19 Settembre 2020 Segnala una notizia
Vimercate, dopo 25 anni la discarica "butta via" i volontari

Vimercate, dopo 25 anni la discarica “butta via” i volontari

11 Luglio 2018

Dal primo gennaio 2019 la Piattaforma Ecologica di Vimercate “butta via” i suoi volontari: dopo 25 anni, Unitalsi, Amici del Sidamo, Oratorio di Velasca e Gruppo Amici del Lebbrosario di Imperatriz dei Cappuccini, facenti capo all’Associazione Volontari dell’Isola Ecologica, saranno infatti sostituiti dagli operatori CEM, a cui fa capo la discarica.

La notizia è arrivata ai volontari tramite missiva recapitata nei giorni scorsi e firmata dal Primo Cittadino Francesco Sartini. La ragione? Una nuova normativa nazionale, più rigida, che ha costretto il Primo Cittadino a prendere questa decisione, nonostante l’approvazione della convezione con il gruppo di volontari datata dicembre 2017. La nuova riforma del Terzo settore, infatti, prevede, tra le altre cose, che “l’impresa sociale possa svolgere interventi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione delle risorse naturali, con esclusione però di attività esercitate abitualmnte di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi”.

Una doccia fredda per i volontari e per le associazioni, soprattutto perché grazie ai fondi percepiti per il sostegno della piattaforma, esse hanno finanziato per lungo tempo diversi progetti che ora sono a rischio.

L’Amministrazione, ha spiegato ai volontari che tenterà di coinvolgerli in nuove attività. «Vi anticipiamo l’intenzione di coinvolgervi nelle prossime iniziative – si legge nella lettera – Quale ad esempio il Centro dei Riuso che sta per nascere grazie all’aggiudicazione del bando di finanziamnto di Regione Lombardia».

Per ora, però, rimane solo la tristezza per quanto sta per succedere e il dubbio su cosa succederà ai progetti di volontariato.

Foto apertura archivio MBNews

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi

Monza capitale del buon vino: al via Monza Wine Experience

Fino a domenica protagonista in città la manifestazione che ha come protagonista il vino.

“Ciàpa sü e porta a cà”: il primo gioco in scatola sulla Brianza. L’idea di due giovani concorezzesi

L'uscita del gioco è prevista per fine ottobre.

Arcore: tre giorni di festa in Villa Borromeo d’Adda

Moltissime le attività e le iniziative in programma da sabato 19 a lunedì 21 settembre, il tutto in massima sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti.

Villa Reale chiusa, Cgil Monza e Brianza: “Le istituzioni tutelino i lavoratori”

Il sindacato scende in campo al fianco dei dipendenti di "Cultura Domani", la società che per conto del concessionario privato gestisce parte del monumento, a casa da mesi senza stipendio.

Il Comitato Maria Letizia Verga accende la Villa Reale di Monza

Il 21 settembre prende il via la campagna nazionale “Accendi d’oro, accendi la speranza” per sensibilizzare sull’oncoematologia pediatrica.