Attualità

Donna in arresto cardiaco: l’ambulanza è lontana, la salvano i Carabinieri

È accaduto poco fa all'Esselunga. Sul posto è stato inviato l’equipaggio della Radiomobile di Desio dotato di defibrillatore, il cui intervento è stato provvidenziale

carabinieri-generica

Salvata dai Carabinieri e dal defibrillatore in loro dotazione, senza il quale, forse, non saremmo qui a raccontare questa storia.

È una donna 62enne la protagonista di questa vicenda, accaduta all’Esselunga di Desio poco fa, nella mattinata di mercoledì 29 agosto. La donna si trovava al supermercato a fare la spesa quando si è accasciata a terra a causa di un arresto cardiaco.

Subito è stato dato l’allarme, mentre un dipendente del supermercato e un Carabiniere che si trovava sul posto fuori servizio avviavano i primi soccorsi. Dopo aver appurato che l’autolettiga del 118 non era nelle immediate vicinanze, tramite il coordinamento delle centrali operative, sul posto è stato inviato l’equipaggio della Radiomobile di Desio, dotato di defibrillatore.

I militari precipitatisi sul posto hanno così utilizzato il dispositivo, con un intervento che, stando a fonti mediche, è stato decisivo per far ripartire il cuore della donna. Rianimata, la 62enne è stata trasportata ancora in vita all’Ospedale San Raffaele di Milano, dove è attualmente ricoverata in codice rosso.