Cultura

Arcore, torna il Concorso di eleganza in moto d’epoca Gilera

Il prossimo 7 ottobre, i sodalizi locali legati al Marchio dei due anelli incrociati auspicano di concedere il bis.

gilera-day-2016-mb (7)

Dopo il successo riscosso nel 2017 alla sua prima edizione, torna il Concorso di eleganza in moto d’epoca proposto dal Registro Storico Gilera e dal Gilera Club Arcore nell’ambito dell’Autunno arcorese. Lo scorso anno, 70 sono state le moto iscritte, ma oltre 100 quelle che hanno sfilato lungo via Roma scortate dai Carabinieri di Arcore e assistite dai volontari della Protezione civile: il prossimo 7 ottobre, i sodalizi locali legati al Marchio dei due anelli incrociati auspicano di concedere il bis.

La giornata si svolgerà, prevalentemente, all’interno del Parco della Villa Borromeo, dove avrà luogo la sesta e ultima tappa di un circuito regionale, proposto dalla Federazione Motociclistica Lombarda, che sta riscuotendo sempre più consensi. L’appuntamento arcorese sarà l’ultimo in programma della stagione motociclistica 2018, dopo i precedenti che si sono tenuti a Magenta, Barzio, Luino, San Pellegrino Terme e Canzo.

Come da programma allegato, alle ore 9 sono previsti il ritrovo e le iscrizioni dei partecipanti che saranno abbigliati in sintonia con il modello e l’anno di costruzione del proprio motoveicolo. I mezzi saranno parcheggiati lungo il perimetro del piazzale d’ingresso del Parco, suddivisi in base alle 7 categorie stabilite dal regolamento federale:

– Sottocanna (motoveicoli con il serbatoio della benzina inserito tra i tubi del telaio);
– Epoca (motoveicoli costruiti fino al 1945 compreso);
– Storiche (motoveicoli costruiti dal 1946 al 1968 compreso);
– Classiche (motoveicoli costruiti dal 1969 al 1975 compreso);
– Fuoristrada (motoveicoli costruiti dalle origini al 1975 compreso);
– Sidecar (costruiti dalle origini fino al 1968 compreso);
– Militari (motoveicoli e sidecar costruiti dalle origini al 1968 compreso).

Nel frattempo, alle ore 9.30 sono previste due visite guidate, riservate ai soli partecipanti, alla Villa Borromeo d’Adda a cura dell’Associazione Natura e Arte.

Concluse le iscrizioni e le visite guidate, la manifestazione entrerà nel vivo alle ore 10.30 con la sfilata delle moto d’epoca lungo le seguenti vie del paese (scortate dai Carabinieri di Arcore e assistite dai volontari della Protezione civile): Largo Vela, vie Monte Grappa, Abate d’Adda, Marche, Lombardia, Toscana, Golgi, Ferrini, Edison, Falck, Piave, Trento e Trieste, Gorizia, Roma, Largo Vela (rotonda), Roma, San Martino, Centemero, Cavour, Beretta, San Martino, Roma e Largo Vela.

Conclusa la sfilata cittadina, i partecipanti transiteranno davanti alla giuria presieduta dal Presidente del Comitato moto epoca della FMI Lombardia, Paolo Morandi scendendo dal vialetto di destra della montagnola, una volta radunatisi sul piazzale d’ingresso delle Scuderie della Villa Borromeo, con accesso da via Montegrappa.

Dopo la pausa pranzo delle ore 12.30 che servirà alla giuria per tirare le somme della sfilata, alle ore 14.30 saranno premiati i primi tre di ogni categoria e saranno assegnati i due premi speciali che gli organizzatori arcoresi, insieme ai famigliari, hanno istituito alla memoria di Nino Brioschi, storico segretario del Gilera Club Arcore e di Michele Cantù, amico, socio e membro del direttivo del Registro Storico Gilera.

Concluse le premiazioni, alle ore 15.30 terminerà il Concorso di eleganza in moto d’epoca.

 

Foto d’apertura d’archivio del Gilera Day 2016

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.