Attualità

Vacanze: i consigli delle Forze dell’ordine contro i malintenzionati

Ecco alcuni consigli per chi ha deciso di andare in vacanza. Non esiste una ricetta sicura al 100%, ma almeno si può rendere la vita più difficile ai ladri.

ladro-furto-scasso-mb

Tempo di partenze e, con il caldo delle ultime settimane, potendo sono in molti ad aver deciso di anticipare le ferie. Per tutti, sia per chi parte per una lunga vacanza che per chi si assenterà giusto a cavallo di Ferragosto, la preoccupazione resta la stessa: cosa fare per essere certi di non trovare brutte sorprese al rientro? Il primo punto riguarda certamente la sicurezza, ovvero evitare che i ladri razzino casa mentre si è via. Non esiste purtroppo una ricetta efficace al cento per cento, ma ci sono molti accorgimenti da poter prendere.

Il primo riguarda certamente i social network. Tutti siamo portati a postare foto nelle stazioni ferroviarie, sorridenti con bagagli e pronti a salire su un aereo, o la vista dall’autostrada. Nulla di più pericoloso, a meno di non utilizzare i debiti “filtri” con cui condividere informazioni con solo le persone care.

Porte blindate e serrature non duplicabili sono certamente un buon deterrente, così come gli allarmi sonori. Una buona accortezza è quella di collegarli alle forze dell’ordine, il che è possible presentando una semplice domanda nella caserma più vicina oppure scaricandolo dal sito www.carabinieri.it.
La luce accesa su terrazzi e giardini, forse non molto economica ma utile, scoraggia certamente chi si vorrebbe addentra nella vostra proprietà, per paura di essere visto.

Aderire al controllo di vicinato, gruppi di cittadini che da tempo si sono messi insieme per segnalare, monitorare, controllare e avvisare le forze di polizia, è davvero un ottimo modo per prevenire i furti e le aggressioni.

In ultimo, per non far capire quale sia la vostra abitazione, in modo da non favorire chi si apposta sotto le palazzine cercando di carpire abitudini e spostamenti di chi ci vive, sul citofono apponete un numero e non il cognome.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.