11 Agosto 2020 Segnala una notizia
Monza, arriva il silenziatore per il trafficato viale Libertà

Monza, arriva il silenziatore per il trafficato viale Libertà

7 Agosto 2018

Pavimentazione anti rumore per una delle strade più caotiche di Monza. L’amministrazione comunale ha appena ultimato la procedura d’appalto per l’affidamento della posa di un nuovo manto stradale lungo viale Libertà in grado di assorbire il rumore generato dal continuo passaggio di auto, moto e mezzi pesanti.

L’intervento fa parte del Progetto europeo Life, finanziato dalla Ue, mirato al contrasto dell’inquinamento atmosferico e acustico in alcune aree cittadine. Monza, in particolare, sarà la città europea in cui sarà sviluppata un’esperienza pilota per l’identificazione e la gestione di basse emissioni di rumore.

L’area cittadina individuata per la sperimentazione è quella del quartiere Libertà, attraversato dall’omonimo asse viario che è fra i più trafficati della città: circa 30 mila veicoli al giorno entrambe le direzioni. Il valore complessivo del progetto Monza Life, di cui fanno parte oltre al Comune di Monza, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, soggetto capofila, l’Università di Firenze e la società di ingegneria Vie En.Ro.Se di Firenze, è di 1,7 milioni di euro, di cui circa 850 mila finanziati dalla Ue, mentre il costo della nuova pavimentazione anti rumore è di 326 mila euro.

“L’area di viale Libertà è una zona densamente popolata (circa 15.000 abitanti) – spiegano dall’amministrazione comunale -. Una delle sue strade principali, viale Libertà, è una delle strade di accesso più importanti a Monza dall’area circostante e dalle città orientali ed è attualmente anche il principale corridoio est-ovest a nord del centro della città. La congestione del traffico in questa zona comporta gli ingorghi anche nella parte settentrionale della città. Nell’area sono stati misurati notevoli livelli medi di inquinamento acustico, che incidono su un gran numero di cittadini”.

Il progetto è stato avviato nel 2016 durante l’amministrazione di centro sinistra guidata da Roberto Scanagatti e sarà concluso entro il 2019. Oltre alla posa di una nuova pavimentazione, prevede anche altri interventi come l’edizione di sistemi di trasporto a impatto a zero per andare a scuola e interventi già realizzati come il restringimento delle carreggiate e l’introduzione di passaggi pedonali. 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

ATS Brianza: quali regole valgono per il rientro dall’estero?

Per le persone di cui è consentito l’ingresso vi è l’obbligo di comunicare immediatamente al Dipartimento di Prevenzione il proprio ingresso in Italia.

Carate, il Covid miete la 29° vittima. Veggian: “L’emergenza non è terminata”

L’emergenza ad oggi non è terminata. Usa pochi giri di parole il sindaco di Carate Brianza, Luca Veggian, per comunicare ai suoi concittadini la morte per Covid del 29° caratese. 

Lombardia, zero decessi per il quarto giorno consecutivo. In Brianza 6 nuovi contagi

Nessun decesso per il quarto giorno consecutivo, aumentano 'Guariti e dimessi' (+101). A Lodi si registrano zero contagi. Un contagio a Cremona, Lecco, Pavia e Sondrio.

Arcore, il San Giuseppe chiude. Il Cda non riesce nell’impresa del salvataggio

Arriva l'epilogo per la vicenda dell'asilo san Giuseppe: il tentativo di accordo con una fondazione padovana è saltato. Ecco tutti dettagli.

Intervista al sindaco di Monza, Dario Allevi: “Credo nei monzesi e nella loro grande forza di volontà”

In prima linea durante l'emergenza Covid, il sindaco di Monza Dario Allevi ha raccontato alla nostra redazione le fasi più delicate vissute durante la pandemia.