella zona industriale. Dalle prime ricostruzioni sembra un gesto volontario: si sarebbe tolta la vita con un colpo di pistola

Monza, la Provincia ci riprova con la tangenzialina dell’ospedale

Dopo avere bandito la gara d'appalto, l'ente di via Grigna sta affidando i lavori per il completamento della Sp6. Valore dell'appalto: 2,7 milioni di euro

Villa Reale, i fuochi d’artificio della festa privata fanno infuriare il sindaco

I fuochi d'artificio in Villa Reale fanno il "botto" in consiglio comunale facendo infuriare il primo cittadino, nonché presidente del Consorzio, Dario Allevi. 

Buzz avvelenato. “Come fanno ad esistere persone così perfide?”

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera. Il cane di due persone è stato avvelenato ad Oreno. "Fate attenzione quando tenete il cane in giardino"