Economia

Aziende eccellenti, in visita a KSB Italia il vice presidente di Regione Lombardia

In visita a KSB Italia Fabrizio Sala,vice presidente di Regione Lombardia, che durante il suo tour tra le aziende eccellenti della regione ha scelto come tappa la multinazionale con sede a Concorezzo.

Ksb-italia-incontra-regione-Lombardia-Fabrizio-sala-mb-03

Visita istituzionale il 13 settembre presso KSB Italia Spa di Fabrizio Sala, vice presidente di regione Lombardia. Ad accoglierlo Riccardo Vincenti, Consigliere delegato e Oscar Bellotto, Direttore operations. Assieme a Sala, c’erano il sindaco di Concorezzo, Riccardo Borgonovo, e Eleonora Frigerio, presidente del parco Regionale Valle Lambro.

KSB Italia opera nel mercato come fornitore affidabile di pompe, valvole, relativi sistemi e servizi basandosi su una solida tradizione di alto livello tecnologico e di attenzione ai rapporti umani.

Questa è stata la premessa a cui sono seguiti una serie di scambi reciproci di informazioni. KSB Italia ha presentato alla delegazione la propria storia, i propri prodotti e le principali applicazioni che tali prodotti trovano, come nella realizzazione di acquedotti, negli impianti di condizionamento, negli impianti di raffreddamento o per la conversione di energia.

In particolare sono state presentate le maggiori referenze milanesi, come la scala o la torre Unicredit e il Bosco Verticale.

Riccardo Vincenti ha quindi messo l’accento sulla creazione di un ambiente di lavoro stimolante e piacevole che ha negli anni migliorare il benessere psico-fisico dei lavoratori. Diverse le iniziative realizzate negli anni e che hanno incontrato la soddisfazione dei dipendenti, tra le quali un’area verde con alberi da frutta per sensibilizzare l’utilizzo di prodotti alimentari sani, una palestra, una biblioteca contente più di 1000 volumi, un servizio di ristorazione interno, la presenza di un avvocato che offre consulenza gratuita fuori dall’orario di lavoro e la flessibilità dell’orario lavorativo. Con queste iniziative si vuole accrescere il senso di appartenenza all’azienda, in quanto si ritiene che ogni risultato sia merito del lavoro di squadra e di scelte condivise.

È dalla rete di relazioni consolidate negli anni con le Scuole Superiori e le Università che si evince lo stretto legame socio – culturale con il territorio, rappresentando esse non solamente il principale bacino di ricerca e selezione delle Risorse inserite in azienda, ma anche il veicolo per mettere in contatto con il mondo del lavoro le ragazze e i ragazzi che partecipano ai programmi di alternanza scuola lavoro in essere con diversi Istituti Tecnici e Licei. – ha spiegato il consigliere delegato – L’investimento sui giovani, sulla loro formazione e sulla loro crescita, è il messaggio più forte che mi sento di dare in questa sede. Noi ci crediamo così tanto al punto che abbiamo diversi Millenials in posizioni di responsabilità. Tra il 2017 e il 2018 abbiamo inviato alcuni giovani colleghi in periodi di formazione della durata variabile da 2 a 8 settimane negli stabilimenti del Gruppo in Cina, India, Sud Africa e Francia. In questo momento un Ingegnere di KSB Italia sta tenendo a sua volta corsi di formazione e seminari a clienti in Indonesia, presso la nostra sede di Giacarta, e in ottobre un collega di KSB Cina verrà da noi per un training di un mese. Riteniamo che il perseguire una politica formativa arricchita da esperienze internazionali favorisca non solamente la crescita professionale di tutte le parti coinvolte, sia docenti che allievi, ma sia, attraverso uno scambio e arricchimento intellettuale, portatore sano di una contaminazione culturale virtuosa”.

Il vice presidente Sala ha apprezzato l’entusiasmo e la positività con cui l’azienda si pone. Non solo, Sala si è congratulato per l’ottimo ambiente di lavoro. Ha, quindi, presentato le opportunità offerte dai bandi di Regione Lombardia. Gare che prevedono l’erogazione di cospicui fondi per tutte le aziende che innovando creano sviluppo al Paese e offrono occupazione. Regione Lombardia è in gradi di creare ulteriori collegamenti tra le aziende e le università con lo scopo di far crescere la ricerca. Le opportunità ci sono anche chi guarda all’estero. Regione Lombardia è in gradi di favore l’internazionalizzazione delle aziende lombarde.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni